Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alessandro pischedda
Salve, ho questo problema:
Apro un file nef, lo modifico in photohsop e poi lo salvo in jpg per poterlo pubblicare ecc.
Il problema e' che se apro quel file con ps lo vedo come dico io, se invece lo apro con un qualsiasi altro programma o anche lo carico su flickr ha dei colori diversi, direi spenti.
Da che puo' dipendere, sbaglio la conversione?
Premetto che converto al max qualita'.
buzz
Quando apri il file e lo converti, usa il profilo colore sRGB, e non Adobe RGB, oppure prima di pubblicare il jpg CONVERTILO in sRGB.
Attenzione a fare la conversione e non l'assegnazione del profilo.
alessandro pischedda
QUOTE(buzz @ Feb 20 2009, 09:45 PM) *
Quando apri il file e lo converti, usa il profilo colore sRGB, e non Adobe RGB, oppure prima di pubblicare il jpg CONVERTILO in sRGB.
Attenzione a fare la conversione e non l'assegnazione del profilo.

ti chiedo se puoi di farmi l'esempio passo passo..in pratica mi vengono piu' scure.
Mi pare di aver controllato che il colore e' srgb...che intendi per conversione e assegnazione profilo?
Io praticamente faccio "salva con nome" e poi selezioni jpg..invece?
Grazie cmq
buzz
prendi il NEF e lo trascini su photoshop.
Ti si apre Canera Raw, e in basso trovi le opzioni di salvataggio, nelle quali c'č il profilo colore da assegnare all'immagine e la risoluzione.
Imposti sRGB come profilo e apri l'immagine salvandola in Jpg.
tutto qui.

Probabilmente hai camera raw impostato per il salvataggio in adobe RGB per cui noti differenza di cromatismo aprendo le immagini sul web.
alessandro pischedda
grazie dei consigli!
Comunque ho risolto anche grazie alle tue dritte..praticamente quando salvavo non toglievo il "flag" su icc e cosi' praticamente salvava in adobe!
Tutto risolto!

grazie!!!!
alessandro pischedda
come non detto..stesso problema.
apro con acdsee o picasa:foto a colori meno "vive", foto in bn piu' scure

apro con photoshop piu' chiare e piu' vive....

disperazione..

alessandro pischedda
QUOTE(esclavo @ Feb 21 2009, 01:01 PM) *
come non detto..stesso problema.
apro con acdsee o picasa:foto a colori meno "vive", foto in bn piu' scure

apro con photoshop piu' chiare e piu' vive....

disperazione..

ennesimo aggiornamento, ho scoperto che io facevo "mietodo" e poi "scala di grigio"...e li al momento di salvare in jpg sfalzava..invece se vado su livelli e apro la maschera bianco e nero non lo fa....come mai?
buzz
in scala di grigio salva solo un dato per pixel (luminanza) in rgb ne salva 4, quindi č pių completo (pių sfumature)
Inoltre i colori se guardati con programmi che non gestiscono il colore, appaiono slavati, se generati in spazi colore ampi.
Per non avere problemi, lavora tutto in sRGB e non vedrai differenze.
alessandro pischedda
QUOTE(buzz @ Feb 21 2009, 03:10 PM) *
in scala di grigio salva solo un dato per pixel (luminanza) in rgb ne salva 4, quindi č pių completo (pių sfumature)
Inoltre i colori se guardati con programmi che non gestiscono il colore, appaiono slavati, se generati in spazi colore ampi.
Per non avere problemi, lavora tutto in sRGB e non vedrai differenze.

grazie infinite.
vado un sec off topic approfittando della tua gentilezza..e per fare una conversione di gruppo? E' possibile o le devo aprire una ad una?
buzz
Dipende con quela programma, e con che risultati.
Togliere la saturazione sulla prima, copiare i dati e incollarli sulle altre č un'operazione facile, in 3 tempi. Ma tutti i risultati saranno uguali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.