Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
agr.daniele
buon giorno a tutti,

essendo entrato nel mondo fotografico da poco, ed avendo poca conoscenza delle ottiche, essenzialmente perchè mai possedute, chiedo lumi come molte altre volte a voi...

vorrei acquistare un zoom tele usato, visto le mie tasche ed il mio livello (principiante involuto messicano.gif ), da montare su D200

ho visto che il bighiera può avere problemi di b/f focus (per cui mi sconsiglio un acquisto a distanza),
l'AFS ed il VR sono irraggiungibili (€).

ecco allora le domande:

che ne pensate dell'80-200 a pompa?
differenze ottico/qualitative col bighiera?
ha dato problemi di b/f focus su d200?

in oltre il pompa si trova a prezzi pari alla metà, forse anche meno, dell80-200 AFD.

infine...acquistereste un pompa molto vissuto, ma otticamente apposto per una cifra prossima a 300 caffè (come si usa dire...)?

grazie
daniele

Franco_
Ci sono due modelli a pompa dell'AF 80-200/2.8, l'ED ed il D ED; credo che lo schema ottico del secondo sia lo stesso del bighiera (D ED New), quindi resa ottima.

Non mi sembra di aver letto di modelli a pompa "sensibili" al problema BF/FF... (il mio bighiera lo era sulla D80).
Non ne acquisterei mai uno molto vissuto, nemmeno per 300€: meglio spendere un centone in più ed essere più tranquillo...

Vediamo se interviene qualcuno che lo possiede...

P.S. Ho avuto un solo zoom a pompa, il buon AF 70-210/4-5.6 D; inizialmente la zoommata mi sembrava un pò strana, ma una volta presa la mano mi ci trovai molto bene.
A proposito, controlla che se messo in posizione verticale non si allunghi per gravità...
Lucabeer
QUOTE(Franco_ @ Jan 6 2009, 08:52 PM) *
Vediamo se interviene qualcuno che lo possiede...

Come ho già scritto altre volte, io possiedo un "pompa" versione "D" del 1993. Grandissimo obiettivo, un carrarmato dalla resa eccellente. Pare che il bighiera e l'AF-S siano lievemente migliori (specialmente alle distanze ravvicinate)... ma io sinceramente non ho mai notato pecche nella resa del mio modello, tanto che non mi è mai venuta voglia di aggiornarlo a una versione successiva o al 70-200.

Nel mio caso, mai un problema di backfocus nè sui corpi a pellicola (F801s e F6) nè su D200 e D700 (dove va alla grande, per inciso).
zante@libero.it
QUOTE(agr.daniele @ Jan 6 2009, 02:29 PM) *
buon giorno a tutti,

essendo entrato nel mondo fotografico da poco, ed avendo poca conoscenza delle ottiche, essenzialmente perchè mai possedute, chiedo lumi come molte altre volte a voi...

vorrei acquistare un zoom tele usato, visto le mie tasche ed il mio livello (principiante involuto messicano.gif ), da montare su D200

ho visto che il bighiera può avere problemi di b/f focus (per cui mi sconsiglio un acquisto a distanza),
l'AFS ed il VR sono irraggiungibili (€).

ecco allora le domande:

che ne pensate dell'80-200 a pompa?
differenze ottico/qualitative col bighiera?
ha dato problemi di b/f focus su d200?

in oltre il pompa si trova a prezzi pari alla metà, forse anche meno, dell80-200 AFD.

infine...acquistereste un pompa molto vissuto, ma otticamente apposto per una cifra prossima a 300 caffè (come si usa dire...)?

grazie
daniele

Dopo avere usato il mio 80-200 a pompa (D ED) sulla F4 e sulla F5, lo uso ora - con altrettanta soddisfazione - sulla D100 e sulla D300. Ho fatto l'errore di prendere il 18/200 VR ma l'ho dovuto accantonare immediatamenmte e tornare alle mie "vecchie" ottiche fra le quali l'80-200 occupa un posto di sicuro rilievo.
Cavalier
Ciao,io invece contrariamente agli altri posso riportarti la mia esperienza (non molto felice) con l'80/200 f 2.8 a pompa (versione NON D).
Il mio esemplare soffriva di evidenti proflemi di FF ,ovviamente maggiormente a 200 mm.Era del tutto inutilizzabile a 200mm f 2.8, e già a 150 mm i problemi si facevano vedere.Ti parlo di una lente che con F801 s mi ha dato tante soddisfazioni ma in accoppiata con D300 aveva problemi.
Per il resto posso dirti che qualitativamente è un vetro incredibile,per la resa ,colori,bokeh e nitidezza.Ho provato a tararlo con la taratura fine on board della D300,però se sistemavi la focale 200mm poi a 80 mm il problema nasceva.

Morale della favola l'ho venduto e sono passato all'AFS 80/200 f 2.8..Quì i problemi si sono volatilizzati e in mano mi sono trovato una lente da brivido,anche e soprattutto a TA.

Questa è la mia esperienza,nulla di più.Un saluto.
Andrea
agr.daniele
ciao, innanzitutto grazie a tutti per i primi interventi...

da questi penso si possa desumere (se sbagli correggetemi...)

la qualità generale sembra molto elevata (uguale o prossima al bighiera)
il sistema a pompa è intuitivo

però...

potrebbe avere (per alcuni c'è stato, per altri no) problemi di BF/FF

relativamente alla domanda oggetto vissuto esteticamente --> prezzo (300 tratt) che ne dite?...per franco meglio attendere un esemplare migliore (per alcuni € in più).
pensate che l'estetica vissuta implichi possibili problemi ottici?

vorrei anche chiedere:

quale prova potrei fare per saggiare se sono presenti problemi di BF/FF?

qualcuno sa dire se dal non D al D siano cambiati anche gli schemi ottici?

ancora grazie a tutti

daniele
Negativodigitale
L'ho usato per quasi quattro anni su D100, D1x, D2h, F100 e F5,
nessun problema di BF/FF nel mio caso.

Resa superba, grande luminosità, per me è una lentona.

Per le info tecniche ... aspettiamo gli esperti ... wink.gif

Ciao! Paolo
Tivoli
QUOTE(agr.daniele @ Jan 6 2009, 09:53 PM) *
ciao, innanzitutto grazie a tutti per i primi interventi...

da questi penso si possa desumere (se sbagli correggetemi...)

la qualità generale sembra molto elevata (uguale o prossima al bighiera)
il sistema a pompa è intuitivo

però...

potrebbe avere (per alcuni c'è stato, per altri no) problemi di BF/FF

relativamente alla domanda oggetto vissuto esteticamente --> prezzo (300 tratt) che ne dite?...per franco meglio attendere un esemplare migliore (per alcuni € in più).
pensate che l'estetica vissuta implichi possibili problemi ottici?

vorrei anche chiedere:

qualcuno sa dire se dal non D al D siano cambiati anche gli schemi ottici?

ancora grazie a tutti

daniele

Guarda questo link per una overview su i vari 80-200

http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...200mm/index.htm

Mi sembra interessante
agr.daniele
grazie ancora a tutti,

stavo leggendo il link, non sono un pozzo di scienza inglese, ma nel poco che ho potuto comprendere mi è sembrato che a livello di schema ottico non vi siano differenze sostanziali, anzi.

se ho capito bene possiede anche una funzione macro?...non per una vera e propria macro, ma quantomeno consente di scendere a circa 1.5 metri come minima MAF.

confermate?

ancora grazie a tutti.
daniele

PS: nessun'altro, oltre franco, che può darmi indicazioni sul prezzo? (in funzione dell'uso e quindi del rischio di danni ottici a breve?)...anche se l'idea che mi sono fatto è che, non essendo IF o IF-VR il rischio di danni è più limitato, salvo cadute rovinose. sbaglio?

ciao
sonyx1973
Ciao,
lo uso da 10 anni la versione AF-D ED.
L'ho utilizzata sia con la mitica F90x, su F100 poi su D70 e ora su D700 (anche se l'ho comprata 3 giorni fa').
Direi che la qualità è direttamente proporzionale al suo peso.... e ti assicuro che è un bel mattone ;-)
Ho cambiato un sacco di obiettivi ma questo me lo sono sempre tenuto !

Per me prendilo a occhi chiusi !

A presto.
TeoVen
Ciao,
ho anch'io la versione D ED: e' veramente un grande obiettivo dalla resa sempre ottima.
L'unico problema che puo' verificarsi e' che quando e' in posizione verticale la focale cambi, come nel mio caso: sapendolo, ci tengo la mano risolvo cosi'.
Se hai occasione di provarlo, vai e prendilo.
Altrimenti per 300 euro trattabili puoi rischiare lo stesso: la valutazione e' intorno ai 450 euro.
agr.daniele
grazie a tutti.

volevo chiedere ancora un paio di cose, nate dalle vostre opinioni!

un altra prova da fare, come suggerito, è testare la lassività del sistema a poma (obiettivo su/obiettivo giù)!
vi vengono in mente altri suggerimenti/test/prove che potrei fare?

infine, pensate che il paraluce sia essenziale? perchè se non ho capito male è assente.
eventualmente è in vendita ancora od è surrogabile da qualche altro tipo?

ancora grazie
ciao
daniele
Franco_
Ciao Daniele.

Personalmente mi accorsi dei problemi di BF del mio bighiera osservando delle normali fotografie.
Avevo avuto la netta sensazione che ci fosse qualcosa che non andava e allora ho cominciato a fare qualche prova mirata ed ho avuto la conferma. In genere basta scattare a T.A. (alle diverse focali) anche la targa di un'autovettura, o la tabella alla fermata degli autobus.
E' ovvio che devi usare tempi di sicurezza perchè il micromosso può trarti in inganno.

Se poi vuoi farti del male puoi sempre usare la Focus Test Chart... il problema è che il non trovo più il link (comprensivo di istruzioni per l'uso) da dove scaricarla... o meglio il link c'è, ma è "vuoto".

Per quanto riguarda altri consigli sui controlli da effettuare ti rimando a questa discussione (peraltro in evidenza all'interno della sezione).
danardi
In fase di test per FF/BF sarebbe bene usare un tripede, a mano libera è facile fare piccoli spostamenti dalla messa a fuoco allo scatto che a quelle aperture si vedono (dagli scatti "sul campo" pensavo di avere un FF di diversi cm sulla mia D200, invece fatti i test su tripede e focus chart è "soltanto" 1 cm).

Se mi ricordo stasera allego alla discussione il PDF della focus chart con la guida, cel'ho a casa
Franco_
QUOTE(Franco_ @ Jan 7 2009, 04:17 PM) *
Ciao Daniele.

Personalmente mi accorsi dei problemi di BF del mio bighiera osservando delle normali fotografie.
...

Dirai: ma se avevi problemi di BF perchè hai comprato il bighiera ? Semplice, il bighiera lo avevo già e lo usavo con soddisfazione sulla D70, il problema nacque quando presi la D80 ad un prezzo troppo allettante che valeva la pena rischiare... nonostante tutto non andò poi così male, visto che aggiungendo poche decine di euro il bighiera lo sostituii con uno stupendo AFS wink.gif
danardi
Come promesso..
Clicca per vedere gli allegati

QUOTE(Franco_ @ Jan 7 2009, 07:12 PM) *
Dirai: ma se avevi problemi di BF perchè hai comprato il bighiera ? Semplice, il bighiera lo avevo già e lo usavo con soddisfazione sulla D70, il problema nacque quando presi la D80 ad un prezzo troppo allettante che valeva la pena rischiare... nonostante tutto non andò poi così male, visto che aggiungendo poche decine di euro il bighiera lo sostituii con uno stupendo AFS wink.gif

quanto hai pagato l'AF-S?
Sto col fiato sul collo a diversi siti di usato per trovarne uno.. ormai mi è partito il pallino e la caccia è aperta biggrin.gif
Franco_
QUOTE(danardi @ Jan 7 2009, 07:21 PM) *
quanto hai pagato l'AF-S?
Sto col fiato sul collo a diversi siti di usato per trovarne uno.. ormai mi è partito il pallino e la caccia è aperta biggrin.gif

8 centoni... diciamo che sono stato molto fortunato rolleyes.gif
danardi
QUOTE(Franco_ @ Jan 7 2009, 07:27 PM) *
8 centoni... diciamo che sono stato molto fortunato rolleyes.gif

eh si! IPB Immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.