Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Ennio77
salve vorrei comprare un SB600 dall'estero (che costa molto meno) ma, mi chiedevo, il manuale in italiano � possibile trovarlo da qualche parte anche in pdf???

grazie.gif
tembokidogo
...a parte il fatto che manifestare in questa sede la tua intenzione non mi sembra, diciamo cos�, "carino" ed "opportuno" (siamo in casa Nial, ricordi?)...
La risposta � NO. No, legalmente. Il manuale d'istruzione � tradotto a cura dell'importatore, prodotto e stampato a sue spese e soggetto alle leggi che tutelano il diritto d'autore. Come recita la legge, qualsiasi riproduzione, parziale o integrale, con qualsiasi mezzo costuituisce violazione del diritto d'autore, punibile con sanzioni penali e amministrative. Quindi, chi propone libretti fotocopiati o in pdf lo fa violando la legge, e chi li acquista si rende responsabile dello stesso reato in concorso con chi lo compie.
Diego
Ennio77
QUOTE (tembokidogo @ Jan 18 2005, 11:21 PM)
...a parte il fatto che manifestare in questa sede la tua intenzione non mi sembra, diciamo cos�, "carino" ed "opportuno" (siamo in casa Nial, ricordi?)...
La risposta � NO. No, legalmente. Il manuale d'istruzione � tradotto a cura dell'importatore, prodotto e stampato a sue spese e soggetto alle leggi che tutelano il diritto d'autore. Come recita la legge, qualsiasi riproduzione, parziale o integrale, con qualsiasi mezzo costuituisce violazione del diritto d'autore, punibile con sanzioni penali e amministrative. Quindi, chi propone libretti fotocopiati o in pdf lo fa violando la legge, e chi li acquista si rende responsabile dello stesso reato in concorso con chi lo compie.
Diego

azz non sapevo che fosse illegale...
Jazz
QUOTE (Ennio77 @ Jan 18 2005, 11:08 PM)

azz non sapevo che fosse illegale...

..io direi che fortunatamente � illegale, altrimenti noi autori di qualcosa (ad esempio chi fosse iscritto alla SIAE come fotografo) non avremmo nessuna tutela delle nostre opere.

Immagina se qualcuno anzich� comprare le mie ...o le tue foto, potesse averne copie gratis hmmm.gif

Capisco la tua esigenza, ma come giustamente gi� fatto notare da tembokidogo, non puoi risovere il tuo problema senza andare incontro a illegalit�.

Visto che non conoscevi la legge, mi permetto di suggerirti la lettura del seguente articolo"SIAE, sulle fotocopie", dai anche uno sguardo al resto del sito; un giorno potresti anche tu avere l'esigenza di associarti per difendere il tuo lavoro.

Ciao, Pino.
Ennio77
mah! il discorso sul copyright e sulla siae pi� in generale lo vedo molto pi� ampio, io da musicista non condivido molte imposizioni della siae, differente � la situazione di un manuale che se � protetto da diritti d'autore nessuno glielo tocca per carit�.... pensavo solo che fosse trattato in modo simile simile a quelli di alcuni elettrodomestici per i quali � possibile scaricare i manuali dal sito della casa produttrice...
Michele Difrancesco
Ringraziando Tembokidogo e Jazz, chiudo la discussione.
a presto,
MD
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.