Ciao DM64
credo che nella tua scelta l'ultimo paramentro da valutare sia proprio il numero di Mpx, mi preoccuperei più che altro della loro "qualità"
Altri dovrebbero essere i parametri da prendere in considerazione.
Innanzi tutto stai paragonando un apparecchio amatoriale con uno professionale.
Con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ciò comporta (peso,ingombro,affidabilità nelle diverse condizioni).
Credo che l' aspetto che più dovrebbe influenzare la tua scelta possa essere considerata la velocità operativa,in particolar modo dell'autofocus che con la D2 in condizioni difficili e con obiettivi "non IR" risulta molto veloce e precisa.
Ad ogni modo tutta l'operatività e la qualità generale della D2 sono migliori rispetto alla D100.
Dal momento che sei entrato in questo ordine di idee ,considerando la prossima uscita della D2x,forse il consiglio migliore potrebbe essere quello di rivolgersi,eventualmente, più che al nuovo ad un usato "garantito"

,ciò ti consentirebbe di testare le prestazioni di un apparecchio professionale senza un notevole esborso e di decidere successivamente di passare alla D2x o alla prossima (ma chissà quando e come sarà) media o di tenerti per i prossimi x anni un apparecchio praticamente indistruttibile.
In tanti abbiamo il tuo dubbio...
Ciao
Marco