Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
SmokingBoy
Questa � una foto che ho fatto alla mia ragazza...
Lo so che non � un granch� (la foto), ma io la mando cmq.
Quindi massacratemi pure con le critiche.
Sar� felicissimo di riceverle non perch� sia un masochista ma perch� voglio imparare...
In fondo la fotografia necessita di tanto studio e tanti scatti.
Io ho iniziato da pochissimo tempo quindi...
laciodrom
Io non sono un esperto quindi ti dico cosa mi piace e non mi piace "a pelle"....

Mi piace il modo in cui � composta l'inquadratura, insomma non � il solito ritratto con il soggetto al centro della foto Pollice.gif
quello che non mi piace � che la foto non � nitida e che c'� poco stacco tra il corpo del soggetto e il divano, facendo confondere le due cose.

Ciao e buone foto wink.gif
sergiobutta
Si concordo, anch'io. Buona l'espressione, scadente la nitidezza. Mi sembra un p� "impastata"
fabrizioz
Ciao.. a parte il mosso, ritengo che anche anche l'illuminazione della parete debba essere riposizionata: il punto luce posizionato sulla sinistra crea un'ombra troppo definita: Infatti, analizzando lo sviluppo delle ombre, si pu� notare quanto segue:
1) La luce che illumina la ragazza crea due ombre (quella delle testa e quella della spalliera del divano) che hanno un andamento da dx a sx.
2) Posizionando la luce sulla sinistra, si � ottenuta una seconda ombra del divano che ha direzione opposta a quelle del punto 1, creando cos� una sensazione poco naturale.

Tieni presente che queste sono considerazioni personali ;-)
Ciao e buone foto
SmokingBoy
guru.gif Ringrazio tutti coloro che hanno perso un p� di tempo per aggiungere un piccolo commento alla mia foto.
E' possibile che la foto sia poco nitida in quanto micromossa?
E poi, Sergio, cosa intendi dicendo che � impastata?
Le domande che avrei da fare sono tantissime, mi limito solo a questi semplici chiarimenti...
Piuttosto, sapreste indicarmi qualche libro o qualche link in cui si tratta del posizionamento delle luci per foto del genere?
Ancora grazie...
zalacchia
QUOTE (SmokingBoy @ Jan 21 2005, 03:14 AM)
E' possibile che la foto sia poco nitida in quanto micromossa?
E poi, Sergio, cosa intendi dicendo che � impastata?
Le domande che avrei da fare sono tantissime, mi limito solo a questi semplici chiarimenti...
Piuttosto, sapreste indicarmi qualche libro o qualche link in cui si tratta del posizionamento delle luci per foto del genere?
Ancora grazie...

X i commenti sulla foto c'� poco da aggiungere.

Prova a fare nuovi esperimenti posizionando le luci diversamente, sulla sfocatura o mosso non s�, mi sembra pi� mossa, cura sempre la messa a fuoco su gli occhi del soggetto.
Prova anche a far cambiare vestito alla modella (tu intanto continua a scattare) con uno che abbia una tonalit� che stacchi rispetto allo sfondo e ai capelli.

Proprio in evidenza alla pagina ci sono le esperienze di mauro.yzf, io un'occhiata ce la darei.

Ciao
Stefano Z.
zalacchia
QUOTE (SmokingBoy @ Jan 21 2005, 03:14 AM)
....Ringrazio tutti coloro che hanno perso un p� di tempo per aggiungere un piccolo commento alla mia foto.

...Le domande che avrei da fare sono tantissime, mi limito solo a questi semplici chiarimenti...
Piuttosto, sapreste indicarmi ....
Ancora grazie...

Non ti preoccupare, continua a chiedere e troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti.

La fortuna di questo Forum...� la sua utilit�!
Questo Forum si nutre di domande!

Ciao
Stefano Z.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.