Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
elechem
Ciao a tutti! Un amico mi ha chiesto di fotografare dei progetti di illuminotecnica realizzati per degli esercizi commerciali. Si tratterebbe di "documentare" quanto fatto dalla sua ditta, e di rendere al meglio le "atmosfere" create dalle sorgenti luminose (in genere faretti) da loro installate sia all'interno degli esercizi che nelle vetrine.

Io pensavo di approcciare questo lavoro in pura luce ambiente, visto che è quella a cui devo dare il giusto risalto, quindi cavalletto e ottiche professionali (preferibilmente 12-24 Nikon, visti gli spazi ristretti). Avevo inoltre pensato ad effettuare alcuni scatti con il cartoncino color checker, in modo da poter standardizzare la postproduzione dei RAW effettuati nelle medesime condizioni luce.

Dimentico qualcosa? Serviranno comunque un paio di SB600/800 per "domare" eventuali contrasti esagerati? Io però vorrei evitarlo.

Grazie a chi mi "illuminerà" ......
elechem
Accidenti ragazzi, non ditemi che nessuno di voi si è mai trovato di fronte a tale problematica ...... La soluzione più "comoda" sarebbe quella di rifiutare gentilmente questo invito ma .... non posso, ne vale la mia "onorabilità" di fotografo!!!! unsure.gif

danardi
Dico la mia per non far cadere nel nulla la tua richiesta, ma non me ne intendo..

Se è la luce che devi fotografare, escluderei qualcunque tipo di illuminazione aggiuntiva. Procederei con un buon cavalletto e (se la luce esterna influisce, probabilmente si) lo studio dell'ora e delle condizioni meteo ideali per rendere al meglio il lavoro.

Poi scatti in RAW (NEF), il cartoncino è sicuramente d'aiuto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.