Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
pcosta
Sono i volti che si incontrano vagando tra i banchi di frutta e verdura in uno dei più vecchi e famosi mercati di Roma, quello di Campo de Fiori nel cuore della città.
Ciao Paolo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 948 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 966.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 772.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 947.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 789.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 769.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
mariomc2
Un'ottima serie di ritratti "romani" mi piacciono, molto sono spontanei, ben composti e ottimamente esposti. Un lavoro non semplice, malgrado le apparenze, ben realizzato.
Se sei di Roma e ti va qualche volta si può fare un giro insieme, anche io bazzico spesso da quelle parti.
Ciao
Negativodigitale
Hanno tutte un difetto grave, per me: la distanza, intesa come distanza fisica e fotografica,
e purtroppo si nota. Si salva, forse, solo l'ultima.
Non c'è uno sguardo in camera, non c'è partecipazione, non c'è coinvolgimento. Peccato.

Ciao! Paolo

dario-
QUOTE(Negativodigitale @ Feb 1 2009, 11:28 PM) *
Hanno tutte un difetto grave, per me: la distanza, intesa come distanza fisica e fotografica,
Non c'è uno sguardo in camera, non c'è partecipazione, non c'è coinvolgimento. Peccato.

Per quanto adori la mia città, Roma, e i suoi volti, devo quotare Paolo, anche secondo me nei tuoui scatti non c'è quel sentimento quella partecipazione smile.gif scusami.
E', questo, un elemento fondamentale in questo tipo di report, ma è anche l'aspetto più difficile da rispettare, ossia instaurare con le persone da riprendere quella intesa che ti consente di riprenderle con naturalezza e partecipando alla foto. Una dote rara che si impara col tempo smile.gif.

Alle prossime wink.gif

Dario wink.gif
mirko_nk
QUOTE(Negativodigitale @ Feb 1 2009, 11:28 PM) *

Ciao! Paolo

Concordo con Paolo, anche se capisco che spesso non è facile fotografare degli estranei....
Vito.Coppola
Ciao Paolo,personalmente hai fatto un buon reportage... Pollice.gif ...con ritratti spontanei.....considerando che non e' per niente facile fotografare spontaneamente soprattutto quando si sa di essere fotografati....si diventa come delle statue....;bravo!!!

Ciao
Vito
mariomc2
Il fatto è che gli operatori del mercato di campo de'fiori sono talmente abituati ad essere fotografati che nemmeno se ne accorgono.
Per la presenza dello sguardo in camera, della complicità, osservazioni corrette per un tipo di reportage, più partecipto, questo, a mio avviso, è di altro tipo, più raccontato, visto "da fuori", quale è giusto? Non lo so, forse entrambi, dipende dalle scelte che ognuno fa nel "progettare" i propri scatti.
pcosta
Ciao a tutti per prima cosa grazie dei commenti, hai ragione Paolo nessuno guarda in camera, il problema come diceva Mario è la concentrazione di macchine fotografiche che puoi trovare a Campo de Fiori, sabato ad esempio, quando ho fatto questi scatti insieme a me e ad un consistente numero di turisti c'era un club di fotoamatori, l'unica cosa che ricevevi erano spinte e rimproveri da parte dei commercianti perchè occupavi spazio davanti al banco. Non voglio negare il difetto ma solo spiegarti che a volte gli scatti devono essere "rubati"e quindi come tali molto poco "partecipati".
Quanto alla proposta di Mario volentieri possiamo certo organizzare qualche scatto insieme.
Grazie ancora per aver comunque evidenziato un difetto importante sul quale lavorare.
Ciao
Paolo
mariomc2
QUOTE(pcosta @ Feb 2 2009, 09:32 PM) *
Ciao a tutti per prima cosa grazie dei commenti, hai ragione Paolo nessuno guarda in camera, il problema come diceva Mario è la concentrazione di macchine fotografiche che puoi trovare a Campo de Fiori, sabato ad esempio, quando ho fatto questi scatti insieme a me e ad un consistente numero di turisti c'era un club di fotoamatori, l'unica cosa che ricevevi erano spinte e rimproveri da parte dei commercianti perchè occupavi spazio davanti al banco. Non voglio negare il difetto ma solo spiegarti che a volte gli scatti devono essere "rubati"e quindi come tali molto poco "partecipati".
Quanto alla proposta di Mario volentieri possiamo certo organizzare qualche scatto insieme.
Grazie ancora per aver comunque evidenziato un difetto importante sul quale lavorare.
Ciao
Paolo

Il primo periodo libero che ho è sabato nel primo pomeriggio, comunque ci si può organizzare anche per altri giornii. In MP ti mando il mio cell.
Ciao
vvtyise@tin.it
bel reportage!
Marco1961
Bello bello splendido, ci sono cresciuto li.
I miei genitori avevano un negozio di frutta a Via del Pellegrino(una delle tante viuzze a 200mt da Campo dè Fiori)
Veramente suggestivo, alcuni volti li conosco.
Come passano gli anni mamma mia, e te ne accorgi dai volti di queste persone che cambiano...
pcosta
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Feb 3 2009, 11:44 AM) *
bel reportage!

Grazie vvtyise rolleyes.gif rolleyes.gif

QUOTE(Marco1961 @ Feb 3 2009, 02:39 PM) *
Bello bello splendido, ci sono cresciuto li.
I miei genitori avevano un negozio di frutta a Via del Pellegrino(una delle tante viuzze a 200mt da Campo dè Fiori)
Veramente suggestivo, alcuni volti li conosco.
Come passano gli anni mamma mia, e te ne accorgi dai volti di queste persone che cambiano...

grazie.gif Marco mi fa piacere che ti sia piaciuto, grazie per il commento
ciao Paolo rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.