QUOTE(16ale16 @ Jan 16 2009, 12:34 PM)

Guardando la tua foto la prima cosa che colpisce è la tonalità, molto blu. Strana per un tramonto, ma certo non ci sta male, crea una bella atmosfera.
Una cosa non mi piace, la posizione dell'orizzonte. Qui avrei centrato a patto di allungare un po' la focale. Hai fatto benissimo a non lasciare spazio sopra l'apertura delle nuvole, ma allora io non la'vrei lasciato neanche sotto il riflesso.
L'orizzonte ti si sarebbe centrato e forse la foto sarebbe stata più regolare.
Occhio anche alla distorsione, la linea dell'orizzonte è curvata leggermente.

Grazie Ale16 come sempre ben esaustivo!
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jan 16 2009, 12:48 PM)

Ragazzi, state boni, ci sono già troppi nervosoni in questo forum...
Tornando alla foto, anche a me Mau il primo piano sembra troppo scuro.
Fammi spiegare: non credo che questa sia stata la reale situazione che ti si presentava davanti agli occhi, o meglio, penso che tu avessi una percezione migliore del primo piano rispetto a quella della foto. E' evidente che, in questo caso, un gnd ti sarebbe stato di scarsissimo aiuto: troppo importante il riflesso sulla battigia per non renderlo alla grande come hai fatto e col gnd forse l'avresti rovinato. E allora mi domando: perchè non ricorrere al buon vecchio bracketing e a un successivo montaggio in post ??? Sembra quasi che questa sia una pratica da non seguire perchè, a detta di qualcuno, "falsa" la foto ed il lavoro in post è un lavoro da grafici e non da fotografi. Eppure si tratta solamente di sopperire alle carenze dei sensori in termini di latitudine di posa rispetto a quella dell'occhio umano !!! Una volta per una foto ho fatto 11 scatti a intervallo di 1/3 di stop e uno di questi scatti l'ho utilizzato solamente per un piccolo riflesso sulla superficie di una barca che altrimenti sarebbe venuto bruciato!!! E c'è stato chi ha detto che la mia era una foto con colori finti... bah....
Se poi volevi ottenere un effetto drammatico, ci sei riuscito alla grande !!! Il cielo e il riflesso sono molto belli e, a parer mio, la composizione ci sta tutta
oh picchiami !!!
Ale

Ale grazie del tuo commento ben dettagliato, hai ragione anch'io certe volte faccio uso di più esposizioni, ma in questo caso, come ho già detto, volevo ottenere un effetto drammatico ... volevo che il riflesso fosse visivamente il soggetto principale anche a discapito dei mezzi/scuri toni! Non a caso il titolo è "aria nell'acqua" riferendomi al riflesso!
Grazie come sempre per l'attenzione ad una crescita comune!
Saluti Mau