QUOTE(leaxalex @ Jan 27 2009, 11:06 PM)

Innanzitutto grazie per i consigli che già mi avete dato e anche per gli apprezzamenti.
Il fatto è che il posto dove farò le altre foto non è lo stesso delle foto che ho postato e non so che condizioni di luce troverò.
Non ho molta esperienza con Flash e in generale con la "Luce Controllata" e la mia paura è quella di trovarmi, utilizzando un Flash, l´ombra della testa piantata sullo sfondo.
Forse come suggeriva NPKD piazzando la torcia flash un po´ lontano dal soggetto riesco ad avitare le ombre sulla lavagna.
Non so poi se è questo il posto giusto per chiederlo, ma non conosco neanche bene i marchi più affidabili e con rapporto qualità/prezzo migliore, quindi se potreste anche darmi un consiglio in merito.
Ha dimenticavo di dire che dispongo di un Flash SB800. Sarebbe utile dotarlo di quei piccoli bank che si vedono spesso usare nei backstage delle sfilate?
Ciao,
allora eliminiamo la variabile luce ambiente e prendiamo in considerazione l'utilizzo di una/due torce flash.
Le ombre sullo sfondo con un solo punto luce dipendono esclusivamente dallo schema di illuminazione utilizzato. E' chiaro che un'illuminazione frontale proietterà l'ombra sul fondo, come è altrettanto chiaro che uno schema di illuminazione laterale (come negli esempi..) proietterà le ombre fuori inquadratura. Il fattore distanza l'avevo introdotto in modo da consentire l'utilizzo di un unico punto luce senza differenze eclatanti di esposizione tra soggetto e sfondo. Questo può avvenire con l'equidistanza della luce o con una distanza tale da far divenire ininfluenti le diverse distanze di soggetto e sfondo dalla sorgente (per la legge della propagazione della luce secondo la "regola" dell'inverso del quadrato della distanza..).