aculnaig1984
Feb 15 2009, 03:00 PM
Possiedo una D80 + sigma 18-200 + sigma 24-70 f2.8 + nikon 80-200 f2.8 a pompa. Ho un treppiede cinese che nn ha molta stabilit�, anzi non ne ha quasi per niente. Del treppiede non ne faccio un grande utilizzo, forse perch� quello che ho si regge a mala pena da solo. Vorrei un consiglio da voi esperti su un treppiede da acquistare, che riesca a reggere la mia attrezzatura e che nn costi cifre esorbitanti, gi� m sembra tanto spenderci 80 o 90 euro. Cosa m consigliate? Possibilmente leggero e trasportabile anche in montagna!!!!
oldfox
Feb 15 2009, 04:28 PM
leggeri e resistenti non vanno d'accordo con economici, perche dovresti andare sulla fibra di carbonio....
per i normali ti consiglio i manfrotto...
un ottimo compromesso � il 190xprob...pero' sempre un po piu di quello che preventivavi tu...anche perche poi devi comprare una testa per il cavalletto....
diciamo che ci sono offerte sulla baia di testa e cavalletto 190 a mi pare 180 euro
aculnaig1984
Feb 15 2009, 04:48 PM
cavoli, � una bella spesa, un p� oltre le mie aspettative. Su un sito ho trovato un manfrotto 785B MODO con testa a sfera con possibilit� d scelta tra funzione video e foto, anche se nn ho capito bene cosa cambia. Il tutto a circa 80 caff�. Potrebbe andare?
Per� ho visto che ha una portata di 1kg, m sembra un p� pochino!!!! riesce a reggere la D80 con 80-200?oppure avr� gli stessi problemi di instabilit� che ho adesso? premetto che il mio uso nn � assolutamente professionale, ma neanche semi professionale, diciamo molto amatoriale, quindi nn ho grosse pretese, per� il treppiede rimane a vita per ogni tipo d'attrezzatura, quindi nn vorrei pentirmi della spesa
castorino
Feb 15 2009, 05:26 PM
In pratica ti sei risposto da solo!!! Poi cosa vuol dire professionale, semiprofessionale, dilettantistico, un cavalletto � un cavalletto e 2kg di attrezzatura sono uguali anche per un professionista, se in casa hai una bilancia ci metti sopra fotocamera e l'obiettivo pi� pesante che possiedi e vedi a quanto arrivi! Tieni conto che Manfrotto dichiara quello che il cavalletto sostiene alla massima estensione, se tu non allunghi tutti i segmenti puoi aumentare il peso, ciao Rino
aculnaig1984
Feb 15 2009, 11:07 PM
oggi pomeriggio ho visto da un rivenditore vicino casa mia, un cavalletto della BENRO, pesantuccio e stabile, ma senza la testa ci vogliono circa 130 caff�. Ce n'era un'altro pi� piccolo, leggero e compatto che costava poco meno, testa compresa. Secondo il negoziante la regge bene l'accoppiata, ma io sono un p� perplesso!!! come marca � buona?
castorino
Feb 15 2009, 11:33 PM
Per l'oste (e non solo!!!) il proprio vino � sempre il migliore! Ma tu prendendolo in mano non sei capace di capire se � solido o meno? Al limite portati il
cinesino per fare un confonto

ciao Rino
aculnaig1984
Feb 15 2009, 11:46 PM
quello pi� costoso � sicuramente stabile, visto quanto pesava, per� m sembra un p� ingombrante e, appunto, pesante per portarselo dietro anche in montagna. le escursioni le faccio per piacere, se devo soffrire per il peso d un cavalletto va a finire che lo lascio a casa
pirLim
Feb 16 2009, 05:38 PM
non sono un esperto.. tutt'altro.. per� � da un po che giro sul web alla ricerca di un cavalletto...
devo dire che nei tuoi post ci sono diversi termini che ho imparato essere tra loro in contrasto: prezzo basso- leggero- robusto
se vuoi il primo (prezzo basso) devo stare su treppiedi che non ti permettono un range di altezza molto ampio
per il peso e le escursioni, beh.. se il treppiedi lo trasporti "a mano" allora ti do ragione..ma se gi� hai modo di attaccarlo a uno zaino.. la cosa cambia
io ho provato in un negozio un manfrotto ed ho capito che la mia esigenza � principalmente il range di altezza.. per cui posso gi� fare selezione e ridurre la scelta a pochi elementi! tu che esigenze hai?
se vuoi spendere poco.. l'unica � "accontentarsi" oppure ricercare tra l'usato... poi ripeto, dipende dall'uso che vuoi farne..
aculnaig1984
Feb 16 2009, 08:44 PM
preferenze d'altezza nn ne ho, ma certo che l'altezza nn basta mai!! cmq penso che anche se lo attacchi allo zaino, un cavalletto di 5kg lo senti a confronto di uno che pesa 1,5kg. Ho trovato un Benro(il codice nn me lo ricordo) robusto ed alto, con la testa centrale anche inclinabile per fare macro o riprese particolari!!!! per� senza la testa c vogliono 130caff�, m sembrano un p� tanti visto l'uso che ne faccio!!!!
aculnaig1984
Feb 17 2009, 09:08 PM
Un'altra domanda. Le teste che si usano per le foto, sono pratiche ed utilizzabili anche con una videocamera? Ho hanno bisogno di teste particolari per particolari movimenti?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.