Ho appena acquistato un Nikon Coolscan 5000 per digitalizzare essenzialmente le mie dia e prima di metterlo in opera, nonostante la mia impazienza, vorrei un aiuto per non inciampare subito in qualche errore fondamentale.
Ho letto i vari post sull'argomento ma ho bisogno di fare il punto prima di confondermi.
Comincio dagli aspetti forse pi� banali:
1) Sistema operativo Vista 32 Ultimate con PC di una paio di anni fa con 3 o 4 giga di RAM.
Dentro al cd c'� il software 4.0.3 per Vista, mi sembra l'ultimo uscito oppure � meglio che scarichi quello trovato su Nikon Europa?
2) Ho gi� installato Adobe Photoshop Elements 7.0, bisogna scegliere se installare Nikonscan in standalone o in twin ( si dice cos�?) oppure c'� solo un'installazione possibile e poi sceglier� se usare Nikonscan oppure scansire da Photoshop?
3) Devo utilizzare come monitor un LCD Samsung 37" tramite entrata PC, � un problema per calibrare la scansioni delle dia visto che non si pu� regolare pi� di tanto?
4) E' corretto salvare in TIFF?
Ho letto di consigli che portano a scansioni di 55-60 mega per ogni file rimanendo a 8 bit e francamente sono disorientato.
Quando scatto anche in raw il peso dei file sono 10-15 mega con una risoluzione di circa 3000x2000 e mi sembra gi� un grosso ingombro.
Io devo digitalizzare circa 2000 diapositive per poterle vedere sulla TV e fare delle stampe fino ad un massimo di 30X40.
5) Ho bisogno di tutta quella risoluzione che suppongo sia il massimo possibile 4.800 dpi o qualcosa del genere?
6) Che differenza c'� tra scelta di "dpi in" e "dpi out"?
Ho letto una tabella che avete pubblicato ma sinceramente non ho capito:
dpi in 2700 dpi out 300 32,4 x 21,6 ( sono centimetri in stampa?
dpi in 4000 dpi out 300 48 x 32
dpi in 4800 dpi out 300 57,6 x 38,4
7) Aggiungo per ultimo che aspetto anche il carica dia sf-210, quindi avr� poi bisogno di un consiglio per una configurazione da salvare che possa valere per il maggior numero di diapositive possibili.
Grazie in anticipo.
Enrico B.