Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Dindog80
Ciao a tutti!
Mi avvicino per la prima volta al mondo reflex e, come tale, sto valutando quale macchina/obiettivo scegliere, e sto cercando di capirci qualcosa in più sia di macchine che di obiettivi...

Leggendo qui e là mi è sorto un dubbio: poichè la lunghezza focale dipende dalle dimensioni del sensore e dal momento che tanto + piccolo è il sensore tanto minore deve essere la lunghezza focale per avere prestazioni analoghe in termini di inquadratura, quando scelgo un obiettivo le lunghezze focali indicate (es.in uno zoom) fanno riferimento ad una dimensione FF del sensore oppure tengono conto di dimensioni del sensore per macchine APS-C?
Inoltre, dal momento che credo esistano obiettivi dalla lunghezza analoga ma alcuni per FF e altri per macchine APS-C, come faccio a distinguerli praticamente?
Infine conviene secondo voi prendere obiettivi comunque FF, pur avendo intenzione di comprare ora una APS-C, nell'ipotesi di comprare in futuro una FF per poi nn dover buttare gli obiettivi, oppure no, cambiando poi tutto in blocco qualora comprassi una FF tra qualche tempo?

Spero che, nonostante le frasi siano un poco contorte, il contenuto delle domande sia chiaro...
Grazie,
Alessandro

P.S. x la cronaca, avevo intenzione di comprare una D90 + 16-85 VR, oppure 18-105 VR, oppure una Canon 40D + 17-85 IS, oppure 24-105 IS.
shavou
Ciao e benvenuto sul forum.

Bisogna fare qualche precisazione.
La lunghezza focale di ogni obiettivo fa riferimento al pieno formato (FX) per cui se tu intendi utilizzare l'obiettivo sul formato ridotto - e puoi farlo senza nessun problema - devi calcolare il fattore di moltiplicazione (che per nikon è pari a 1,5).
Poi esistono gli obiettivi costruiti appositamente per esser impiegati sul formato ridotto (DX) ma tieni presente che anche in questo caso la lunghezza focale si riferisce al formato pieno per cui anche ora dovrai fare la famosa moltiplicazione x 1,5.

A questo punto ti starai chiedendo cosa cambia tra i due tipi di obiettivi se per entrambi vale il fattore moltiplicativo!
Semplicemente che gli obiettivi DX sono più leggeri, piccoli ed economici rispetto a quelli FX in quanto progettati per coprire solo il piccolo formato;il loro utilizzo è vincolato ai sensori ridotti (con la possibilità però di essere utilizzati anche sul pieno formato a sacrificio di un fastidioso crop e di una riduzione dei pixel del fotogramma).
Gli obiettivi FX invece li puoi utilizzare su entrambi i tipi di sensore, per cui se ne hai la possibilità, ti consiglio caldamente di NON acquistare (Assolutamente) un obiettivo per il DX che in caso di un futuro cambio macchina potrai utilizzare solo parzialmente e che sarà sempre più difficile rivendere dato che il DX è destinato a scomparire.

Spero di essere stato chiaro! wink.gif
castorino
Ciao, la lunghezza focale di un obiettivo è una misura fisica che non dipende dal sensore, se è 50 mm rimane tale comunque, si intende per L.F. normale quella che corrisponde pressappoco alla diagonale del formato del sensore.quelli di focale più corta allargano il campo visivo, quelli con focale più lunga lo restringono Ogni ottica proietta un cerchio sul piano del sensore, questo cerchio può essere più stretto o più ampio, in sede di progetto si cerca di coprire il formato del sensore, farlo più ampio sarebbe antieconomico e renderebbe l'obiettivo più pesante ed ingombrante, quindi un obiettivo creato per il DX non copre fisicamente o qualitativamente il formato FX però a parità di focale è più leggero e meno ingombrante, solo tu puoi sapere se e quando cambierai formato, se non sono stato chiaro formula altre domande ciao
alcarbo
Scusa se mi impiccio.
Vuoi scherzare ?
Certo D90.
Obiettivo preferirei il 16-85 al 18-105 anche se ha un range più ridotto.
Però anche arrivare a 16mm è molto comodo.
Poi così ti tocca comprare un altro obiettivo no wink.gif
Luc@imola
QUOTE(shavou @ Jan 6 2009, 10:25 AM) *
(...) ...dato che il DX è destinato a scomparire.

Questa informazione, per correttezza, non e' supportata da nessuna fonte di informazione attendibile o reale.
Dindog80
QUOTE(castorino @ Jan 6 2009, 10:35 AM) *
Ciao, la lunghezza focale di un obiettivo è una misura fisica che non dipende dal sensore, se è 50 mm rimane tale comunque, si intende per L.F. normale quella che corrisponde pressappoco alla diagonale del formato del sensore.quelli di focale più corta allargano il campo visivo, quelli con focale più lunga lo restringono Ogni ottica proietta un cerchio sul piano del sensore, questo cerchio può essere più stretto o più ampio, in sede di progetto si cerca di coprire il formato del sensore, farlo più ampio sarebbe antieconomico e renderebbe l'obiettivo più pesante ed ingombrante, quindi un obiettivo creato per il DX non copre fisicamente o qualitativamente il formato FX però a parità di focale è più leggero e meno ingombrante, solo tu puoi sapere se e quando cambierai formato, se non sono stato chiaro formula altre domande ciao

Quindi se ho capito bene...per un visuale da obiettivo standard 50 mm per una NikonD90, quindi APS-C, dovrei prendere un obiettivo FX (o DX se voglio risparmiare) di 33 mm ca (50:1,5).
Giusto?
shavou
QUOTE(Dindog80 @ Jan 6 2009, 11:04 AM) *
Quindi se ho capito bene...per un visuale da obiettivo standard 50 mm per una NikonD90, quindi APS-C, dovrei prendere un obiettivo FX (o DX se voglio risparmiare) di 33 mm ca (50:1,5).
Giusto?

esatto!
castorino
Esatto! Potresti comperare un 35mm f2AF ottica splendida ed usabile un domani sull'Fx oppure l'ottimo 16-85 per il formato Dx, a mio parere il mezzo formato durerà ancora parecchio, non ha le prestazioni dell'Fx ma ha tante ottime caratteristiche, peso, ingombro, vantaggio sulle lunghe focali. Altre ditte investono ancora sul formato 4/3 perchè dovrebbe finire il Dx? Personalmente ho una D3 ed una D3x ma sto pensando seriamente di tornare ad acquistare una D60 o 90 per le foto di viaggio, ciao e chiedi pure
Dindog80
QUOTE(castorino @ Jan 6 2009, 11:15 AM) *
Esatto! Potresti comperare un 35mm f2AF ottica splendida ed usabile un domani sull'Fx oppure l'ottimo 16-85 per il formato Dx, a mio parere il mezzo formato durerà ancora parecchio, non ha le prestazioni dell'Fx ma ha tante ottime caratteristiche, peso, ingombro, vantaggio sulle lunghe focali. Altre ditte investono ancora sul formato 4/3 perchè dovrebbe finire il Dx? Personalmente ho una D3 ed una D3x ma sto pensando seriamente di tornare ad acquistare una D60 o 90 per le foto di viaggio, ciao e chiedi pure

Oh finalmente grazie a voi credo di aver capito qualcosa in più!!
Ora proverò a dare un occhio alle caratteristiche degli obiettivi, poi ai primi dubbi tenetevi pronti...
grazie, Alessandro
rrechi
QUOTE(Dindog80 @ Jan 6 2009, 11:26 AM) *
Oh finalmente grazie a voi credo di aver capito qualcosa in più!!
Ora proverò a dare un occhio alle caratteristiche degli obiettivi, poi ai primi dubbi tenetevi pronti...
grazie, Alessandro

D90 + 16-85 VR e sei OK (poi magari puoi pensare ad un 70-300 VR, se hai bisogno di focali tele)

NOTA: il fattore moltiplicativo 1,5x vale solo per il campo inquadrato, cioè un 50mm montato su un DX ti riprende un campo come se fosse un 75mm, ma attenzione un 50 resta ed è un 50, quindi, a parte l'angolo di campo, l'ingrandimento e la "prospettiva" restano quelle di un 50mm.

Ciao.

edate7
QUOTE(castorino @ Jan 6 2009, 11:15 AM) *

Da Nikonista ma ancora ammiratore di Olympus (ho posseduto le mitiche OM1-n e OM2-n, ho ancora una OM-4 con ottiche Zuiko) devo dire che il formato 4/3 (sostenuto da Olympus, Leica e Panasonic) è un formato del tutto nuovo, su cui sono state progettate ottiche tutte nuove e a proiezione telecentrica. I risultati del sistema 4/3 sono assolutamente strabilianti in termini di nitidezza e correzione delle aberrazioni, considerando la piccolezza del sensore. Dove perde nettamente nei confronti degli altri sistemi, anche DX, è solo nel contenimento del rumore ad alti ISO, anche se oggi, con la Olympus E-3, sono arrivati a 1600 ISO "abbastanza" bene. Il DX (e anche l'APS-C o APS-H di Canon) è frutto di un compromesso: su un sensore più piccolo del classico fotogramma 35mm sono stati adattati obiettivi progettati per la pellicola, poi via via affiancati da progetti più moderni (sia DX che FX). A riprova di ciò molte ottiche Nikon del passato, anche recente, pur eccellenti su pellicola, perdono qualcosa in DX, per riacquistare tutto il loro splendore su FX. Il 4/3 questi problemi non li ha, perchè, ripeto, è uno standard rischioso, ma totalmente nuovo. Hanno avuto il "vantaggio" di partire da zero rompendo in toto col passato.... ...investendoci fior di quattrini!
Ciao
riccardobucchino.com
QUOTE(Luc@imola @ Jan 6 2009, 11:02 AM) *
Questa informazione, per correttezza, non e' supportata da nessuna fonte di informazione attendibile o reale.

Infatti, è probabile che DX scomparirà anche a breve dal segmento semi-pro e pro mentre resterà sicuramente nel segmento consumer inqunto sono più economici.

Per chi parla del 4/3 io dico, sarà tutto nuovo sarà quel che vuoi, ma il 3/2 è il formato più bello da guardare, il 4/3 è un formato preso dalle compatte che usano 4/3 perchè fino all'alro ieri il 100% dei monitor erano 4/3 ora si sono spostati sul 16/10 o anche 16/9. Probabilmente olimpys ha scelto un piccolo sensore 4/3 perchè il 4/3 è il formato più diffuso per le digitali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.