Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
PLaZMoN
Salve, dopo aver acquistato la D90 ho regalato a mio padre la mia vecchia bridge. Lui ha una reflex molto vecchia che non usa praticamente più, ancora perfettamente funzionante con 2 ottiche come da immagini allegate. Ero curioso di conoscere il valore degli oggetti e capire se gli obiettivi sono utilizzabili sulla D90.
Grazie a tutti per il supporto.

Stefano

Old nikon

Old nikon
Argox44
Gli obiettivi sono ottimi, specialmente il 105 f2,5, purtroppo non sono AI ma con poca spesa si possono modificare e ritengo che valga la pena, quì sul forum se ne è ampiamente discusso, vedi con la funzione cerca.
Dopo averli modificati AI con la D90 mi sembra che perdi l'esposimetro e naturalmente la messa a fuoco è manuale ma e asservita con il pallino verde.
giannizadra
Sono due ottimi pre-AI, in condizioni perfette a quanto vedo.
Il 105/2,5 (quello è della prima versione, schema Sonnar) è tuttora un mediotele splendido, e il 50/2 è da molti (Rorslett compreso) ritenuto per alcuni aspetti (v. planeità di campo) migliore dell'attuale 50/1,8 AFD.
Anche la Nikkormat è messa benissimo.

Sulla D90 potrai usarle le due ottiche in manual-focus e senza misurazione esposimetrica, previa (recita il manuale) modifica in AI.
Sono così belli, che la modifica andrebbe effettuata a regola d'arte per non rovinarne l'aspetto.
Dubito che siano ancora disponibili i pezzi originali relativi alla modifica, ma almeno il lavoro sia effettuato con cura da un ottimo laboratorio.
Vincenzo I.
no no, pessimi obiettivi e ancor peggio la macchina
se vuoi ti mando in pm il mio indirizzo così mi spedisci il tutto e te li rottamo gratis rolleyes.gif texano.gif
simone_chiari
compra qualche rullo e usa quei gioielli senza curarti troppo della D90
ciao
Simone
PLaZMoN
QUOTE(simone_chiari @ Feb 8 2009, 10:48 PM) *
ciao
Simone

....ehm credo che probabilmente questa sia la cosa più saggia che posso fare. Mantenere inalterati gli oggetti preservandone il valore (anche e sopratutto quello affettivo) provando ad utilizzarli dopo aver fatto un po più di esperienza con la digitale. Speriamo che non smettano mai di produrre le pellicole grazie.gif
danardi
QUOTE(giannizadra @ Feb 8 2009, 08:32 PM) *
Sulla D90 potrai usarle le due ottiche in manual-focus e senza misurazione esposimetrica, previa (recita il manuale) modifica in AI.

Buongiorno giannizadra,
ma la d90 dovrebbe non avere la levetta per la lettura dei diaframmi, quindi dovrebbe andare anche senza modifica no?
giannizadra
QUOTE(danardi @ Feb 9 2009, 09:08 AM) *
Buongiorno giannizadra,
ma la d90 dovrebbe non avere la levetta per la lettura dei diaframmi, quindi dovrebbe andare anche senza modifica no?

Il dubbio era venuto anche a me.
Per questo ho fatto riferimento al manuale, che indica come incompatibili i pre-AI non modificati.
Era lo stesso nel manuale della D70, pure priva della levetta.
Immagino che ci sia qualche interferenza meccanica di altro tipo, magari collegata alla chiusura del diaframma allo scatto.
Non me la sono sentita di consigliare l'utente di provare a innestarli nel bocchettone pian piano fermandosi alla minima resistenza, per non essere l'istigatore di possibili danneggiamenti.
Buona giornata anche a te.
edate7
ciao
Simone

Anche io non li modificherei. trovare un artigiano che li modifichi a regola d'arte è molto difficile. Sono degli oggetti così belli che "profanarli" in qualunque modo sembrerebbe un sacrilegio. Usali sulla Nikkormat, magari caricandola a diapositive, e goditeli per quel che sono.
Ciao
fabiofavaloro
ciao
Simone

in effetti.... poi ti fai uno scanner....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.