Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
flacosma
Vorrei sottoporvi il mio "amletico dubbio":
posseggo il semplice corredo che vedete descritto in firma.
Ora siccome vorrei avere un grandangolo di qualit� e magari pi� spinto mi chiedo:
compro un 17-55, non � poi cos� spinto rispetto ad un 18 ma sicuramente pi� di qualit� rispetto al 18-70 che ho gi�;
oppure compro un 12-24 a cui associerei un 24-120, oppure un 28-70, visto che ho gi� il 70-200?
Premetto che sono semplicemente un grande appassionato di fotografia, non sono un professionista, inoltre conoscendomi so gi� che a volte � seccante portarsi dietro molte ottiche, cambiarle, perdere tempo, ecc. ecc.
Faccio foto paesaggistiche soprattutto!
Qui vi chiedo un consiglio, voi cosa fareste avendo il corredo che ho io?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi nella scelta, si accettano consigli, repliche, obiezioni di ogni tipo.
gabrieleF80
Avessi il corredo come il tuo lo terrei.
Quello che non capisco � perche la Nikon o Nikkor non sviluppa dei set di ottiche per le varie fasce di prezzo con piena progressione.
Non si fa altro che sentire parlare di sovrapposizioni di ottiche e qualit� pi� o meno migliore.

Faccio un esempio (i valori in euro sono rappresentativi)

Se voglio farmi un corredo parto dall'aspetto economico/qualitativo:

Inferiore a 1000 � qualit� media

17-70 + 70-300 f/3.5-5.6

tra 1000 e 1500 � qualit� medio alta

17-70 + 70-300 f/2.8-4

tra 1500 e 2000 � qualit� alta

17-70 + 70-300 f/2.8

Poi, per esigenze specifiche si pu� puntare a obiettivi che escono da questo schema - i Dc, i micro i Vr ecc.

Altrimenti si continua a creare una confusione in testa alla gente e parchi ottiche disomogenei per qualit�, prezzo e prestazioni.

Scusate lo sfogo. mad.gif Anch'io soffro di questo "dubbio amletico" che ormai � diventata una questione annosa... se ne parla in continuo sui forum.