QUOTE(Black Bart @ Mar 2 2009, 03:22 PM)

Vorrei chiedervi un consiglio riguardo un cambio di ottiche...
Mi spiego:
Ho preso un 12-24 (qui sul forum) da usare con la mia D300,bellissima ottiche che già possedevo qualche anno fà e poi stupidamente ho venduto...l'idea è quello di abbinarlo ai miei 3 fissi 35-50-85 ed all'occorrenza ho lo zoom 70-300...poi però penso di procurarmi al posto dei fissi lo splendido 28-70/2.8...secondo voi faccio un'errore a vendere i fissi per lo zoom?
Omar
fai un errore a vendere i fissi....
non per lo zoom, perche' se parli del 28-70,nikon, allora non credo che la resa dello zoom ti faccia rimpiangere i fissi, chiaro che con i fissi hai maggiore luminosita' (f1.4 f1.8 f2 se sono quelli i fissi), ma ripeto non prederesti tanto, in termini di qualita' ma:
di tutti e tre i fissi diciamo che recuperi 700€ , a naso, ma perdi' la possibilita' di un uscita molto piu leggera e dedicata.
esempio semplice, vuoi fare un giro in citta' con il tuo bel 35, che non pesa nulla e non si vede quasi, per contro uscirai si con uno zoom che copre quasi tutte le focali dei fissi, ma che tolto il peso rimane sempre un attrattore di suardi etc etc
una belle sessione di ritratto, grande vetro il 24-70, ma l'85....non si batte, o almeno aver la possibilita' di usarlo, quindi averlo, è una bella cosa
non so come sia il mercato usato, ma io che volevo il 28-70 nuovo, l'ho aspettato 1 mese, (è tuttora in produzione) elo pagato circa 200€ in piu del 24-70.
quindi la tua alternativa è caruccia, e va ponderata, ragione in piu per non svendere i tuoi fissi
riassumendo :
tieniti i fissi, e se t capita l'occasione ti fai lo zoomone
Luca