Ciao,
1) è corretto se intendi salvarlo come file PSD lasciando i livelli aperti per successive modifiche o ripensamenti futuri.
Altrimenti prima devi unire i livelli, ovviamente.
La mdc su un livello separato è utile anche per variare l'opacità o magari usare una maschera di livello per aumentare la nitidezza solo in certe zone.
Però io ti sconsiglio di applicare la mdc sul file che verrà salvato.
Se l'archiviazione la fai in tiff, la cosa migliore sarebbe non applicare proprio nessuna mdc (tranne quella "di cattura" che andrebbe applicata direttamente nel raw-converter), ma invece salvare il file con solo le regolazioni cromatiche o di luminosità.
Poi, a seconda dell'uso che dovrai farne, volta per volta duplicherai questo file e applicherai sulla copia la mdc opportuna.
Tieni presente che una stampa 50x75 necessita di maschera di contrasto diversa rispetto ad una stampa 12x18, o alla pubblicazione per web.
Questo a voler fare un po' i sofisticati...
Io comunque non applico mai nessuna mdc oltre a quella nel convertitore raw (nel mio caso principalmente ACR, e sporadicamente NX2), nemmeno per le stampe.
Semplicemente perchè ritengo che le mie foto siano sufficientemente nitide già così.
Ma dipende anche da quale macchina e soprattutto quali obbiettivi usi, certe lenti hanno bisogno di un... aiutino, altre molto meno.
2) disattivare la luminosità dei livelli di regolazione non ha nessun effetto sulla maschera di contrasto che applichi sullo sfondo o sul suo duplicato. Il senso di spegnerli potrebbe essere in qualche caso per poter valutare meglio l'intervento da fare, specie se i livelli in questione applicano grosse modifiche a contrasto e luminosità. Ma in definitiva se la foto finale prevede l'uso di queste regolazioni, credo che sia meglio applicare la mcd con queste visibili per poter capire meglio l'effettivo risultato finale.
Ma, a meno di clamorose smentite, l'occhiolino disattiva solo la visibilità degli effetti del livello di regolazione, e non gli effetti stessi.
Che in ogni caso non influenzerebbero gli effetti della mdc.