Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
fu71
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e chiedo scusa se propongo un argomento già abbondantemente discusso. ho letto diverse cose, infatti, in giro per il forum circa il tema in oggetto e ho fatto le mie dovute prove con vari sistemi. resta il fatto che il risultato è ancora lontano dall'essere soddisfacente. scatto foto da tantissimo tempo, ma non ho mai lavorato con luce artificiale e la gestione dei riflessi e della luce di sfondo mi sta dando un po' in testa..

ecco cosa mi ha chiesto di fare un'amica che ha una cantina:

- 23 foto ad altrettantante bottiglie di vino (peraltro tutto splendido, ma questo c'entra poco adesso) per un catalogo web

ecco cosa ho a livello fotografico:
- d80
- nikor 10-70
- stativo
- nulla più (né altri obbiettivi, né unità) flash

poi mi sono creato un mini studio con:
- sfondo di carta bianca
- cartoncino nero
- pannelli di plexiglas bianco
- due faretti da 150W

...e giù di scatti. ma non sono soddisfatto. vi allego una foto (la bottiglia non è della cantina in questione) per raccogliere i vostri suggerimenti che mi saranno preziosissimi per lottare contro questa frustrazione che ho addosso.. nella foto ci sono diverse sbavature già risolte (fra cui il riflesso dei 'piedi' dei pannelli in plexiglas) ma su altre sono ancora indietro.

Clicca per vedere gli allegati

grazie a tutti.
fulvio

CarloNadalin
Ciao Fulvio,
hai già dato un'occhiata al PDF "my still my life" in cima alle discussioni di questa sezione.
Li dovresti trovare un pò di info sia su come "progettare" il lavoro sia qualche "accorgimento" da seguire per facilitarti in ripresa e successivamente in PostProduzione.

Guarda anche le discussioni molto vecchie di Ludofox...in particola in una di cui non ricordo il titolo c'era proprio un tutorial dall'inizio alla fine sulla realizzazione di una sambuca.

Primo consiglio comunque è rialzare la bottiglia...maggiori dettagli nel PDF sopracitato.
Per qualsiasi info più approfondita non esitare a chiedere magari postando anche le foto che non ti piacciono così cerchiamo di capire cosa c'è che non va.
In quella allegata per esempio mi sembra che l'etichetta sia anche molto luminosa...tieni presente che non è raro dover fare anche per le bottiglie più scatti da poi montare insieme...soprattutto se il set è amatoriale facendo più scatti non si soffre il peso di costose attrezzature...

Ciao
Carlo
fu71
Grazie Carlo,

la tua risposta (celerissima) è un vero onore. avevo già scorso velocemente il tuo pdf ma senza soffermarmi troppo sui dettagli. lo guarderò con l'attenzione che merita.

non ho mai fatto composizioni in postproduzione e la cosa mi spaventa un po', nel caso ti chiedo poi ulteriori dettagli tecnici. mi diletto un po' di grafica per il web ma non ho mai lavorato in maniera dedicata alle foto. imparerò.

per il momento grazie. leggo bene my still my life poi mi rifaccio vivo.

ps per il mio mini set mi ero ispirato a quello che aveva postato matteo ganora in un topic su bottiglie di vino (che credo sia stato rimosso perchè non corrisponde più al link che avevo scaricato).

ciao,
fulvio
fu71
allora.

ecco un primo esperimento. la foto non ha subito ritocchi se non un velocissimo (e impreciso) scontornamento con ps - essendo il bianco dello sfondo non sufficientemente bianco, nonostante le regolazioni infinite di wb ed esposizione. l'etichetta è molto chiara e mi crea qualche problema di contrasto. se ingrandisci la foto non ci sono problemi ma considera che il tutto serve per un catalogo web di un cliente di questi miei amici e, dunque, credo che l'immagine sarà piccola. il mio ottimale, dovendo fotografare tante bottiglie, sarebbe di non intervenire con photoshop, non ho davvero il tempo per farlo.

grazie per critiche e consigli.

fulvio

Clicca per vedere gli allegati
e.tremolada
a parte l'etichetta che è un po' pelata ma lo puoi risolvere facilmente fondendo due immagini una con l'etichetta sottoesposta.
ci sono due cose che mi saltano all'occhio e mi danno fastidio:
hai usato un'ottica troppo corta
le luci sono troppo regolari e creano una serie di riflessi a righe verticali che ricordano la maglia di una squadra di calcio.
l'alternanza rifleso chiaro/riflesso scuro deve essere asimmetrica, e forse sarenne meglio una sola luce laterale o un solo riflesso laterale
per il resto l foto è corretta, è pulita eccc
forse un zicchino troppo chiara

CarloNadalin
Ciao Fulvio,
allora come primi esperimenti non sono male ma ci sono un paio di cose che si notano subito...alcune delle quali te le ha già fatte notare trem:

- prospettiva (oltre che essere storta la bottiglia è anche "distorta"...un cambio di ottica e un buon piazzamento su cavalletto e la cosa si sistema).

- Riflessi (più o meno il concetto è giusto....un pò troppe bande però il concetto è quello! dovresti cercare di prolungare, al massimo anche in ps successivamente, i riflessi superiori anche nella parte bassa così che abbiano continuità. La parte bassa è completamente piatta e sembra quasi un vetro opaco rispetto alla sensazione di lucentezza data dalla parte superiore)

-etichetta (troppo chiara e uniforme...sembra fintissima oltre ad aver perso tutta la trama. anche su questa ci dovrebbero essere dei chiaro-scuri coerenti con i riflessi presenti sul vetro così da aumentare la rotondità del soggetto).

- per quanto riguarda il fondo bianco puoi aiutarti già in ripresa usando uno o più punti luci dedicati al fondo ovvero puntati su di esso. Non ti verrà completamente bianco ma ti potrà aiutare a perdere meno tempo dopo con photoshop.

Ciauz alla prox
Carlo
dema
Non è una bottiglia di vino, però ho voluto provare anch'io con questo unico scatto:IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 131.6 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 197.4 KB

Se vi piace vi rivelo il set che per una cantina con 23 bottiglie è affrontabile.
fu71
grazie a tutti per i commenti, utilissimi!

ricapitolando:

- bottiglia storta/distorta: ero sul cavalletto ma non ben posizionato rispetto agli assi della bottiglia. troverò il modo di avere la prospettiva migliore. non ho mai fatto foto su cavalletto prima, è bene che mi ci metta di impegno e prenda confidenza con il mezzo.

- riflessi: è vero... sigh... sembra la maglia dell'inter... (grazie trem). anche qui, sposterò i pannelli del set in maniera da rendere i riflessi più snelli e asimmetrici.

- etichetta: l'etichetta è veramente difficile.. hanno un inchiostro a bassissimo contrasto e non so come renderla più impattante con un solo scatto (vorrei davvero evitare photoshop..). piuttosto sottoespongo, però poi il bianco di fondo? dovrei avere più watt per illuminarlo.

- ottica: disponendo solo del 18-70 non so bene come regolarmi.. consigli?

siete i miei nuovi supereroi. grazie davvero.

fulvio

dema
Questo è il mio piccolo SET fotografico, cosi composto:
  • 2 cavalletti in legno
  • 1 foglio di materiale trasparente (piano d'appoggio)
  • 2 listelli sempre in legno (irrigidiscono il piano d'appoggio)
  • 2 fari da 500 watt ai lati
  • 2 fari da 150 watt dietro
  • 1 obiettivo 55micro
  • tenda della condor foto a circa 70€
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 127.5 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 141.5 KB

Anche se io preferisco il fondale nero, da una vecchia immagine proposta già in passato.
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 135.6 KB

e la stessa composizione riproposta in nero
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 98 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.