Ciao a tutti!
Mi avvicino per la prima volta al mondo reflex e, come tale, sto valutando quale macchina/obiettivo scegliere, e sto cercando di capirci qualcosa in più sia di macchine che di obiettivi...
Leggendo qui e là mi è sorto un dubbio: poichè la lunghezza focale dipende dalle dimensioni del sensore e dal momento che tanto + piccolo è il sensore tanto minore deve essere la lunghezza focale per avere prestazioni analoghe in termini di inquadratura, quando scelgo un obiettivo le lunghezze focali indicate (es.in uno zoom) fanno riferimento ad una dimensione FF del sensore oppure tengono conto di dimensioni del sensore per macchine APS-C?
Inoltre, dal momento che credo esistano obiettivi dalla lunghezza analoga ma alcuni per FF e altri per macchine APS-C, come faccio a distinguerli praticamente?
Infine conviene secondo voi prendere obiettivi comunque FF, pur avendo intenzione di comprare ora una APS-C, nell'ipotesi di comprare in futuro una FF per poi nn dover buttare gli obiettivi, oppure no, cambiando poi tutto in blocco qualora comprassi una FF tra qualche tempo?
Spero che, nonostante le frasi siano un poco contorte, il contenuto delle domande sia chiaro...
Grazie,
Alessandro
P.S. x la cronaca, avevo intenzione di comprare una D90 + 16-85 VR, oppure 18-105 VR, oppure una Canon 40D + 17-85 IS, oppure 24-105 IS.