Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
hericcione
Gestisco un hotel a Riccione e mi è venuta l'idea di organizzare un concorso fotografico riservato ai miei clienti, ma non so da che parte iniziare per un semplice regolamento. Il tema potrebbe essere "Le mia vacanze all'Hotel xxx" (si può citare il nome?), la partecipazione sarà gratuita e i premi saranno brevi soggiorni o sconti su soggiorni: la finalità è quella di avere delle belle immagini da usare per depliant o sito internet dell'hotel. Non so che implicazioni ci possono essere riguardo alla privacy sulle persone riprese nelle foto, potrei far firmare una liberatoria agli autori delle foto ma che responsabilità possono nascere con soggetti estranei ripresi magari in spiaggia?
Grazie per i consigli.

buzz
Tante e nessuna.
Una foto che rappresenta persone in un contesto pubblico, dove queste non siano riprese in maniera individuale, e se l'immagine non lede in alcun modo la dignità dei soggetti, sarebbero pubblicabili.,
Uso il condizionale perchè con le nuove leggi non si capisce più molto, in quantro se ci sono bambini, questi andrebbero tutelati (da cosa?!).
Il risultato è che da un po' noi fotografi ci troviamo in continuo imbarazzo per qualsiasi foto rappresentante soggetti umani, e cerchiamo di procurarci tutti i tipi di liberatoria possibili.
Altro è lo sfruttamento commerciale delle foto, che va di pari passo con la liberatporia alla diffuxioine dell'immagine, ma deve essere specificato nel documento.
Io potrei concedere la mia immagine a titolo gratuito, ma se poi qualcuno la usa a fini di lucro, vorrei poter partecipare a questo lucro con un compenso adeguato.
Inoltre mi è capitato personalmnete di una ragazz, che nonostante avesse firmato la liberatporia, a distanza di anni mi ha chiesto di eliminare tutte le sue foto da un sito (niente diparticolare, solo foto di filare per un concorso di bellezza) solo perchp il suo nuovo ragazzo era geloso e non voleva!
Piuttosto che avere la guerra da parte loro, ho preferito accontentarla, ma in caso di depliant o pubblicazione su giornale o rivista come avrei fatto?!

Quindo il mio consiglio è quello di promuovere sì il concorso, ma di lasciare la immagini che poptrebbero causare problemi del genere, come immagini orivate al'interno dell'ambito alberghiero.
Per i depliant è sempre meglio rivolgrsi ad un professionista che garantisce una certa qualità e si assume gli oneri di fornire foto libere da ogni vincolo. (i prsonaggi che si vedono nei depliant sono dei modelli o dipendenti delle strutture).

Ma mi viene una curiosità: Immaginando il soggiorno periodico (settimanale) degli ospiti, il concorso dovrebbe svolgersi nel giro di una settimana, compresa la stampa, la selezione e la premiazione. Come faranno? e poi quante settimane durerebbe?
hericcione
QUOTE(buzz @ Mar 1 2009, 11:56 AM) *
Ma mi viene una curiosità: Immaginando il soggiorno periodico (settimanale) degli ospiti, il concorso dovrebbe svolgersi nel giro di una settimana, compresa la stampa, la selezione e la premiazione. Come faranno? e poi quante settimane durerebbe?

L'idea è solo agli inizi ma il concorso si dovrebbe svolgere per tutta l'estate con premiazione, diciamo, verso ottobre e i premi "spendibili" per l'estate 2010.
Un'altra idea che mi è venuta è quella di aprire una pagina nel mio sito con una Fotogallery riservata ai clienti che desiderano mettere in mostra le proprie foto e magari dare la possibilità a chi vuole di votarle o commentarle...
dario205
QUOTE(hericcione @ Mar 1 2009, 12:28 PM) *
L'idea è solo agli inizi ma il concorso si dovrebbe svolgere per tutta l'estate con premiazione, diciamo, verso ottobre e i premi "spendibili" per l'estate 2010.
Un'altra idea che mi è venuta è quella di aprire una pagina nel mio sito con una Fotogallery riservata ai clienti che desiderano mettere in mostra le proprie foto e magari dare la possibilità a chi vuole di votarle o commentarle...

Saranno due-tre anni che non vengo a riccione, se fai il concorso mandami un pm con il nome dell'albergo che mi prenoto volentieri wink.gif
mariomc2
QUOTE(hericcione @ Mar 1 2009, 10:58 AM) *
Gestisco un hotel a Riccione e mi è venuta l'idea di organizzare un concorso fotografico riservato ai miei clienti, ma non so da che parte iniziare per un semplice regolamento. Il tema potrebbe essere "Le mia vacanze all'Hotel xxx" (si può citare il nome?), la partecipazione sarà gratuita e i premi saranno brevi soggiorni o sconti su soggiorni: la finalità è quella di avere delle belle immagini da usare per depliant o sito internet dell'hotel. Non so che implicazioni ci possono essere riguardo alla privacy sulle persone riprese nelle foto, potrei far firmare una liberatoria agli autori delle foto ma che responsabilità possono nascere con soggetti estranei ripresi magari in spiaggia?
Grazie per i consigli.

Sono sempre stato contrario a questa pratica! In finale tu non spendi nulla e ti ritrovi le foto pronte per il depliant (ammesso che la qualità sia poi buona), è un sistema come altri per avere prodotti a costo zero, o giù di lì! In pratica i partecipanti, tutti, ti dovrebbero cedere i diritti d'uso delle foto a costo zero e i più bravi e/o fortunati ne avranno in cambio un soggiorno (immagino che sarai tu a scegliere il periodo) o sconti sul soggiorno (e qui ci guadagni due volte foto gratis e riempi, anche se a prezzo ridotto, delle camere!) Apprezzo comunque l'onestà di dichiararlo!
ZiuBecciu
QUOTE(mariomc2 @ Mar 1 2009, 09:17 PM) *
Sono sempre stato contrario a questa pratica! In finale tu non spendi nulla e ti ritrovi le foto pronte per il depliant (ammesso che la qualità sia poi buona), è un sistema come altri per avere prodotti a costo zero, o giù di lì! In pratica i partecipanti, tutti, ti dovrebbero cedere i diritti d'uso delle foto a costo zero e i più bravi e/o fortunati ne avranno in cambio un soggiorno (immagino che sarai tu a scegliere il periodo) o sconti sul soggiorno (e qui ci guadagni due volte foto gratis e riempi, anche se a prezzo ridotto, delle camere!) Apprezzo comunque l'onestà di dichiararlo!

E' come quando fai la tessera al supermercato...Tu raccogli punti per dei premi, e loro non sborsano un euro per le ricerche di mercato...Infatti nel foglio che si compila si indica il numero della famiglia, quanti figli, età ecc....Loro ti danno 2 punti miseri per la spesa, ma guadagnano, anzi risparmiano, migliaia di euro evitando di pagare ricerche di mercato...

Secondo me non è una cattiva idea, si crea un diversivo ai clienti e li si da un pretesto per parlarne e per fare pubblicità...
Poi se tanto qualcuno non vuole spendere dei soldi per fare la brochure, si trova sempre un amico o una compattina....se uno vuole un servizio di un certo livello, si rivolge sicuramente ad un professionista che come tale sarà capace di fornire delle immagini su commissione...

Ciao a presto...
hericcione
L'idea mi era venuta semplicemente perchè diversi clienti affezionati mi hanno lasciato loro foto sul libro degli ospiti e, parlando con loro, a molti l'idea di poter mettere sul sito una sezione dedicata alle loro foto fatte in vacanza con gli amici, e perchè no, anche di filmati, è piaciuta molto... poi l'idea di fare un concorso gratuito con dei premi veri è venuta adesso a me, ma questo non toglie che chi vorrà liberamente lasciare foto sarò lieto di postarli sul mio sito in una sezione dedicata al guestbook.
Stavo semplicemente chiedendo consigli per come stendere un mini regolamento...
mariomc2: le foto dei miei depliant le ho già, l'eventuale aggiunte di foto dei clienti sarebbero evidenziate come "vincitori del concorso"...
ZiuBecciu: i dati dei miei clienti, per legge, li ho ugualmente anche senza che mi lascino foto: l'iniziativa è riservata a chi è già ospite dell'hotel, non ad anonimi utenti di supermercato...
mariomc2
QUOTE(hericcione @ Mar 2 2009, 10:11 AM) *
L'idea mi era venuta semplicemente perchè diversi clienti affezionati mi hanno lasciato loro foto sul libro degli ospiti e, parlando con loro, a molti l'idea di poter mettere sul sito una sezione dedicata alle loro foto fatte in vacanza con gli amici, e perchè no, anche di filmati, è piaciuta molto... poi l'idea di fare un concorso gratuito con dei premi veri è venuta adesso a me, ma questo non toglie che chi vorrà liberamente lasciare foto sarò lieto di postarli sul mio sito in una sezione dedicata al guestbook.
Stavo semplicemente chiedendo consigli per come stendere un mini regolamento...
mariomc2: le foto dei miei depliant le ho già, l'eventuale aggiunte di foto dei clienti sarebbero evidenziate come "vincitori del concorso"...
ZiuBecciu: i dati dei miei clienti, per legge, li ho ugualmente anche senza che mi lascino foto: l'iniziativa è riservata a chi è già ospite dell'hotel, non ad anonimi utenti di supermercato...

Scusami!
Ma ammetterai che la frase "... la finalità è quella di avere delle belle immagini da usare per depliant o sito internet dell'hotel..." si presta ad essere interpretata come l'ho interpretata io.
Ciao
hericcione
Hai ragione, mi sono espresso male comunque, concorso a parte, l'idea di postare sul sito foto e filmati di chi lo desidera è interessante?

mariomc2
QUOTE(hericcione @ Mar 3 2009, 09:24 AM) *
Hai ragione, mi sono espresso male comunque, concorso a parte, l'idea di postare sul sito foto e filmati di chi lo desidera è interessante?

Certamente interessante e consentirebbe di tenere aperto un canale con gli ospiti, in un certo senso fidelizzandoli; il propblema resta quello della privacy dei soggetti riprodotti. Per un'infarinata puoi visitare questo sito dove potrai trovare molte info nello spazio legislazione, maggiori dettagli dovrebbe darteli il tuo webmaster.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.