Sono una neofita della digitale reflex e soprattutto del fotoritocco.
Non avendo programmi come "Photoshop" mi sono cimentata con il "Picture Control Utility" in dotazione con la mia D60 e che si avvia da ViewNX.
Non ho neanche cominciato a ritoccare le mie foto che ho subito trovato i primi problemi e sebbene abbia cercato di documentarmi non sono riuscita a risolverli.
Innanzi tutto pensavo che dopo il ritocco, il programma, mi desse la possibilità di salvare il file con un'altro nome ma non è così: io seleziono "applica" ed il programma modifica la foto aggiungendo al nome un'icona che indica "foto ritoccata"
Tutto a posto se, come letto in un link apposito, al momento di fare "ripristino" mi riportasse tutto come in origine ma questo non accade; l'icona non scompare e, soprattutto, la foto non ritorna come in origine.
Pensavo inoltre che, dopo il ritocco (cambiato il bilanciamento del bianco, saturazione ecc.) cambiassero anche i dati della foto ed invece questo non avviene perchè risultano uguali a quelli della foto originale.
Per risolvere il problema ho provato a riselezionare "avvia utilità" per riportare tutto come in origine manualmente ma il programma non mi apre più il file; praticamente si comporta come se fosse un file in jpg anche se non è stato convertito.

Agata