Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
marce956
Buongiorno a tutti, è un po' di giorni che mi arrovello su una questione: ho acquistato una Memory Card Sandisk IV da 4 GB, che pare funzionare correttamente sulla mia D300, anche su raffica prolungata di 3-4 secondi, pero' settando il tipo di foto JPEG fine large, qualità ottimale, a MC Vuota mi dà 366 foto disponibili: poichè la dimensione media è di 7-8 MB per foto, i conti non mi tornano: dovrebbero essere piu' di 500.nano ancora
Settando uguale, con qualità peso costante, dà 493 foto disponibili, poichè la dimensione media è circa 5-6 MB per foto, i conti non tornano ancora: dovrebbero essere + di 650...
Dubbio: la capacità reale è minore?
Sarà mica una scheda fake? (ho letto altre recensioni su schede Sandisk fake, ma erano le II, e dalla lettura e confronto con la mia non ho ricavato elementi di difformità)

Grazie, saluti a tutti:

Marcello

Tony_@
Ci sono molte discussioni che parlano di scatti non corrispondenti in quantità tra previsti e reali, una delle ultime è questa
Prova a leggere e non preoccuparti perchè quelli presunti sono una valutazione pessimistica dello spazio occupato dalle singole foto.

Ciao,
Tony.
rrechi
Vero, i conti non tornano anche in NEF sulla mia D300.
Avevo aperto una discussione il mese scorso sull'argomento.

Mi sono convinto che il dato sia molto previsionale, dovuto al fatto che comunque non tutti i file avranno la stessa dimensione in funzione delle informazioni contenute.

Ciao
Tony_@
Colgo l'occasione di questo 3D aperto per chiedere un particolare riferito proprio ad una CF "SanDisc Extreme IV - UDMA 300x - 4 GB", che ho acquistato ieri, a chi ne sappia più di me o ne abbia avuto notizia da fonti credibili.

Questo tipo di scheda ha uno "spazio non allocato" di 8 MB.
Questo spazio non è presente nelle altre schede che ho anche della stessa SanDisk Extreme IV (che sono però da 2 GB e di una serie precedente indicata come 266x senza cenno a UDMA) e della Lexar 300x UDMA da 2 GB originale della fotocamera.
Sulla confezione della nuova scheda è indicato che supporta solo DSLR (Digital single-lens reflex) compatibile FAT32 e la D300 lo è (infatti funziona), ed è anche scritto che "Parte della capacità non è disponibile per la memorizzazione dei dati".
Allego un jpg con le schermate di Gestione Disco in Windows XP SP2.

Non è che quegli 8 MB non allocati mi sconvolgano la vita, lì sono e lì li lascio (sembra che non siano rimovibili, almeno in Windows), però vorrei capire cosa possano essere e se credete che siano necessari a qualcosa in particolare.

Ringrazio anticipatamente e saluto,
Tony.
marce956
Ok, faro' una prova: quando arrivero' riempimento della Flash card guardero' la dimensione delle foto memorizzate scaricandole su PC, questo dovrebbe togliere ogni dubbio...

Grazie comunque: le indicazioni sono convincenti

Marcello
rrechi
QUOTE(marce956 @ Feb 14 2009, 07:56 PM) *
Ok, faro' una prova: quando arrivero' riempimento della Flash card guardero' la dimensione delle foto memorizzate scaricandole su PC, questo dovrebbe togliere ogni dubbio...

Grazie comunque: le indicazioni sono convincenti

Marcello

Un ultima cosa: con una CF da 2GB appena formattata la mia D300 indica 76 foto in NEF 12BIT; ho provato a scattare 101 foto ed il residuo indicato era ancora di 35 scatti, molto vicino al calcolo teorico.

Ciao
Dr.Pat
Il valore indicato sulla fotocamera è ovviamente una stima pessimista, che è quella che interessa al fotografo che vuole sapere quante foto può sicuramente ancora fare. Se vuoi conoscere la capacità della tua memory card, la metti nel pc e fai tasto destro -> proprietà.
marce956
Ho collegato la fotocamera al PC sulla porta USB selezionando l'opzione "proprietà" la periferica (schada formattata, quindi vuota) viene valutata a 3,77 MB dal PC, quindi un po' meno di quanto dichiarato...
Grazie comunque...
Marcello
Dr.Pat
sono gb e non mb. E' normale che siano circa così: infatti 3.80 * 1024 * 1024 ottieni circa 4000000 e per tale valore i produttori di memorie di massa indicano, per questioni storiche o di marketing, "4gb".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.