Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
sindrome73
Salve!! Ho fatto alcuni scatti con la mia Nikon D80, e come spesso accade, i bianchi non hanno un aspetto bianco al 100% ma tendo ad un grigio.... Cosa pi� che naturale con le digitali, poiche in condizioni di forti bianchi tendono a scurire leggermente la foto (Sottoesporre se non sbaglio).

La 1� foto e scattata in modalita Spot, con messa a Fuoco sulla rosa, la quale sembra perfettamente esposta.

La 2� Sovraeponendo di un paio di Stop

La 3� Sovraesponendo ancora di pi�

Come si vede lo sfondo, nella terza tende di pi� al bianco, mentre nella 1� e pi� grigio.......

Di contro la rosa nella 1� sembra quasi perfetta, nella 3� e un bel po sovraesposta, perdendo molti dettagli.
A questo punto come fare per ottenere una rosa definita, ed un buon bianco... O lo sfondo devo cercare di recuperarlo in Post Produzione....

Scusate se sono stato poco chiaro..... ma la fretta UFFA
Clicca per vedere gli allegati
capannelle
QUOTE(sindrome73 @ Feb 11 2009, 03:17 PM) *
Salve!! Ho fatto alcuni scatti con la mia Nikon D80, e come spesso accade, i bianchi non hanno un aspetto bianco al 100% ma tendo ad un grigio.... Cosa pi� che naturale con le digitali, poiche in condizioni di forti bianchi tendono a scurire leggermente la foto (Sottoesporre se non sbaglio).

La 1� foto e scattata in modalita Spot, con messa a Fuoco sulla rosa, la quale sembra perfettamente esposta.

La 2� Sovraeponendo di un paio di Stop

La 3� Sovraesponendo ancora di pi�

Come si vede lo sfondo, nella terza tende di pi� al bianco, mentre nella 1� e pi� grigio.......

Di contro la rosa nella 1� sembra quasi perfetta, nella 3� e un bel po sovraesposta, perdendo molti dettagli.
A questo punto come fare per ottenere una rosa definita, ed un buon bianco... O lo sfondo devo cercare di recuperarlo in Post Produzione....

Scusate se sono stato poco chiaro..... ma la fretta UFFA

La foto migiore dal punto di vista dell'esposizione � la seconda.
Per ottenere uno sfondo pi� chiaro, che fa risaltare meglio la rosa, dovresti aumentare il contrasto e la luminosit� in post produzione.

Ciao
Pino
buzz
Premetto che il bilanciamento del bianco provvede a fornire una tonalit� neutra per il bianco o il grigio, non � quella che regola la corretta esposizione.
Questa viene regolata dall'esposimetro, che per� essendo uno strumento privo di intelligenza, si limita a fare una media della luce della scena e di stabilire la coppia tempo-diaframma da usare.
Ci sono molti casi in cui l'esposimetro non funziona a dovere, e nonostante le continue ricerce e innovazioni (matrix, medie ponderate ecc..) per fare buone foto occorre l'intervento del fotografo.
Dato per buono quindi il bilanciamento cromatico dell'immagine, non ti resta che agire come ti ha consigliato Pino.
sindrome73
Chiedo scusa ma temo di aver caricato 2 foto uguali........ la foto 1 in questione e questa......

Replico a quanto detto da buzz, se ho ben capito, se scatto una immagine completamente bianca, non otterro mai un bianco puro, ma bensi un grigio 18% dovuto, al fatto che l'esposimentro credendo di sovraesporre, tendera a sottoesporre.

Nella mia foto ho focheggiato sulla Rosa in modalit� SPOT, anche in questo caso influisce lo sfondo bianco, ingannando in qualche modo il mio esposimetro????

Per la foto ritengo che la migliore sia la 0004 poiche la rosa e sicuramente pi� definita!! E per lo sfondo ci sara da lavorare in PP, per riportarlo ad un bianco accettabile che ne pensate??? Agireste diversamente voi??
Saluti Francesco
buzz
Farei la stessa cosa.
La modalit� spot aiuta molto, ma non sai mai fino a dove � intervenuta e quanto invece sia "strabordata dall'immagine voluta.
Non sai nemmeno se il muro bianco � bianco puro o � un bianco sporco.
La elabori fono a tua soddisfazione.
Fantalucio
Ciao,
secondo me, considerando che in questo caso la quantit� di luce che colpisce il muro � uguale a quella che colpisce la rosa, e considerando che il muro era bianco, io direi che l'esposizione pi� giusta � quella in cui il muro risulta bianco.
Poi in digitale il risultato finale pu� cambiare molto a seconda dei parametri di elaborazione impostati (contrasto, saturazione bilanciamento, ecc...)
Se tu usi la misurazione spot sulla rosa l'esposimetro cercher� di portarla al grigio medio, ma la rosa rossa non ha la stessa riflettenza di un oggetto grigio medio. Quindi per tagliare la testa al toro dovresti sostituire la rosa rossa con un cartoncino grigio medio...
Poi solo tu sai che colore aveva effettivamente quella rosa rossa e quindi solo tu sai quale foto ha prodotto il risultato migliore per quanto la riguarda.

E' venerd�!
Ciao!
Lucio
sindrome73
QUOTE(Fantalucio @ Feb 13 2009, 04:44 PM) *
Ciao,
secondo me, considerando che in questo caso la quantit� di luce che colpisce il muro � uguale a quella che colpisce la rosa, e considerando che il muro era bianco, io direi che l'esposizione pi� giusta � quella in cui il muro risulta bianco.
Poi in digitale il risultato finale pu� cambiare molto a seconda dei parametri di elaborazione impostati (contrasto, saturazione bilanciamento, ecc...)
Se tu usi la misurazione spot sulla rosa l'esposimetro cercher� di portarla al grigio medio, ma la rosa rossa non ha la stessa riflettenza di un oggetto grigio medio. Quindi per tagliare la testa al toro dovresti sostituire la rosa rossa con un cartoncino grigio medio...
Poi solo tu sai che colore aveva effettivamente quella rosa rossa e quindi solo tu sai quale foto ha prodotto il risultato migliore per quanto la riguarda.

E' venerd�!
Ciao!
Lucio

Pero averere il muro bianco, mi porta a pasticciare i dettagli della Rosa!! Come si vede nell'immagine 007. Dettagli che non posso recuperare in post produzione, mentre avere la rosa definita, e vero mi da il muro tendente al grigio ma in qualche modo qui recupero l'errore in digitale?? Che ne dici??

SALUTI FRANCESCO

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.