Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
carcky
Salve a tutti, finalmente mi sono deciso a postare qualcosa.....eh si, questo è il mio primo messaggio dopo la presentazione.

In occasione del compleanno n° 90!!! di mia nonna ho avuto la fortuna di cogliere questo abbraccio ovviamente per me, molto toccante. Ho croppato leggermente l'immagine e convertito in B/n ma continuo ad avere diverse perplessità sia sulla composizione che la conversione...

A Vostro avviso come potrei potuto migliorare questo scatto?

Ho scattato con D200 e 24-70:

focale 52mm
iso 160
1/100s
f 2.8
sb800 montato sulla fotocamera in ttl

Ringrazio chiunque voglia dare il proprio consiglio. grazie.gif

Ciao, Luca.
CCino (AndreaMorico)
Bella foto e bella scelta del BeW!!!!
Secondo me la conversione è ottima...forse darei un po più contrasto.....wink.gif
carcky
Grazie sia per il giudizio che per il consiglio....
Effettivamente, la mancanza di contrasto è una caratteristica ricorrente nei miei file tanto che, specie per le foto che stampo, sono sempre costretto ad aggiungerne un pò.
Temo che, nel caso migliore, dovrò rivedere il settaggio del mio monitor. rolleyes.gif rolleyes.gif

Grazie ancora per esserti soffermato su questo post...

Luca.
capannelle
A me piace, la composizione è convincente e la conversione in b/n è abbastanza buona.

Avrei soltanto usato un filtro gialloverde durante la conversione per scurire leggermente la pelle.

Per quanto riguarda il contrasto non lo trovo così basso... lo avrei aumentato un po' con le curve, portando i bianchi da 250 a 255 e i neri da 5 a 0.

Ciao
Pino
carcky
Ciao Pino, grazie anche a te per l'intervento.
Ho provato a modificare i neri ed i bianchi portandoli a verso le estremità ed in effetti la foto è risultata subito migliorata.
Gentilmente, posso chiederti come fare a scegliere il filtro opportuno durante la conversione? In particolare come decidi di scegliere una tonalità, piuttosto di un'altra.

Grazie. grazie.gif grazie.gif

Luca.
danardi
Io per le conversioni mi diverto con la regolazione dei singoli colori, riesci a esaltare o attenuare a piacimento.
A gusto mio è troppo contrastata
capannelle
QUOTE(carcky @ Feb 13 2009, 12:25 PM) *
Ciao Pino, grazie anche a te per l'intervento.
Ho provato a modificare i neri ed i bianchi portandoli a verso le estremità ed in effetti la foto è risultata subito migliorata.
Gentilmente, posso chiederti come fare a scegliere il filtro opportuno durante la conversione? In particolare come decidi di scegliere una tonalità, piuttosto di un'altra.

Grazie. grazie.gif grazie.gif

Luca.

Con phoposhop puoi applicare un filtro colorato durante la conversione in bianco e nero con:
immagine ----> regolazioni -----> bianco e nero

I filtri colorati li puoi applicare anche con i numerosi plugin di conversione in b/n per photoshop.

Io utilizzo Bw Styler e te lo consiglio!

capannelle
Per quanto riguarda la scelta del filtro da applicare valgono le vecchie regole che si utilizzavano con le pellicole b/n.

Rosso: scurisce verde e blu, schiarisce il rosso. Rende le foglie verdi quasi nere, riduce la foschia e scurisce il cielo in modo marcato

Arancio: scurisce verde e blu, schiarisce il rosso. Scurisce il cielo un po' meno del rosso e comunque provoca un aumento di contrasto generale

Giallo: scurisce lievemente il blu, schiarisce rosso e verde. Mette in evidenza le nuvole senza esagerazione e migliora le tonalità della pelle nei ritratti

Verde: scurisce rosso e blu, schiarisce il verde. Per schiarire e diversificare il fogliame, scurire la pelle nei ritratti

Blu: scurisce il rosso, schiarisce il blu. Per ridurre le nuvole. Scurisce molto la pelle

Fai attenzione però perchè certi filtri aumentano parecchio il rumore digitale, soprattutto quelli per scurire il cielo wink.gif
carcky
Grazie ragazzi, i vostri consigli sono veramente preziosi!
Purtroppo non ho la possibilità di accedere frequentemente al sito. Ciò rende le mie risposte non immediate....
Sono molto curioso di provare le vostre tecniche durante la conversione al B/n.
Tornerò presto con qualche risultato così da "sgrezzarmi" un poco grazie al vostro contributo.

Ciao, Luca.
michele977
A me la conversione b/n piace molto, a mio avviso non avrei croppato un pezzo della testa del soggetto di dx.
carcky
Grazie ragazzi, veramente grazie a tutti.
Sto tentando di applicare tutti i vostri suggerimenti... :-)

Per Michele: ho guardato l'originale ed in effetti non ho molto margine superiore. Voglio dire, la testa del soggetto è comunque tagliata. Avrei dovuto inquadrare diversamente prima dello scatto. :-)

Ciao.

Luca.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.