Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
matteo.favi
Ciao a tutti! Sul mio 18-200 monto il parlauce a petali in dotazione (HB-35), e ho notato che le immagini non sono sempre immuni dai caratteristici "flares"..mi chiedevo a tal riguardo se un paraluce cilindrico fosse pių efficace nella riduzione dei riflessi..ho sentito dire che ce ne sono anche di estensibili in gomma..voi che ne pensate?

Grazie!
enrico
Credo che con il cilindrico e sulle corte focali, rischi di vignettare. La forma a petali č studiata proprio in rapporto al formato rettangolare dell'immagine ed a quello circolare delle lenti. Il rischio che il paraluce entri nell'immagine č ovviamente pių elevato in corrispondenza degli angoli del formato che sono pių "larghi". La forma a petalo č studiata per questo.
Ciao
Enrico
danardi
sugli zoom il paraluce č studiato per le focali pių corte. Sul 18-200 quando sei a 100mm il paraluce non ti copre tutta l'area fuori inquadratura. Non potrebbe essere altrimenti (a meno di paraluce mobili rispetto alla lente frontale come mi pare di aver visto su alcune ottiche pro)
matteo.favi
QUOTE(danardi @ Feb 2 2009, 09:06 AM) *
sugli zoom il paraluce č studiato per le focali pių corte. Sul 18-200 quando sei a 100mm il paraluce non ti copre tutta l'area fuori inquadratura. Non potrebbe essere altrimenti (a meno di paraluce mobili rispetto alla lente frontale come mi pare di aver visto su alcune ottiche pro)

Sentivo dire che esistono dei paraluce in gomma che hanno varie posizioni, tre se non vado errato..e servono proprio per adattarsi al variare della focale..ti risulta?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.