Stamattina mi è capitato quel che mi accade sempre meno spesso, specie ultimamente, vale a dire mi sono ritrovato con un paio d'orette libere da "riempire" inventandomi qualcosa da fare... Ho deciso, quindi, dovendo "ammazzare" il tempo in qualche modo, di farmi un giretto nella fascia costiera compresa tra Aspra e Sant'Elia, nei pressi di Palermo. Le condizioni meteo, purtroppo, non erano proprio ideali: il cielo era quasi del tutto coperto da nuvole e ogni tanto il parabrezza della macchina prendeva a riempirsi di gocce di pioggia. Piuttosto sfiduciato sulla possibilità di realizzare qualche scatto decente, ho deciso di iniziare a rientrare in città ma, sulla via del ritorno, all'altezza del promontorio di Capo Zafferano, ho fatto una deviazione imboccando una traversa che non avevo mai percorso per vedere dove portava. E' così che ho finito per "scoprire" un pittoresco quanto imboscato tratto di scogliera contraddistinto dalla presenza di tre suggestive calette piuttosto difficili da raggiungere (non abbastanza, purtroppo, da aver impedito a qualche deficiente di riempire di scritte idiote alcune rocce nelle vicinanze

...). Date le condizioni del tempo alquanto bruttine, in un primo momento avevo effettuato un giretto di ricognizione sul posto senza attrezzatura fotografica al seguito, ripromettendomi di tornarci in seguito approfittando di condizioni meteo e di luce più favorevoli ma, prima di andar via, mentre le nuvole già si addensavano minacciose, ho ceduto alla tentazione e, zaino foto in spalla, ho raggiunto nuovamente la caletta più remota per "rubare" qualche scatto in extremis mentre la pioggia iniziava a cadere sempre più insistente.
Questa è una delle foto che sono riuscito a realizzare prima che le condizioni del tempo peggiorassero ulteriormente:
Ingrandimento full detail : 702.7 KBSicuramente ritornerò sul posto in futuro contando di approfittare di condizioni di luce ben diverse. Nel frattempo, tuttavia, mi piacerebbe sentire i vostri pareri sulla foto che ho postato in questo thread.
Un saluto a tutti. Filippo