Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ninomiceli
Sto elaborando alcuni filmini girati con la mia video camera 16:9. Poich� vorrei inserire in tali eleborazioni anche delle foto con transizioni di dissolvenza e di zoom, vorrei sapere come fare a modificare il formato delle foto scattate con la mia D80 in un formato 16:9.
grazie.gif
saluti e buona luce a tutti
giannizadra
QUOTE(ninomiceli @ Feb 16 2009, 11:54 AM) *
Sto elaborando alcuni filmini girati con la mia video camera 16:9. Poich� vorrei inserire in tali eleborazioni anche delle foto con transizioni di dissolvenza e di zoom, vorrei sapere come fare a modificare il formato delle foto scattate con la mia D80 in un formato 16:9.
grazie.gif
saluti e buona luce a tutti

Devi fare un crop ("taglierina") al computer col tuo programma di ritocco rifilando due lati in modo che l'immagine abbia quelle proporzioni tra lunghezza e altezza, e salvarla (con nome) nel formato di file idoneo.
Fasciolo
QUOTE(giannizadra @ Feb 16 2009, 05:23 PM) *
Devi fare un crop ("taglierina") al computer col tuo programma di ritocco rifilando due lati in modo che l'immagine abbia quelle proporzioni tra lunghezza e altezza, e salvarla (con nome) nel formato di file idoneo.

Ti ha risposto con precisione Gianni...

imposta nei parametri della taglierina il formato Lungh: 16 e Alt: 9
e la rifili... chiaramente parte della foto verr� tagliata quindi per ognuna dovrai valutare la composizione finale, e non eseguire operazioni in batch..

Ciao Franco
Alessandro Castagnini
Non dici che software usi per i filmati, ma penso tu possa anche fare a meno di ritagliare le foto.

Basta che inserisci la/le foto nella timeline (ovviamente impostata sui 16:9), ed il software far� il taglio in fase di rendering.

Certo, cos� facendo non avresti il pieno controllo di cosa viene tagliato, quindi, almeno per le foto che richiedono un taglio non simmetrico, dovrai farlo manualmente come descritto nei messaggi precedenti (anche qui, per�, non ci metterei la mano sul fuoco: certi software ti permettono di spostare le foto su schermo).

Ciao,
Alessandro.
ninomiceli
Il software che uso � Pinnacle e mi permette di fare degli zoom delle foto, ma io volevo inserire la foto completa senza fare dei ritagli; ma ritengo, anche dalle risposte che ho avuto che ci� non sia possibile.
Ad ogni modo, grazie a tutti per le cortesi risposte
saluti
Alessandro Castagnini
Se non vuoi ritagliare, allora ridimensiona le foto direttamente da Pinnacle: resteranno, comunque, due bande nere (o del colore dello sfondo che hai), ma, almeno, la/le foto saranno intere.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.