rbosso
Jan 13 2009, 01:54 AM
Mi succede che con la D300 (acquistata nel nov.08, ad oggi circa 3000 scatti) e il 50mm f 1,8 saltuariamente le foto mi vengano per met� completamente nere. Inizialmente le imputavo al cambio di temperature (passavo da +20� a 0�, e da -6� a +20�), e poi il problema passava dopo poco; ora sono pi� propenso a pensare agli alti tempi, quando leggo Hi, cio� sopra 1/8000, si presenta il problema del nero nella foto scattata.
Non vi � mai successo nulla di simile?
Ruggero
danardi
Jan 13 2009, 09:00 AM
In che ambiente?
con quei tempi se sei in un ambiete illuminato da neon pu� essere normale.
Se invece sei al sole potrebbe essere qualche problema della tendina o dello specchio.
Esempi?
Franco_
Jan 13 2009, 09:34 AM
QUOTE(rbosso @ Jan 13 2009, 01:54 AM)

...quando leggo Hi, cio� sopra 1/8000...
Non ho capito... perch� non posti una foto con i dati EXIF ?
buzz
Jan 13 2009, 09:50 AM
tempi HI?
quanto HI? flash?
senza vedere le foto si pu� solo supporre che le tendine siano per qualche motivo (umodit� p�er lo sbalzo di ptempoeratura?) frenate.
Tony_@
Jan 13 2009, 11:58 PM
QUOTE(buzz @ Jan 13 2009, 09:50 AM)

.................. (umodit� p�er lo sbalzo di ptempoeratura?)............
Gulpssssss

aiuto !!! ...... vado a decriptare.
buzz
Jan 14 2009, 12:40 AM
mammamia che sono disgrafico!
traduco:
umidit� causata dallo sbalzo della temperatura .
Tony_@
Jan 14 2009, 12:50 AM

ciao buzz, � sempre un piacere.
Alle prossime.
rbosso
Jan 15 2009, 12:53 AM
Non uso flash. Le foto incriminate sono in esterna.
Ingrandimento full detail : 77.4 KB Una foto � questa (jpg), uscendo da un locale in montagna (iso 3200, 1/5000, f.2). Gli iso sono alti perch� prima fotografavo all'interno con scarsa luce. Scattata insomma senza verificare tempi e diaframma. Vi sono altre foto ancora pi� compromesse, con nero sempre nella parte bassa, sino al 50% della foto (con dati: iso 3200, 1/8000, f.2). Se serve posto anche queste.
Ruggero
buzz
Jan 15 2009, 12:58 AM
s�, sembra proprio che il tempo altissimo abbia messo alla frusta le tendine dell'otturatore si siano "impuntate" nella parte bassa.
Prova a fare foto con tempi rapidissimi in condizioni normali.
comunque sei proprio all'estremo.
Un'altra prova che farei � stare attento agli ISO e scattare passando dal caldo al freddo ma stavolta con accoppiate T/D pi� normali.
Non si sa mai che il freddo rallenti anche ela chiusura del diaframa e le foto vengano sovraesposte!
rbosso
Jan 15 2009, 01:13 AM
Stessa cosa mi � successo i primi di gennaio sul mar rosso, dopo 15 minuti che ero sceso dall'aereo scattai le prime foto dal pulmann che mi portava al villaggio, di giorno, molta luce, con soggetto il deserto e catena del Sinai. Guardavo dopo lo scatto, sul display, e notavo per met� l'alone nero sulla foto. Ne feci diverse (una decina) e tutte con lo stesso problema. Non passava. Inizialmente lo imputai allo sbalzo di temperatura (25� in quel momento) pensando a qualche forma di condensa sul sensore. Feci anche la pulizia del sensore, pi� volte, e dopo 3 volte il problema pass� (chiss� per� se era questo il problema e non l'adattamento della macchina al clima). Le foto in questione le cancellai subito, stizzito. Si verific� ancora 3 gg dopo. Mi successe ancora all'esterno, sempre con il alto inferiore che si anneriva (Iso 200, 1/4000, f.2)...
Ruggero
buzz
Jan 15 2009, 01:14 AM
... sempre ad alta velocit�!
rbosso
Jan 15 2009, 01:25 AM
Bravo, effettivamente la costante in queste foto � la velocit� alta.
Per cui la D300 in questione non riuscirebbe a gestire ci�...
Mi hai subito stimolato or ora a scattare, a priorit� di tempi, puntando una lampadina da 60w e, sino a 1/2000 nessun problema, mentre a 1/2500 incomincia l'alone incriminato...
rbosso
Jan 15 2009, 01:38 AM
Ho provato a cambiare obiettivo, ma il problema persiste.
Quindi parrebbe un difetto della mia D300...
Sarebbe interessante se qualche altro nikonista facesse questa prova con la D300 (puntandola verso una lampadina, con tempi a partire da 1/2000) e mi commentasse cosa vede.
Comunque un grazie all'arguto Buzz.
Ruggero
nippokid (was here)
Jan 15 2009, 02:32 AM
Ciao,
non avevo molti dubbi per� ho voluto provare lo stesso...
Raffica ad 1/8000, perfetta...e volevo ben vedere!!

E' vero che sono tempi "limite" che potresti non dover usare spesso, ma non vedo alternativa all'assistenza, l'otturatore � l'otturatore.
...almeno l'avrai nuovo di zecca...

bye.
rbosso
Jan 15 2009, 03:23 PM
Altra prova: ho eseguito degli scatti verso il cielo, con i tempi a partire da 1/2500, sino a 1/8000, ed ho notato che l'alone nero aumenta sempre pi� (da lieve con 1/2500 a coprire pi� di met� della foto con 1/8000).
Ruggero
buzz
Jan 15 2009, 04:30 PM
LTR senza indugio,
Se hai la macchina in garanzia te la risolvono gratis (a meno che la tendina non sia stata toccata con le dita)
rbosso
Jan 15 2009, 06:08 PM
Per LTR cosa intendi?
grazie
Ruggero
rbosso
Jan 15 2009, 06:13 PM
Ho chiamato il negoziante, e mi parla di problema syncro (non ho ben capito), e mi dice che tramite lui la mandiamo in assistenza, e ci vuole 1 mese...
nippokid (was here)
Jan 15 2009, 06:30 PM
Ciao, lascia stare il negoziante-pensiero, non avr� capito, il syncro non c'entra nulla. Ti cambieranno l'otturatore.
LTR (Torino) � il centro di assistenza Nital per le riparazioni in garanzia (e non).
Porta pure la fotocamera dal negoziante se credi che si sbrigher� a inviarla, altrimenti sul sito di LTR (
qui ) troverai tutte le indicazioni per l'invio fai-da-te.
Non cambia nulla, se non che nel primo caso le spese di trasporto non sono a carico tuo.
Potrai anche seguire l'andamento della riparazione, sempre attraverso il sito o via sms.
bye.
rbosso
Jan 15 2009, 11:50 PM
ok grazie,
domani sento direttamente Torino, per sapere anche i tempi di attesa.
Buona notte.
ruggero
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.