Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
davide_calasanzio
D300, Nikkor 24-85 f2.8-4, tokina 12-24 f4, cavalletto e una bella tazza di caffè prima di partire. Spero siano di vostro gradimento...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 825.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 996 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
Vincenzo.Cicchirillo
Le inquadrature sono gradevoli ma la PP e' troppo invasiva a mio gusto!
Ciao vincenzo
buzz
Credo che non ci sia PP. Il tempo stamatina era bello.
La levataccia è stata proficua, ma occhio alla linea dell'orizzonte!
davide_calasanzio
Ti assicuro Che c'è pochissima pp. Si tratta di scatti eseguiti con esposizione dell'ordine di 20, 25 secondi qualcuna con polarizzatore.
rrechi
Buona serie, brava
davide_calasanzio
QUOTE(buzz @ Mar 1 2009, 01:03 PM) *
Credo che non ci sia PP. Il tempo stamatina era bello.
La levataccia è stata proficua, ma occhio alla linea dell'orizzonte!

Hai ragione la penultima pende a destra

QUOTE(atlantic @ Mar 1 2009, 01:10 PM) *
Ti assicuro Che c'è pochissima pp. Si tratta di scatti eseguiti con esposizione dell'ordine di 20, 25 secondi qualcuna con polarizzatore.

Solo nella seconda o variato la tonalità dell'acqua
bergat@tiscali.it
Molto belle, pittoriche.
E' valsa la pena la levataccia. COMPLIMENTI!
buzz
Un giorno o l'altro fotograferò lo stretto all'alba, come hi fatto 30 anni fa.
Devo solo trovare la serata che tiro fino a mattina, perchè di alzarmi presto, non se ne parla! smile.gif
alessandro.sentieri
Molto molto belle e suggestive.
Hai sfruttato alla grande una location e una situazione di luce e colori davvero speciali.

Complimentoni
Ale
SMItaly
Molto belle le composizioni. Pollice.gif
Sono zone che avrei voluto fotografare al mattino, ma nei due anni nei quali ho vissuto a Taormina non ci sono riuscito...
Personalmente farei il bis con l'aiuto di qualche filtro GND. Probabilmente, mantenendo lo stesso cielo si potrebbe ottenere qualche dettaglio in pià sulle rocce in primo piano. Lo vedrei bene in particolare sulla prima foto, che è quella che mi piace di più, e sull'ultima. I faraglioni rimarrebbero comunque neri, ma fossi al posto tuo proverei.
FilippoFiamma
Bella sequenza Pollice.gif . La levataccia è valsa la pena wink.gif ...

Saluti. Filippo
davide_calasanzio
QUOTE(rrechi @ Mar 1 2009, 01:17 PM) *
Buona serie, brava

L'immagine dell'avatar e quella di mia moglie, io sono un maschietto. Grazie per la preferenza.

QUOTE(buzz @ Mar 1 2009, 01:35 PM) *
Un giorno o l'altro fotograferò lo stretto all'alba, come hi fatto 30 anni fa.
Devo solo trovare la serata che tiro fino a mattina, perchè di alzarmi presto, non se ne parla! smile.gif

Basta che poi non ti addormenti davanti all'obiettivo messicano.gif .
vvtyise@tin.it
molto belle!
davide_calasanzio
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 1 2009, 01:19 PM) *
Molto belle, pittoriche.
E' valsa la pena la levataccia. COMPLIMENTI!

Per la levataccia devo ringraziare mia moglie che quasi tutte le mattine si alza alle 04.00 cerotto.gif per andare a lavoro. Normalmente, sento la sua sveglia e poi ricado in letargo. Stamattina però non riuscivo più a riprendere sonno, mi sono alzato, ho guardato il cielo e mi son detto che poteva essere l'alba giusta per andare a fare qualche scatto.
Grazie per i complimenti

QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 1 2009, 01:40 PM) *
Molto molto belle e suggestive.
Hai sfruttato alla grande una location e una situazione di luce e colori davvero speciali.

Complimentoni
Ale

Grazie anche a te Ale.

QUOTE(SMItaly @ Mar 1 2009, 05:02 PM) *
Molto belle le composizioni. Pollice.gif
Sono zone che avrei voluto fotografare al mattino, ma nei due anni nei quali ho vissuto a Taormina non ci sono riuscito...
Personalmente farei il bis con l'aiuto di qualche filtro GND. Probabilmente, mantenendo lo stesso cielo si potrebbe ottenere qualche dettaglio in pià sulle rocce in primo piano. Lo vedrei bene in particolare sulla prima foto, che è quella che mi piace di più, e sull'ultima. I faraglioni rimarrebbero comunque neri, ma fossi al posto tuo proverei.

Sto giusto valutando di acquistare il sistema di filtri a lastrine della Cokin.
grazie.gif

QUOTE(blaze72 @ Mar 1 2009, 05:24 PM) *
Bella sequenza Pollice.gif . La levataccia è valsa la pena wink.gif ...

Saluti. Filippo

Grazie per l'apprezzamento anche a te.
Foffonews
Bellissimi scenari che a mio gusto hai saputo sfruttare al meglio....una levataccia ben spesa complimenti!!! guru.gif
davide_calasanzio
QUOTE(Foffonews @ Mar 1 2009, 06:18 PM) *
Bellissimi scenari che a mio gusto hai saputo sfruttare al meglio....una levataccia ben spesa complimenti!!! guru.gif

grazie.gif Mirco. Avevo provate altre volte a fotografare i faraglioni di Acitrezza in orari diurni, ma i risultati non mi avevano soddisfatto.
mirko_nk
Ottimi scatti e bellissima luce. Hai realizzato un'ottima serie di immagini... La levataccia ti ha ripagato...

Complimenti
g.gayas
splendida serie ben composta e ottimi colori, complimenti.
davide_calasanzio
QUOTE(mirko_nk @ Mar 1 2009, 07:54 PM) *
Ottimi scatti e bellissima luce. Hai realizzato un'ottima serie di immagini... La levataccia ti ha ripagato...

Complimenti

QUOTE(g.gayas @ Mar 1 2009, 07:57 PM) *
splendida serie ben composta e ottimi colori, complimenti.

Nel ringraziare anche voi per il consenso, aggiungo l'ultima della serie, che però e quella che mi piace meno hmmm.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 958.4 KB
mauropanichi
bellissime .
Gufopica
complimenti serie di scatti notevoli
Pollice.gif
CCino (AndreaMorico)
Bellissimi scatti....la prima è la mia preferita...l'ultima è ottima se schiarisci il celo!!!! wink.gif
davide_calasanzio
QUOTE(ccino @ Mar 2 2009, 10:24 PM) *
Bellissimi scatti....la prima è la mia preferita...l'ultima è ottima se schiarisci il celo!!!! wink.gif

In realtà, questa foto in origine, aveva un cielo bianco e slavato che a me non piaceva, per cui ho agiunto una leggera sfumatura per conferire una parvenza di cielo. Grazie del consiglio comunque.
robermaga
Trovo la prima veramente notevole. Pollice.gif Non mi convincono del tutto questi colori apparentemente innaturali, ma è solo una mia opinione. La serie nel suo insieme è molto bella.

Ciao
Roberto
Cosimo Camarda
mi piace molto la prima, complimenti.
Andry81
La mia preferita è la 4, è bellissima, da l'idea di andare verso una porta che conduce nell'infinità....sono rimasto a bocca aperta.

Andrea
16ale16
Le foto sono molto particolari. Si nota molto la pp, forse alcuni colori sono un po' troppo irreali, però ci stanno. Crei una bella immagine, sicuramente suggestiva!
Nen è detto che con la foto si debba sempre necessariamente rappresentare la realtà al 100% wink.gif
Maurizio Mandarino
Complimenti per la serie ... in generale molto buona e per la levataccia! Pollice.gif

Saluti Mau
davide_calasanzio
QUOTE(16ale16 @ Mar 3 2009, 09:19 AM) *
Le foto sono molto particolari. Si nota molto la pp, forse alcuni colori sono un po' troppo irreali, però ci stanno. Crei una bella immagine, sicuramente suggestiva!
Nen è detto che con la foto si debba sempre necessariamente rappresentare la realtà al 100% wink.gif

Come ho già detto a Vincenzo, in queste foto c'è pochissima pp, tranne nella seconda dove ho variato la tonalità dell'acqua, virandola verso il verde.
Adesso sono a lavoro, più tardi posterò gli scatti in Jpg convertiti da nef senza nessuna pp, così come sono usciti dalla D300. Comunque grazie ancora per gli apprezzamenti.
davide_calasanzio
Come promesso ecco gli scatti originali.
Anchio quando ho scaricato le foto sono rimasto sorpreso dai risultati.
Il mio intervento in pp è stato teso a bilanciare il più possibile il contrasto di luce tra cielo e mare e, come nel caso della seconda foto, quello di rendere più realistici i colori, di quanto non lo siano gli originali.
Probabilmente, oltre ai colori, quello che inganna e che fa pensare ad una pesante PP è l'aspetto "irreale" della superficie dell'acqua, dovuto e "voluto" al tempo di esposizione, che va da 4 secondi per quello più breve a 25 secondi al più lungo.
Le impostazioni in macchina prima della PP erano:
WB: auto, Controllo immagine: Landscape, spazio colore: Adobe RGB, D-Lighting: moderato, modalità di scatto: Priorità di apertura e misurazione di esposizione: Ponderta centrale su un'area di 6mm.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 420.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 514.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 559.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 532.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 514.9 KB
alexvale
molto molto belle,mi piace molto l'effetto dell'acqua mossa le più belle quelle sul rosa violetto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.