Tempo fa mi sono imbattuto sotto un cavalcavia in un murale molto particolare; in genere quando hanno un contenuto non mi dispiacciono e se ho con me la macchina, li fotografo pure. Questo, oltre a essere originale come mano, mi sembra che di contenuti ne porti diversi. Si tratta della famosa battaglia di Montaperti fra Senesi e Fiorentini, citata da Dante nella Commedia, "che fece l'Arbia colorata in rosso". Riletta però in chiave moderna e a mio parere profondamente pacifista. Insieme a cavalli e cavalieri belligeranti (tratti dal famoso ciclo di Paolo Ucello sulla battaglia di S. Romano) c'e lo strazio di immagini ispirate a Guernica.
Tecnicamente l'immagine portava una certa difficoltà: luce bassissima, macchine sfreccianti, mi sono fermato e sceso abusivamente dalla macchina quindi foto improvvisata, quasi rubata. D200 con 16-85 VR
1/30sec a mano libera con VR, tutta apertura a focale 22 (mi sembra), 800 iso.
Ma questo interessa poco.
Ingrandite le immagini per favore.
Ingrandimento full detail : 680.3 KB
Ingrandimento full detail : 697.7 KBA una lettura attenta (sul computer) ho poi capito che il murale è firmato ed è stato commissionato dall'AVIS di Taverne d'Arbia, difatti si trova proprio sotto un cavalcavia della Siena-Bettolle nei pressi di questo borgo, non molto distante da Montaperti, luogo della battaglia.
Roberto