Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
RookCreations
Avete qualche suggerimento da darmi? Non sono un gran esperto di ottiche.

A marzo vado una settimana a New York e vorrei proprio prendere su la D200 e divertirmi un po'.

Il mio corredo attuale è, oltre al dorso:
il dx 12-24 (l'avevo trovato in offerta rolleyes.gif ) e credo che tra paesaggi e palazzi ci sia da divertirsi.
il dx 18-70 a corredo con la D200, che sinceramente mi ha sempre dato problemi di messa a fuoco. Non divertentissimo ma utile.
il 70-300 serie G iper economico non stabilizzato. Ha tanti limiti, ma considerato il prezzo mi ha già dato diverse soddisfazioni. Non potevo pretendere di più.
poi ho un treppiede Manfrotto 502 con testa a sfera, che da viaggio in aereo è improponibile per il peso.

Mi piacerebbe prendermi qualcosa di nuovo, anche per avere qualche stimolo creativo in più, ma sono molto indeciso.
Oltre all'occasione del viaggio, a marzo dovrò fare un servizio matrimoniale e a livello personale mi piace tantissimo fare macro e ritratti in studio.
Cosa mi converrebbe prendere?
• Un monopiede leggero così da avere almeno un supporto in viaggio?
• Ho letto tanto entusiasmo sul 50 fisso. Pesa poco, non costa molto, in tanti dite che la qualità è ottima e alla fine credo dia soddisfazione sia andandosene a zonzo in città, sia per ritratti e soprattutto è luminosissimo, quindi a un matrimonio non fa sicuramente male.
• Sgoloso un po' il 105 micro (per un po'avevo avuto in prova il 60 della serie micro ed era davvero un divertimento...). Ho visto dei vostri scatti bellissimi, e a parte usarlo in macro, mi pare regali soddisfazioni in ogni situazione. E' molto definito e tagliente, cosa che mi piace.
• Un tele stabilizzato forse in città sarebbe comodo, ma poi in studio che me ne faccio?

Qualche consiglio? Voi con cosa partireste? Grazie a tutti.
elletolo
Io prenderei forse il nuovo DX 35 f/1.8: come ottica da "street", oppure un 28mm....visto che vuoi comprare qualcosa di nuovo per il viaggio e non ti soddisfa il 18-70.

Non vedo una grande utilità pratica per una settimana di foto in giro per NY di due medio-corti "tele" (sul DX) come il 50 o il 105 micro. In vista di un uso per ritratti e macro, vanno bene, ma allora non basare la scelta sull'utilizzo durante la vacanza.

Tutto ciò, secondo la mia opinione, e ipotizzando che non vuoi spendere un "patrimonio"....

Ciao,

Luca
Lutz!
Io porterei il gran angolo e il 18-70 e basta. Cerca di capire ke genere di foto vuoi fare, e ricordati la regola... Viaggiare Leggeri!

Suggerimento... vai nel centro della tua città un pomeriggio a far foto e vedi che ottiche ti posson esser utili per i tuoi scopi.
ZoSo74
QUOTE(lutzmail @ Feb 10 2009, 03:20 PM) *
Io porterei il gran angolo e il 18-70 e basta. Cerca di capire ke genere di foto vuoi fare, e ricordati la regola... Viaggiare Leggeri!

Suggerimento... vai nel centro della tua città un pomeriggio a far foto e vedi che ottiche ti posson esser utili per i tuoi scopi.

Quoto tutto.
Grandangolo e uno zoom ti risolvono il 90% dei casi... e girare leggeri è basilare.
Aggiungerei, se vuoi, un fisso luminoso per immortalare dettagli e giocare con la profondità di campo.
Ultimamente mi sono trovato molto bene girando solo con il 12-24 ed il 35mm f2 (che su DX ha l'angolo di un normale). wink.gif
RookCreations
Sì sul viaggiare leggeri non si può non essere d'accordo al 100%. Dopo una giornata intera in giro si arriva ad odiare la fotocamera se la borsa ti ha fatto venire le vesciche sul collo smile.gif
Mi sa che da viaggio confermerò in pieno la mia dotazione attuale. Il 70-300 varrà poco, ma so già che poi solo con il 18-70 mi sento limitato. Rubare dettagli e ritratti per strada con un 70 è impossibile.

Con il 35 fisso mi avete incuriosito, farò un po'di indagini e vado a vedere se c'è già il club di chi lo usa per vederlo in azione.

Grazie!
fabiofavaloro
QUOTE(RookCreations @ Feb 13 2009, 06:43 AM) *
cut

Con il 35 fisso mi avete incuriosito, farò un po'di indagini e vado a vedere se c'è già il club di chi lo usa per vederlo in azione.

Grazie!

a me piace molto, sul dx inquadra come un 50mm in ff molto inciso già da 2.8, ti allegherei una foto ma stamattina alice va di "melma"

a proposito a voi come va internet?
RookCreations
Ieri mattina internet andava male anche a me... ma direi proprio che è un caso. Ho Fastweb, che mi ha abbandonato per un'oretta intorno alle 9. In un anno di contratto sinceramente era la prima volta. huh.gif

Per il 35 mi sono gettato nella mischia del forum obiettivi. Se ne parla in un mare di discussioni, ma non ho trovato un club in cui vederlo in azione. Sono nuovo di qua, non è che sono io che non so dove andarlo a cercare??? unsure.gif

Chi ne parla ne parla quasi sempre benissimo, anche se con il nuovo arrivato DX da 35 fisso non si è ancora capito su quale è meglio orientarsi. Io devo fatturare e quindi non posso cercarlo usato, e tra il vecchio e il nuovo c'è una differenza di un 80 euro a vantaggio del secondo.

Continuerò ad informarmi...

Fabio se hai qualche scatto vengo a vederlo, anche su Flickr se lì li hai già. Grazie.

Marco
fabiofavaloro
QUOTE(RookCreations @ Feb 14 2009, 08:56 AM) *
Ieri mattina internet andava male anche a me... ma direi proprio che è un caso. Ho Fastweb, che mi ha abbandonato per un'oretta intorno alle 9. In un anno di contratto sinceramente era la prima volta. huh.gif

Per il 35 mi sono gettato nella mischia del forum obiettivi. Se ne parla in un mare di discussioni, ma non ho trovato un club in cui vederlo in azione. Sono nuovo di qua, non è che sono io che non so dove andarlo a cercare??? unsure.gif

Chi ne parla ne parla quasi sempre benissimo, anche se con il nuovo arrivato DX da 35 fisso non si è ancora capito su quale è meglio orientarsi. Io devo fatturare e quindi non posso cercarlo usato, e tra il vecchio e il nuovo c'è una differenza di un 80 euro a vantaggio del secondo.

Continuerò ad informarmi...

Fabio se hai qualche scatto vengo a vederlo, anche su Flickr se lì li hai già. Grazie.

Marco

qui c'è l'elenco dei grandangoli Nikon e foto relative

qui foto con il 35mm f2

una fatta al volo.... no photoshop
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.