Buongiorno a tutti!
Mi è stato chiesto di fare le foto alle squadre di basket del mio paese, più precisamente foto di squadra e foto di squadra in cui si evidenzino gli sponsor appesi alle pareti, quindi la posizione della squadra si può ritenere “fissa”.
Premetto che non ho mai fatto fotografie del genere e sono qui a chiedere consigli utili per evitare di fare delle figuracce…
Il problema nasce dal fatto che dovrò scattare in palestra e di sera, dove l’illuminazione è veramente pessima, per di più non posso nemmeno andare a fare delle prove prima per vedere come muovermi.
La mia attrezzatura si compone di: D300, Tokina 12-24, Af-s 18-70, Af 50 f 1.8, Af-s 70-300 Vr, Af-s 105 Vr e Sb 800.
Io pensavo di portarmi dietro il 12-24, il 18 -70, il 50ino e il flash e di utilizzare come prima scelta se fosse utilizzabile il 50mm, ma dubito che sia utilizzabile in uno spazio “ristretto” per fare delle foto d’insieme, come seconda scelta pensavo al 18-70 a 35mm e nel caso non fosse sufficiente nemmeno quello di utilizzare il 12-24 alla focale necessaria.
Ora il dubbio principale è flash si o flash no? Se si in che modalità tenerlo e come direzionarlo? E inoltre che apertura tenere per avere una “giusta profondità di campo”? Io pensavo di orientarmi su delle focali da f.5.6 a f.8.0.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli o dei suggerimenti.