Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cratty
Ho caricato la curva di Pesante sulla D70. Ho notato pero' che scattando sia in Raw che in Jpg utilizzando la curva caricata, dopo aver apeto la foro con nikon capture e riapplicando la curva citata si nota che la foto anzich� rimanere invariata (come secondo me dovrebbe essere visto che la curva di contrasto � gi� caricata ed utilizzata sulla D70) cambia il proprio aspetto.
Mi spiego meglio sembrerebbe come se la curva caricata sulla D70 non sortisse alcun effetto. Questo dubbio mi viene perch� applicandola da Capture il contrasto cambia.
Fate una prova, scattate con la curva precaricata e poi applicata la stessa curva con capture alla stessa foto e vedrete che la foto cambia.
Capita anche a voi?

Spero di essermi spiegato bene, sono un po' contorto...... pero' state certi che io mi sono capito!!!!!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif hmmm.gif
AndreaSalini
Secondo me � tutto normale.
Caricando nuovamente la curva in post produzione la foto deve cambiare.

Se lavori solo in post produzione capture carica la curva e la mantiene "viva" (passatemi il termine non tecnico) ovvero la puoi modificare.
Se invece carichi la curva, salvi e poi ricarichi allora la prima curva avr� fatto il suo scopo e poi avrai anche l'effetto della seconda (stesa cosa che succede a te).

Credo (ma non ho conferma di ci�) che precaricando la curva nella D70 non hai la possibilit� di rimuoverla o modificare con capture, viene direttamente applicata alla foto e quindi quando la ricarichi con capture hai un nuovo "effetto".

Per provare tutto ci� fai una foto con la curva precaricata e una (con gli stessi parametri) senza curva precaricata, se il risultato cambia vuol dire che la D70 sta scattando utilizzando la curva.

Ciao
cratty
Ho provato a fare una prova come dici.
Ho fatto una foto con impostazione normale.
Ho fatto altra foto con stessi dati di scatto ma con la curva.
ho appklicato la curva in post alla normale.
Risultato:
Le due foto non sono del tutto simili, anzi sembrerebbe meglio quella con la curva precaricata.
Diciamo che hai ragione al 75%.
Grazie Andrea. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.