Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
amelocchi
Carissimi, uso la D70 da circa 3 mesi e, come previsto da alcune riviste di settore, ho avuto problemi con l'effetto Moire'( sapete di cosa parlo?). Scattando foto dove appaiono soggetti con trame ripetitive sottili come reti, mattoni, superfici a piccoli disegni regolari ecc. il sensore genera delle seguenze fastidiose, righe fantasma su tutta l'area a trame sottili. Questo errore di lettura è chiamato ALIASING e l'effetto che produce è chiamato MOIRE'. Scusate questa delucidazione per i principianti ma penso che qualche amico alle prime armi con la fotografia digitale ha magari riscontrato lo stesso problema non sapendo di cosa si trattasse. Ora arrivo al punto. Ho fatto un viaggio in Svezie e Paesi Nordici dove molte abitazioni presentano pareti con una fitta trama di mattoni. Bene, quasi tutte le foto scattate presentano il fastidiosissimo effetto Moire'. Ho usato diverse ottiche (20mm - 50mm- 28mm) ma, soprattutto in particolari angolazioni l'effetto c'e sempre. Mi hanno detto che sulla D70 la Nikon ha messo un filtro anti Aliasing più debole rispetto alla D100 e alle altre migliori reflex digitali del mercato. Perchè? Come è possibile rimediare? Devo rassegnarmi a tenere le immagini con le righe fantasma o c'è un sistema, magari con Photoshop, per eliminarle o correggerle?
Sono bene accetti suggerimenti e ...parliamone!!! Grazie.
Un salutone a tutti. dry.gif
Fabio Blanco
QUOTE (amelocchi @ Jan 11 2005, 10:02 PM)
...
Sono bene accetti suggerimenti e ...parliamone!!!
...

Ciao amelocchi,...
parliamone!!!... ti assicuro che si sono spese già tante di quelle parole che qualunque considerazione qui postata sarebbe già stata fatta.

Eccoti le tre pagine che compaiono se con la pratica funzione CERCA scrivi la parola moirè
1^ pagina
2^ pagina
3^ pagina
Stefi