Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Hannibal
Ciao,
ho il solito Durst M601 con obiettivo Schneider Componon 50 f/4. Unico problema non ho l'adattatore. In commercio al limite trovo la SIRIOPLA 39 rondella portaottica per obiettivi 50/90 mm. Sarebbe adatta? Altrimenti?
giannizadra
QUOTE(Hannibal @ Jan 9 2009, 06:44 PM) *
Ciao,
ho il solito Durst M601 con obiettivo Schneider Componon 50 f/4. Unico problema non ho l'adattatore. In commercio al limite trovo la SIRIOPLA 39 rondella portaottica per obiettivi 50/90 mm. Sarebbe adatta? Altrimenti?

Probabilmente sì (non ho mai avuto l' M601).
Ma... hai l'ingranditore senza il bicchiere portaottica ?
Enrico53
io avrei dei dubbi.
la siriopla è una piastra piana, mentre per la focale 50 su 601 serve una piastra rientrante.
viene definita 50/90 perché se usata su 301 /305, serve per il 50, su 601/605 serve per l'ottica più lunga.
la differenza è data dal diverso spessore "a pacchetto" del soffietto di messa a fuoco dei due ingranditori di formato diverso.
magari sbaglio, ma per sicurezza farei una prova anche solo con un disco di cartone spesso, forato per montarci l'obiettivo, che simuli l'anello siriopla; se si arriva a mettere a fuoco anche con la colonna completamente alzata bene, sennò è da lasciar perdere e bisogna cercare la piastra giusta.
giannizadra
QUOTE(Enrico53 @ Jan 9 2009, 09:27 PM) *
io avrei dei dubbi.
la siriopla è una piastra piana, mentre per la focale 50 su 601 serve una piastra rientrante.
viene definita 50/90 perché se usata su 301 /305, serve per il 50, su 601/605 serve per l'ottica più lunga.
la differenza è data dal diverso spessore "a pacchetto" del soffietto di messa a fuoco dei due ingranditori di formato diverso.
magari sbaglio, ma per sicurezza farei una prova anche solo con un disco di cartone spesso, forato per montarci l'obiettivo, che simuli l'anello siriopla; se si arriva a mettere a fuoco anche con la colonna completamente alzata bene, sennò è da lasciar perdere e bisogna cercare la piastra giusta.

Ho controllato la sigla del bicchiere portaottica per il 50mm del mio AC707: è il Siriotub39.
Non so se quello dell' M601 sia lo stesso.
Enrico53
allora, scavando tra la montagna di volantini libretti eccetera, ho trovato il libretto di istruzioni del 601.
a pagina 13 c'è il paragrafo sulle rondelle portaobiettivo, e dice:
-
SETOPLA 2825 obiettivi 35 e 50 con filettatura M25
SETOPLA 2839 obiettivi 50 con filettatura M39
LAPLA 25 obiettivi 60/80 con filettatura M25
LAPLA 32 obiettivi 60/80 con filettatura M32,5
LAPLA 39 obiettivi 60/80 con filettatura M39
-
spero sia utile
Hannibal
grandi!!! grazie ragazzi
Hannibal
grazie, immagino sarà dura trovarlo
Hannibal
quindi dovrebbe essere il SETOPLA 2839 ? il passo forse è 24. Quindi Uff....
Hannibal
No, servirebbe il Setopla 2825. Purtroppo ho difficoltà a trovarlo anche su e-bay. Sapete dirmi dove potrei trovarlo? Soluzioni ?
Grazie
giannizadra
QUOTE(Hannibal @ Jan 13 2009, 08:11 PM) *
No, servirebbe il Setopla 2825. Purtroppo ho difficoltà a trovarlo anche su e-bay. Sapete dirmi dove potrei trovarlo? Soluzioni ?
Grazie

Prova a sentire direttamente la Durst.
Hanno anche una sezione "Prodotti usati" con avviso via e-mail della disponibilità previa iscrizione, e forse in magazzino qualche pezzo lo trovano ("Assistenza").
http://www.durst.it/it/durst-phototechnik-spa/home.html
Hannibal
grazie provo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.