LucaCorsini
Jan 27 2009, 04:34 PM
Sono un fotoamatore.
Mi piace fare fare foto di sport e caccia fotografica.
Ho la D80 e sogno la D300.
Mi chiedo se il DX sarà ancora il formato giusto che mi consente focali più lunghe, e costi ridotti rispetto al FX, e se la D300 avrà, a più o meno breve tempo, una sostituta che possa diventare il nuovo oggetto dei miei sogni, e nel contempo abbattere il costo della D300.
Grazie
Luca
bieci
Jan 27 2009, 05:04 PM
QUOTE(d80man @ Jan 27 2009, 06:34 PM)

Sono un fotoamatore.
Mi piace fare fare foto di sport e caccia fotografica.
Ho la D80 e sogno la D300.
Mi chiedo se il DX sarà ancora il formato giusto che mi consente focali più lunghe, e costi ridotti rispetto al FX, e se la D300 avrà, a più o meno breve tempo, una sostituta che possa diventare il nuovo oggetto dei miei sogni, e nel contempo abbattere il costo della D300.
Grazie
Luca
viste le promozioni in giro ed i rumors pare che tra qualche mese (estate?) arriveranno una D400 e D700x (oD800)... se non hai fretta e puoi arrangiare aspetta agosto-settembre e poi decidi. se usciranno i nuovi modelli, la D300 e D700 andranno giù ancora un pò.
a quel punto farei un pensierino per la D700 con il suo formato FX... visto il trend prima o poi il full-frame sostituirà il formato DX nel mercato prosumer
bye
rrechi
Jan 27 2009, 05:24 PM
Le notizie su una D400 in DX sono sempre più insistenti ==> primavera o dopo estate.
Da quanto si dice, ma niente di cert0, sarà una DX con 14MP (forse troppi per il DX) e credo che il suo prezzo potrà essere vicino a quello della D300 al lancio (1800 caffè) ==> ne varrà la pena ?
Questo farà però diminuire il costo della D300, probabilmente intorno ai 1000-1100 caffè, non penso meno, e questo sarà interessante.
Riguardo al DX non credo che la sua "morte" sarà così vicina: ingombri, pesi e costi di un corredo FX non sono alla portata di tutti ... se avessi pensato dicersamente non avrei acquistato la D300 a Natale.
Certo sono tutte supposizioni.
Ciao
studioraffaello
Jan 27 2009, 05:38 PM
e vai-..................
si ricomincia....................
mirko_nk
Jan 27 2009, 06:08 PM
Spesso mi chiedo se siamo amanti della fotografia o del gusto di avere la tecnologia nelle mani....
rrechi
Jan 27 2009, 06:14 PM
QUOTE(mirko_nk @ Jan 27 2009, 06:08 PM)

Spesso mi chiedo se siamo amanti della fotografia o del gusto di avere la tecnologia nelle mani....
Me lo sono chiesto anch'io più volte negli ultimi tempi ed in discussioni simili ho anche detto che da fotoamatori stiamo diventando tecnoamatori.
Ops ! ... scusate staiamo andando su un OT.
danardi
Jan 27 2009, 06:21 PM

Per quanto mi riguarda marcatamente.. entrambi.
PS: ho tra le mani una FE2.. che meraviglia, urge comprare un rullino digitale!
monteoro
Jan 27 2009, 06:32 PM
Penso che il futuro dei nostri corredi lo stabiliamo noi stessi in ragione di ciò che la fotografia significhi per noi.
Sono partito con una D50 con 18-55 e 70-300
Visto che la cosa mi ha preso ho allargato pian piano il parco ottiche verso le "branche" della fotografia che mi appassionavano, Naturalistica, sport al chiuso nella fattispecie Volley
Ho poi acquistato la D300 non perchè la D50 non facesse ottime foto ma per avere una più veloce e corretta gestione della fotocamera contenere di più il rumore ad alti ISO
Per ultimo, grazie agli incontri avuti con Andrea Moro e quello che io chiamo "il gruppo Umbro (Mirko_nk - Andry81 - Milko)", ho allargato a "panorami e paesaggi" i miei interessi fotografici
Non sento la necessità di sostituire La D300 nè penso che alla prossima uscita delle future DXX faccia il pensiero a passare ad una D700 visto che il prezzo di questa calerà immancabilmente.
Il DX nel mio futuro sarà più che sufficiente, anche se il parco ottiche che ho, eccezion fatta per il 12-24 f/4 Tokina, è tutto usabile sul formato FX.
Ho detto la mia ovviamente, secondo il mio modo di pensare che non è detto sia giusto.
ciao
Franco
LucaCorsini
Jan 27 2009, 06:39 PM

Mi spieghi ?
Grazie
Luca
QUOTE(studioraffaello @ Jan 27 2009, 05:38 PM)

e vai-..................
si ricomincia....................
Cioè ?
Argomento già trattato?
Scusami tanto
Oppure non ho capito
Oppure non mi son spiegato
Ancora non sono Assiduo
Luca
bieci
Jan 28 2009, 02:42 AM
QUOTE(d80man @ Jan 27 2009, 08:39 PM)

Mi spieghi ?
Grazie
Luca
Cioè ?
Argomento già trattato?
Scusami tanto
Oppure non ho capito
Oppure non mi son spiegato
Ancora non sono Assiduo
Luca
non mi pare che abbia chiesto nulla di male... lo ha anche detto non è un utente assiduo. anche se la questione è vecchia lo storico del sushi bar è corto quindi le vecchie discussioni vengono rimosse... un pò di pazienza i forum servono anche a questo o no? anzi il sushi serve giusto per fare due chiacchiere senza troppe velleità

e poi se non vi interessa la questione potete fare a meno di leggere e soprattutto perdere del prezioso tempo nel rispondere... ognuno vive a modo suo e soprattutto spende come meglio crede... nulla vieta di essere un fotoamatore ed un ipertecnologico che aspira sempre all'ultima novità, l'una non esclude l'altra ritengo.
alla prossima
chi beve un sorso con me?
giovanni1973
Jan 28 2009, 05:47 AM
Ma credo che non sia ne un problema di leggere, ne tantomeno di rispondere.....
Questo è un forum...ed è giusto far domande qui per chiedere consigli, o aiuto.
Certo che c'è da dire che ci sono domande che sono trite ritrite...è non hanno bisogno neanche di risposte visto...che se ne parlato fino alla nausea....
Detto questo è rimanendo al 3D...
Io credo che il Dx ...abbia ancora molto da dire in futuro...e credo che per il momento Nikon lo affianchera al Fx.....
Io ti dico cosa farei (è farò) ho la D80 e me la tengo stretta per passare poi in un prossimo futuro all Fx.......
Cmq vedrò il mercato cosa offre e aspetto anche per vedere il formato Dx che strada prenderà, sicuramente non investirò in ottiche strettamente utilizzabili sul Dx.....
Non ho fretta di cambiare visto che la D80 (grazie a Dio) nonostante le novità continua a scattare...
Giovanni.
LucaCorsini
Jan 28 2009, 11:54 AM
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 28 2009, 05:47 AM)

........
Giovanni.
Grazie a te e a chi ha risposto prima.
Chiedo scusa a tutti perchè mi sono espresso male.
La mia filosofia è ed è sempre stata quella di comprare il penultimo modello per il vantaggioso rapporto qualità/prezzo.
Tra DX ed FX preferisco il DX
Perchè ho focale pù lunga e presso più basso.
Ricapitolando, a parte il condividere con voi questi miei pensieri, la domanda è :
Visto che il top per il DX adesso è la D300, quando sarà convenente comprarla?
Tutto qui
Offro da bere a tutti
Luca
awesome
Jan 28 2009, 01:55 PM
Stamattina dal mio spacciatore, in controtendenza, la D300 Solo corpo è aumentata di 30 euro.
Solo per info.
Ciao.
Max
Morpheus8415
Jan 28 2009, 02:16 PM
confermo...io ho preso la d300 settimana scorsa...ho guardato oggi nello stesso negozio e costa 20 caffè in +!!!
SteveZ
Jan 28 2009, 03:54 PM
QUOTE(d80man @ Jan 28 2009, 11:54 AM)

Grazie a te e a chi ha risposto prima.
Chiedo scusa a tutti perchè mi sono espresso male.
La mia filosofia è ed è sempre stata quella di comprare il penultimo modello per il vantaggioso rapporto qualità/prezzo.
Tra DX ed FX preferisco il DX
Perchè ho focale pù lunga e presso più basso.
Ricapitolando, a parte il condividere con voi questi miei pensieri, la domanda è :
Tutto qui
Offro da bere a tutti
Luca
Condivido la tua preferenza per il DX. Io ho una D300 con 12-24 e 17-55 (oltre a 80-200, 60 micro e 300/4 AF) e ne sono veramente soddisfatto.
Il momento conveniente per comprarla... quando ti serve. Mi spiego meglio, non è una battuta, io l'ho presa un anno fa a 1600 Euro. Pentito? No, assolutamente no. Ora l'avrei pagata meno ma non l'avrei usata per 12 mesi...
Se la compri oggi hai un ottimo prezzo e, se ti sbrighi, un MB-D10 in omaggio. Magari tra 6 mesi la paghi 100 euro in meno ma 6 mesi di mancato utilizzo della D300 valgono 100 euro? ognuno fa i suoi calcoli e si guarda nelle proprie tasche. Per uno studente 100 euro sono tanti mentre per un dirigente sono spiccioli... io sto nel mezzo e quindi li spenderei subito per mettere le mani sulla D300
Ciao, Stefano
terri2
Jan 29 2009, 10:07 AM
Io penso che il DX affiancherà il formato pieno ancora per alcuni anni, anche nella fascia semi-pro: basta guardare i modelli della concorrenza: di full frame nel listino ci sono la 1Ds MkIII e la 5D MkII, tutte le altre (a parte la 1D MkIII, che è APS-H) sono APS-C, che è un pelo più piccolo del sensore DX, e sono nella fascia entry level e semi-pro...
Io aspetto la D300, magari l'anno prossimo potrò avverare il sogno...
Ciao, Mattia
igunther
Jan 29 2009, 10:53 AM
QUOTE(awesome @ Jan 28 2009, 01:55 PM)

Stamattina dal mio spacciatore, in controtendenza, la D300 Solo corpo è aumentata di 30 euro.
Solo per info.
Ciao.
Max
mmm
del ritocco del listino Nital si era già parlato. Ma se non sbaglio, la comunicazione parlava solo di obiettivi, flash ed accessori...
...non vorrei che qualche commerciante abbia fatto la classica "pensata italiana" di aumentare il prezzo indifferntemente a tutta la merce Nikon giustificandosi con l'aumento Nital anche ove questo non si fosse verificato?
...e poi ci si lamenta se il cliente scopre che il mercato è davvero globale, internet incluso...
ma se è così vorrà dire che Nital ha rivisto anche il listino delle reflex....
LucaCorsini
Jan 29 2009, 11:14 AM
Grazie amici,
la D300 per adesso resta nei miei sogni perchè non me la posso permettere.
Ho dato una occhiata ai rumors sulla futura D400 e mi fa lo stesso effetto della D90 ...
é piu forte di me, una fotocamera che fa anche i filmati proprio non la riesco ad accettare.
e quindi la D300 resta per me la macchina "definitiva" come si dice oggi.
In fondo sono fortunato perchè so che un giorno la potrò comprare.
Molti invece sognano la D3x ...
Cin cin
Luca
giovanni1973
Jan 29 2009, 12:22 PM
QUOTE(d80man @ Jan 29 2009, 11:14 AM)

Grazie amici,
la D300 per adesso resta nei miei sogni perchè non me la posso permettere.
Ho dato una occhiata ai rumors sulla futura D400 e mi fa lo stesso effetto della D90 ...
é piu forte di me, una fotocamera che fa anche i filmati proprio non la riesco ad accettare.
e quindi la D300 resta per me la macchina "definitiva" come si dice oggi.
In fondo sono fortunato perchè so che un giorno la potrò comprare.
Molti invece sognano la D3x ...
Cin cin
Luca
Io che faccia i filmati non lo vedo come una cosa negativa (anche se non amo questa funzione) .....nel senso che se esce una ipotetica D400 non è che non la compro solo perchè fà i fimati.....magari non la compro per altri motivi che costa troppo....non voler investire troppi soldi sul Dx ....e altro.......
Ma non sicuramente per i filmati....se li fa quella è solo una funzione in più.....se mi serve la uso se no la lascio da parte come il livewien...
Ciao Giovanni.
masvaia
Feb 1 2009, 11:27 AM
QUOTE(d80man @ Jan 28 2009, 11:54 AM)

Tutto qui
Offro da bere a tutti
Luca
stessa domanda: in questi giorni ho venduto la mia D200 per acquistare la D300 (budget limitato per la D700)... mi conviene acquistarla subito o magari fra qualche settimana ci sarà un ribasso??? cosa ne dite ? Grazie Massimo.
giovanni1973
Feb 1 2009, 12:54 PM
QUOTE(masvaia @ Feb 1 2009, 11:27 AM)

stessa domanda: in questi giorni ho venduto la mia D200 per acquistare la D300 (budget limitato per la D700)... mi conviene acquistarla subito o magari fra qualche settimana ci sarà un ribasso??? cosa ne dite ? Grazie Massimo.
Che dire....io per quel che mi riguarda se mi serve un ottica un corpo o qualunque altra cosa e sono in un momento di buona disponibilità finanziaria....la compro....
Apettare cosa?
Visto che la D200 l'hai venduta...(sempre che non hai un'altro corpo)....nel frattempo invece di fotografare....cosa fai, guardi il listino che forse si abbassa....
Giovanni.
masvaia
Feb 1 2009, 06:54 PM
QUOTE(giovanni1973 @ Feb 1 2009, 12:54 PM)

Visto che la D200 l'hai venduta...(sempre che non hai un'altro corpo)....nel frattempo invece di fotografare....cosa fai, guardi il listino che forse si abbassa....
Giovanni.
Hai perfettamente ragione, ma considerando la promozione che è appena finita vorrei capire l'andamento del prezzo della D300. Purtroppo per me anche le poche decine di euro sono importanti... Magari adesso che sono deciso di comperarla (spesa piuttosto impegnativa - ripeto per me) e dopo una settimana vedere il calo, mi dispiacerebbe tantissimo. Grazie Massimo.
hornet75
Feb 1 2009, 07:08 PM
QUOTE(masvaia @ Feb 1 2009, 06:54 PM)

Hai perfettamente ragione, ma considerando la promozione che è appena finita vorrei capire l'andamento del prezzo della D300. Purtroppo per me anche le poche decine di euro sono importanti... Magari adesso che sono deciso di comperarla (spesa piuttosto impegnativa - ripeto per me) e dopo una settimana vedere il calo, mi dispiacerebbe tantissimo. Grazie Massimo.
Ecco, questa è una cosa che non capisco! Se per te poche decine di euro sono importanti perchè passare ora alla D300, cosa aveva la D200 che non andava? Non scattava più, ha peggiorato le sue prestazioni?
Aspettare un momento economico più favorevole no? Mettere i soldi da parte o cose simili.
E' una rincorsa alla tecnologia senza senso.
masvaia
Feb 1 2009, 07:17 PM
A vendere la D200 adesso mi comportava poca spesa per differenza, l'intenzione era partita per venderla entro il termine della promozione "impugnatura" ma purtoppo mi è sfuggita!!! Arrivato tardi... peccato. Adesso sono senza macchina ma penso di acquistarla entro questa settimana. Magari a differenza di una o due settimane mi risparmiavo qualcosa. Tutto qui. Grazie dei consigli ciao Massimo.
terri2
Feb 2 2009, 10:55 AM
Ormai la promozione per la D300 c'è già stata, penso che fino all'uscita della sostituta la D300 non scenderà di prezzo...anzi, visti gli "aggiustamenti" apportati al listino secondo me salirà leggermente...
Se hai un budget così limitato puoi provare a vedere se la trovi a meno...ad esempio su un famoso sito sanmarinese la vendono ad un prezzo molto più basso rispetto ai rivenditori che ho visto...ovviamente Nital...
Non ho mai comprato da loro, ma ho sentito che molta gente si è trovata bene...
Ciao, Mattia
Marco Senn
Feb 2 2009, 03:49 PM
Io l'ho appena presa. 1230 coffee. Ho seguito i rumors ma onestamente non si può star li sempre ad aspettare, la volevo l'ho presa. Forse a giugno la avrei pagata 200€ in meno ma intanto me la sto godendo come un bimbo il suo giocattolo... Peccato solo che il tempo sia costantemente uno schifo

.
Però se non li avessi avuti avrei tenuto la D50 e punto, le foto continuava a farle. Così come le D80 che oggi te le danno per poco più di quello che ho pagato la mia prima Coolpix 4300
masvaia
Feb 3 2009, 09:09 PM
Ordinata ieri...non vedo l'ora che arrivi!!! Ciao Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.