Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
LucaPhotos
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un esposimetro per flash, stavo pensando al Sekonic L-308s. Chi è che l'ha provato, lo conosce?Insomma qualche consiglio. Possiedo anche un Gossen Sixtomat ma non ha la funzione flash.

Ciao e grazie, Luca
castorino
Io uso (usavo) il Profisix con l'adattatore, francamente è una spesa che oggi puoi evitare,per me, serve solo a professionisti che si spostano in location con pesanti attrezzature, oggi con il digitale fai uno scatto e vedi subito quanto ti serve, al limite ti porti un laptop per una visione migliore, ciao Rino
nippokid (was here)
Non posso essere d'accordo, Castorino...lavorare con flash da studio vuol dire avere a che fare con molte variabili che non possono essere risolte acrobaticamente con mille scatti a vuoto.

Non c'è solo una (o più) luce principale da "quantificare", quando la luce la si costruisce è necessario valutare le differenze di contrasto, l'omogeneità dell'illuminazione, le relazioni tra luci principali e luci d'effetto, i "ritorni" di luce dal fondo, il bilanciamento tra soggetto e sfondo.

E' impensabile di aggirarsi per mezz'ora con cartoncini al 18% (e qualcuno che lo sorregge) e fare mille scatti o mille letture...di fatto andare a tentativi (tentoni).

Con poche letture della luce incidente sul (e attorno al) soggetto e sullo sfondo si può avere veramente chiara la situazione nonchè spostare, avvicinare, allontanare, potenziare e depotenziare e rifare la lettura in un...lampo.

Secondo me è imprescindibile.
[Non capisco nemmeno il riferimento agli "spostamenti in location con attrezzature pesanti".. hmmm.gif ]

@LucaPhotos: Il Sekonic va bene, salvo esigenze "particolari" non supportate.
In linea di massima qualsiasi flash-meter con la possibilità di taratura della sensibilità - per adattarla alla reale sensibilità delle DSLR - andrà bene. In genere tutti hanno una "vite" di regolazione che permette la taratura. Alcuni, mi pare, hanno la possibilità di tarare gli ISO stop by stop (o step by step) per tutti i valori interi di sensibilità.

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.