Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
GIOCASTI
Ciao a tutti,
sul forum ho trovato i PC per la Velvia e per la Kodachrome ma dato che non li userei mai al momento dello scatto ma solo in pp, mi piacerebbe caricarli direttamente su Capture o su ViewNx senza prima metterli in macchina. Su ViewNx ho trovato l'opzione importa e a rigor di logica sembrerebbe possibile passando dalla scheda di memoria, cioè importando in Viewnx i PC dalla scheda CF. E' vero ? Su Capture invece non ho trovato una voce analoga, qualcuno ha già provato ?

grazie per l'attenzione

Giorgio
lucaste
mi associo alla richiesta. Dateci lumi!!!! grazie.gif
nippokid (was here)
...mi auto quoto da altro thread...

LO ZEN E L'ARTE DELL'IMPORTAZIONE DEL PICTURE CONTROL

In ViewNX o CaptureNX2, avviare la Picture Control Utility.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...nel mentre, formattare una CF dalla fotocamera e tramite il menù "gestisci controllo immagine" > "carica/salva" > "copia sulla card" trasferire sulla CF i PC personalizzati.
Spegnere la fotocamera, estrarre la CF ed inserirla nel lettore di schede connesso al computer.

Premere il pulsante "importa" posto sotto l'elenco dei PC. Si aprirà una finestra con i PC personalizzati presenti sulla card. Selezionarli tutti [ctrl+click su ognuno o click sul primo e shift+click sull'ultimo..] e premere "OK".

IPB Immagine

...da questo momento i PC personalizzati saranno disponibili nell'elenco, potranno essere ulteriormente personalizzati, rinominati, esportati su CF...etc. etc.

IPB Immagine

...et voilà!!

In realtà questa procedura si riferisce all'importazione di PC personalizzati precedentemente importati on-camera.
Al posto che trasferirli dalla fotocamera, i PC personalizzati possono essere inseriti sulla CF direttamente da computer, copiandoli e incollandoli. Il resto della procedura è la medesima.
Andranno inseriti all'interno di una cartella nominata CUSTOMPC, interna ad una cartella NIKON, nella root principale della CF.
Ossia: "x:\NIKON\CUSTOMPC\files.ncp" dove "x" è la lettera di unità del lettore di CF.

Spero sia chiaro.

bye.

P.S. Le curve "fuji-like" et similia sono ridicole. Secondo me. sleep.gif
Non in assoluto, ma trovo che non abbiano alcuna attinenza con le emulsioni che dovrebbero emulare...sembrano pellicole scadute o cotte dal caldo... dry.gif

P.P.S. Su CaptureNX/NX2 la Picture Control Utility è "nascosta" sotto un pulsante a forma di ingranaggio (mi pare) nella paletta delle regolazioni dei Picture Control.

lucaste
Cel'ho fatta!!! Grande Nippo kid: è un piccolo passo per l'umanità ma un grande passo per un incapace telematico come me. grazie.gif grazie.gif
vvtyise@tin.it
riesci a fare un pdf con le istruzioni di cui sopra? Grazie.

E poi, una volta caricati su View e Capture, come si fa ad applicarli ad uno scatto?
GIOCASTI
Provato e funziona : copiato i Picture Controls dalla cartella del PC (dove li avevo sacricati da internet) alla CF e di lì importuti su VIEWNX; una volta che sono lì sono visibili anche da Capture senza dover fare altro .....

Grazie a Tutti e buone Foto !!!

nippokid (was here)
QUOTE(lucaste @ Feb 6 2009, 12:07 AM) *
Cel'ho fatta!!! Grande Nippo kid: è un piccolo passo per l'umanità ma un grande passo per un incapace telematico come me. grazie.gif

laugh.gif

Pollice.gif

QUOTE(vvtyise@tin.it @ Feb 6 2009, 07:23 AM) *
riesci a fare un pdf con le istruzioni di cui sopra? Grazie.

E poi, una volta caricati su View e Capture, come si fa ad applicarli ad uno scatto?

Addirittura un PDF?! ...ma sono solo due semplici passaggi... rolleyes.gif

Per applicarli ad uno scatto basterà scegliere "quel" Picture Control nella lista dei PC disponibili...

bye. IPB Immagine

GIOCASTI
QUOTE(npkd @ Feb 5 2009, 08:10 PM) *
...mi auto quoto da altro thread...
In realtà questa procedura si riferisce all'importazione di PC personalizzati precedentemente importati on-camera.
Al posto che trasferirli dalla fotocamera, i PC personalizzati possono essere inseriti sulla CF direttamente da computer, copiandoli e incollandoli. Il resto della procedura è la medesima.
Andranno inseriti all'interno di una cartella nominata CUSTOMPC, interna ad una cartella NIKON, nella root principale della CF.
Ossia: "x:\NIKON\CUSTOMPC\files.ncp" dove "x" è la lettera di unità del lettore di CF.

Spero sia chiaro.
bye.
P.S. Le curve "fuji-like" et similia sono ridicole. Secondo me. sleep.gif
Non in assoluto, ma trovo che non abbiano alcuna attinenza con le emulsioni che dovrebbero emulare...sembrano pellicole scadute o cotte dal caldo... dry.gif

P.P.S. Su CaptureNX/NX2 la Picture Control Utility è "nascosta" sotto un pulsante a forma di ingranaggio (mi pare) nella paletta delle regolazioni dei Picture Control.

GIOCASTI
Seguendo le vostre indicazioni sono riuscito a vedere su NX2 i nuovi PC caricati sulla Card ma non riesco a salvarli su Capture. Cioè quando riapro Nx2 torno a vedere solo i PC preesistenti... preciso che lavoro su MAC.. Qualcuno sa dirmi come fare a renderli "permanenti" ?.

grazie per l'attenzione .

Giorgio
edy700
QUOTE(GIOCASTI @ Feb 5 2009, 06:27 PM) *
Ciao a tutti,
sul forum ho trovato i PC per la Velvia e per la Kodachrome ma dato che non li userei mai al momento dello scatto ma solo in pp, mi piacerebbe caricarli direttamente su Capture o su ViewNx senza prima metterli in macchina. Su ViewNx ho trovato l'opzione importa e a rigor di logica sembrerebbe possibile passando dalla scheda di memoria, cioè importando in Viewnx i PC dalla scheda CF. E' vero ? Su Capture invece non ho trovato una voce analoga, qualcuno ha già provato ?

grazie per l'attenzione
Giorgio

Scusate, dove posso scaricare i Picture control tipo Velvia/Kodachrome/Wedding...ecc.
p.s. a me interessa caricarli in NX2, avendo la D2x.

grazie,
edy
bergat@tiscali.it
QUOTE(edy70 @ Aug 25 2009, 06:45 PM) *
Scusate, dove posso scaricare i Picture control tipo Velvia/Kodachrome/Wedding...ecc.
p.s. a me interessa caricarli in NX2, avendo la D2x.

grazie,
edy

Io li ho trovati qui
edy700
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 25 2009, 06:52 PM) *
Io li ho trovati qui

grazie per la segnalazione,

ho scaricato il file.zip, che contiene 5 file nominati PICCON01.NCP, .....N02....N05.
Sono questi, posso inserirli tranquillamente in NX2 ??
.......e per sapere a cosa si rifeririscono?

scusa le tante domande, e grazie ancora.
edy

bergat@tiscali.it
QUOTE(edy70 @ Aug 25 2009, 07:05 PM) *
grazie per la segnalazione,

ho scaricato il file.zip, che contiene 5 file nominati PICCON01.NCP, .....N02....N05.
Sono questi, posso inserirli tranquillamente in NX2 ??
.......e per sapere a cosa si rifeririscono?

scusa le tante domande, e grazie ancora.
edy

dovresti prima caricare la cartella nikon direttamente nella CF formattata in macchina tamite un lettore di card. Poi carichi la CF in macchina e i nomi ci sono già e salvi sulla macchina.

Se invece vuoi caricarli su NX2, tramite il lettore di card li carichi in picture control di ViewNX.
edy700
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 25 2009, 07:16 PM) *
Se invece vuoi caricarli su NX2, tramite il lettore di card li carichi in picture control di ViewNX.

Fatto, tutto ok !!
grazie 1000. smile.gif

edy,
Vadu
com'è che non riesco a caricarli? i PC li metto sulla memory poi apro picture control utility e faccio "importa" mi dice che non c'è nessun file
fil_de_fer
Li metti sulla memory nel percorso che ha indicato Nippo?

e sono PC nuovi, cioè non già caricati? Se sono PC già caricati in view non li ricarica nuovamente.

Filippo
Vadu
ecco è perchè non ho nè la cartella NIKON nè CUSTOMPC
posso crearle io?
Alessandro V.
QUOTE(Vadu @ Jul 24 2011, 03:16 PM) *
ecco è perchè non ho nè la cartella NIKON nè CUSTOMPC
posso crearle io?

Perchè devi crearla te!
Vadu
fatto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.