E' successo, non l'avrei detto, ma è successo; anche io, ora, possiedo una macchina digitale!
Insieme a lei però sono arrivati anche dei gran bei dubbi sul corredo.
Ho 20 2.8 AF, 50 1.8 AI-S, 85 1.8 AF, 180 2.8 AF.
Ho sempre avuto un debole per i wide, meno per "normali" e tele.
Ultimamente l'interesse per tele e vedute meno estreme è cresciuto.
Considerazioni:
-ho limitate possibilità di spesa che mi consentono, al massimo, permute più qualche aggiunta (esclusi quindi 14, 12-24, 14-24, 17-35, 17-55, 24-70, 28-70, 28 1.4)
-la qualità è comunque importante
-mi concentrerò sul digitale (ma non passerò a FX)
-non voglio dimenticarmi della fm2, quindi il parco ottiche dovrebbe essere analogico-compatibile
Ho cercato molte informazioni qui sul foro, soprattutto su alcuni universali che pare abbiamo qualità spiccate; ecco alcune "configurazioni" che ho valutato (solo usato):
1) do dentro 20 e 50, prendo un 18-35
2) do dentro 20 e 50, prendo tokina 12-24 f4 e un fisso grandangolare per analogico (24/2 o 24/2.8 o 28/2 o 28/2.8)
-note in merito:
--con la d70 e gli f2, l'esposimetro non funzionerebbe
--prendendo un 24/2.8 ora, ci sta anche in futuro un 35 (qualsiasi), perfetto sia per dx, sia per fx sia per pellicola
3) come la 2, ma il tokina è l'11-16 f2.8
3) come la 2, ma l'universale è il tamron 17-50
In questo momento propendo per la 2.
Del 20 su dx non ho letto gran belle cose. Sicuramente, appena ne avrò la possibilità,
farò anche delle mie prove.
Il 50 l'ho usato pochissimo su film; in dx, per come la vedo io, diventa una focale abbastanza inutile.
Non ho considerato il 18-70, che credo sia peggiorativo, nè il 16-85 troppo caro.
Cosa ne pensate?