Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
raffer
Vedere qui. mad.gif
Quindi la D90 � stato un esperimento!

Raffaele
Paolo Pace
Rumors ........appunto
Invece di aspettare sempre l'ultima novit� sarebbe meglio scattare con le attuali rolleyes.gif rolleyes.gif
kogaku
...pensa che poi ci sar� la D801s con la misurazione SPOT!!!
alcarbo
Nikon D400
Nikon D800
Nikon FX in D40/D60 body
Nikon D4

e chi pi� ne ha pi� ne metta...........
gattomiro
Una videocamera no, eh?

Ce ne sono di ottima qualit� a meno di una D90, e soprattutto sono nate per quello scopo.

Evidentemente certe tendenze, quasi delle ossessioni, sono dure a morire...

Comunque ho delle news per tutti voi: fra 51 anni (io ne avr� 90, sempre che ci arrivi...) Nikon produrr� la D3000XXXs. Questa fotocamera costituir� un vero traguardo tecnologico, implementando diverse features:
1) esclusivo sensore liquido in formato FX da 1MLD di micro-megapixels progettato da Sony per� su specifiche Nikon senn� non vale e poi non potrebbe che essere cos� perch� altrimenti sarebbe il medesimo sensore della Sony Alpha equivalente ed i Nikonisti ci rimarrebbero male...
Lo stato liquido consentir� un adattamento alle singole ottiche per compensare cadute di luce ai bordi e drastici decrementi della nitidezza causati dallo schema di certe ottiche
2) esclusivo processore Expeed LXXVIII per eseguire la registrazione dei file a 300.000 km/s.
2) Extreme WB D-lighting per compensare la perdita di dettaglio nelle alte luci e nelle ombre. In questo modo le immagini saranno completamente bianche o completamente nere, per� senza dominanti cromatiche (geniale, vero?)
3) possibilit� di girare filmati in HD a 5.000 ftg/sec. La chicca di tutta la futura produzione Nikon!
4) Virtual sex style. Questa sar� una novit� esclusiva che Nikon ha deciso di prendere in seria considerazione: una funzione esclusiva sar� capace di indurre piacevoli stimolazioni al cervello e al corpo, associandole ad immagini e sensazioni tattili virtuali. Accedendo al supporto Nikon Europe (attenzione: per accedere al download sar� necessaria la registrazione ed avere 18 anni) sar� possibile scaricare diversi stili da implementare nella macchina. Saranno disponibili sex style per ogni tipo di pratica sessuale esistente, cos� da assecondare i gusti di qualsiasi fotografo, un po' come i picture control modes.

Importante: alcuni mesi dopo la commercializzazione della D3000XXXs Nikon rilascer� un firmware che consentir� di viaggiare a ritroso nel tempo e ritornare giovani (l'unico inconveniente sar� costituito dal fatto che i pi� sfigati si ritroveranno nello stesso punto con una Zenit 122 + Helios 58/2 innesto 42x1, i pi� fortunati con una Nikon F3 + Ai-s 50/1,4).

Ci sono dei rumors affidabili che lo dicono; purtroppo ora non ricordo il link... rolleyes.gif
bieci
certo sono rumors ma visto l'andamento del mercato e della concorrenza direi attendibili visto che si avvicina la fine del ciclo di vita media di una DSLR Nikon circa 2 anni... quindi la D300 � prossima al pre-pensionamento come avvenne per la D200... del resto se un utente si appresta a comprare nel Q1 2009 una D300 sapendo che di l� a qualche mese si ritrova con il suo prodotto iper-svalutato credo faccia bene se non ha fretta ad attendere novit�.
che piaccia o no anche le DSLR sono come i pc... svalutazione e rinnovo rapido (fa eccezione solo mamma Apple, ma questo � un altro discorso)

la stessa promozione di Nital, e quindi Nikon altrove, su D300 e D700 servono chiaramente a incoraggiare le vendite ma anche a ridurre le scorte di magazzino in attesa di...

buone feste a tutti
stefanocucco
anche la D100 quindi era un esperimento nel digitale...accidenti....pensa a chi l'aveva comprata e non sapeva che poi sarebbero uscite la D50, D70, D80, D200 D2h D2hs D300 D700 D3 D2xs D40 D60 D90...
raffer
Certo che vedere una D700 (e dopodomani una D3) che fa i filmati fa una certa impressione. dry.gif
Purtroppo il marketing � inesorabile! mad.gif

Raffaele
gattomiro
QUOTE(bieci @ Dec 28 2008, 12:24 PM) *
certo sono rumors ma visto l'andamento del mercato e della concorrenza direi attendibili visto che si avvicina la fine del ciclo di vita media di una DSLR Nikon circa 2 anni... quindi la D300 � prossima al pre-pensionamento come avvenne per la D200... del resto se un utente si appresta a comprare nel Q1 2009 una D300 sapendo che di l� a qualche mese si ritrova con il suo prodotto iper-svalutato credo faccia bene se non ha fretta ad attendere novit�.
che piaccia o no anche le DSLR sono come i pc... svalutazione e rinnovo rapido (fa eccezione solo mamma Apple, ma questo � un altro discorso)

la stessa promozione di Nital, e quindi Nikon altrove, su D300 e D700 servono chiaramente a incoraggiare le vendite ma anche a ridurre le scorte di magazzino in attesa di...

buone feste a tutti

Ma perch�???

Dopo due anni non funziona pi�? Chi accidenti l'ha detto che la D200 � stata mandata "in pensione"? Iper-svalutazione??? Cos'�... un titolo? Un'azione in borsa?
Tutto questo ragionamento � semplicemente delirante. Una mia amica esegue splendidi scatti con la Canon Eos 300D (2003) e se li gode su un maxi schermo. Vale 200,00 euro solo corpo ma la qualit� di cui � capace non ha prezzo. La D200 � una semiprofessionale completissima da 10Mpixel con una qualit� stratosferica. La D300 idem... ma piantiamola! L'unica cosa che dopo due anni � da dismettere sarebbero gli abiti, se non fosse che anche quelli, se buoni e trattati bene, durano anche dieci (e chi se ne frega della moda, fra le tante cose... dry.gif ).
kogaku
...io ho comprato la mia D300 il 14 gennajo dell 2008 e la devo di gi� caNmbiare, ma solo perch� la poverina � stata strizzata come la coda di un micio fino ai 145.000 scatti... La rottura a fatica � l'unica ragione per cambio le mie Nikon! E certamente non perch� fa i FILMATI!!
nasopazzo
Tristi leggi di un mercato sempre pi� affamato di novit� tecnologiche. E pensare che se � vero che la D400, D800 ecc ecc usciranno il prossimo anno � altrettanto vero che mamma Nikon gi� le iniziava a studiare ancor prima di completare il lancio della D300 D3 ecc ecc.
Io ormai non mi stupirei pi� di tanto, anche qua sul forum si leggono post di chi � felice di avere la possibilit� di fare filmanti con una reflex. Ma il problema �, a mio modo di vedere, se spendo na botta di euri per una reflex:
a. mi serve davvero una reflex o magari con una compattona risolvo il tutto, faccio filmati a volont� e risparmio tante migliaia di eurini?
b. se mi compro una reflex ho messo in conto che avr� di bisogno di tanti eurini per comprare degli obiettivi?
c. mi sembra accettabile che un magnifico 24-70 f2.8 (per esempio) sia attaccato ad una D1200000 o cos'altro verr� o tutto questo mi sembra sacrilego?
d. davvero penso che dopo due anni una reflex sia pensionabile e che 3-4 mega pixel in pi� possano rendermi felice?
e. se con una D300 stampo senza nessun problema in formato 100*70 sono sicuro che ho la necessit� di stampare poster 4metri * 4 metri?
f. amo fare filmati o amo fare foto? le due cose non devono per forza andare di pari passo secondo me.
Accetto che una reflex entry level abbia questa possibilit�, ma una professionale a che pro?
Tutto questo per� ha un vantaggio: pensiamo a quante reflex in ottimo stato troveremo di seconda mano a prezzi stracciati perch� imperveser� la mania del correre ad acquistare l'ultimo "gioiello" tecnologico... e allora io continuo ad investire in ottiche, i corpi macchina del resto si cambiano anche con l'usato molto pi� facilmente.
Ciao
bieci
QUOTE(gattomiro @ Dec 28 2008, 03:01 PM) *
Ma perch�???

Dopo due anni non funziona pi�? Chi accidenti l'ha detto che la D200 � stata mandata "in pensione"? Iper-svalutazione??? Cos'�... un titolo? Un'azione in borsa?
Tutto questo ragionamento � semplicemente delirante. Una mia amica esegue splendidi scatti con la Canon Eos 300D (2003) e se li gode su un maxi schermo. Vale 200,00 euro solo corpo ma la qualit� di cui � capace non ha prezzo. La D200 � una semiprofessionale completissima da 10Mpixel con una qualit� stratosferica. La D300 idem... ma piantiamola! L'unica cosa che dopo due anni � da dismettere sarebbero gli abiti, se non fosse che anche quelli, se buoni e trattati bene, durano anche dieci (e chi se ne frega della moda, fra le tante cose... dry.gif ).

ma nessuno sta dicendo che dopo due anni la D300 non fa pi� ottime foto... anzi
il discorso � diverso... si sta solo facendo osservare che da quando i corpi sono diventati digitali seguono altre leggi di mercato quelli dell'evoluzione tecnologica nel campo dell'elettronica
e poich� l'uffcio marketing di Nikon Japan non fa altro che produrre quello che la maggioranza del mercato vuole ecco la risposta... cari miei � finito l'epoca delle analogiche dove poco senso aveva sfornare di continuo nuovi corpi visto che gli interventi erano pochi e mirati al pi� al sistema esposimetro-autofocus... ora la guerra tra i marchi si combatte su altri fronti... sensori, velocit� di scatto, filmati hd, uscita hdmi, ecc.
se la futura d400 far� filmati e qualcuno storcer� il naso, lo si � scelto di fare perch� in Japan si son resi conto che questo feature tira molto, e cos� via
anche io ha la D200 e la D300 ma vi assicuro che la D200 non regge il passo con l'ultima e su molti fronti... che poi uno l'ha comprata e non intende gettarla via � un altro discorso
ho parlato di svalutazione poch� i corpi macchina digitali sono assimilati a prodotti elettronici di consumo... la D300 alla presentazione costava 1800 oggi 1100 in due anni se questa non � svalutazione avete bisogno di ripassi di economia wink.gif
anche la D70 e la D50 ad esempio fanno ottime foto ma Nikon non le produce pi� perch� non appetibili a nuovi clienti i quali comprerebbero altro dalla concorrenza
un discorso a parte meritano le ottiche dove non assistiamo a questa guerra spietata... l� le esigenze sono altre ed i margini di miglioramenti sono ancora legati ad altri fattori

saluti a tutti
ANTERIORECHIUSO
Mannaggiaaaaaaaaaaaaa!!

Quand'e' che mi faranno il Sigma 200-500 2,8 STABILIZZATOOO ??!??!

Mi vengono mosse a mano libera! (col moltiplicatore)
omysan
ben vengano! vuol dire che l'anno prox potr� prendermi la D300 a buon prezzo ^_^
_Led_
QUOTE(gattomiro @ Dec 28 2008, 01:57 PM) *
Una videocamera no, eh?

Ce ne sono di ottima qualit� a meno di una D90, e soprattutto sono nate per quello scopo.

Evidentemente certe tendenze, quasi delle ossessioni, sono dure a morire...

...

Ciao, portami un esempio concreto di una telecamera che costi meno di una D90 in grado di fare questo.

Prima di rispondere ricordati che stiamo parlando di un sensore 36x24 dietro un 17-35 Nikon ed un 85 Contax. messicano.gif
gattomiro
QUOTE(_Led_ @ Dec 29 2008, 02:46 PM) *
Ciao, portami un esempio concreto di una telecamera che costi meno di una D90 in grado di fare questo.

Prima di rispondere ricordati che stiamo parlando di un sensore 36x24 dietro un 17-35 Nikon ed un 85 Contax. messicano.gif

Certo. Tutto molto bello, ma al prezzo di euro 5.500,00 circa (Eos 5DmkII + Nikkor 17-35 + Contax 85/1,4)... Al prezzo di una D90 si compra una videocamera Sony HDR-HC 9 full-HD, con stabilizzatore ottico e CCD da 3Mpixel: http://www.sony.it/product/hdd-hdv/hdr-hc9e
Con cifre inferiori si acquistano videocamere di ottima qualit� capaci di fare comunque video eccellenti... Spendere quasi 6.000 euro per fare video con una fotocamera lo trovo poco ragionevole, dato che con quella cifra si acquista un modello di videocamera professionale, con tutti benefici del caso...

Per amor di verit� devo anche dire che non sono contrario a priori alla funzione video sulle fotocamere, ma al concetto per cui non se ne possa fare a meno. Raffer ha scritto: "Vedere qui. mad.gif
". Ho voluto porre l'accento sul suo (presunto) disappunto, con la speranza di farlo ragionare sull'insensatezza di certe ansie verso i prodotti appena usciti. L'ho fatto provocatoriamente, con un tono "pseudo-polemico" e canzonatorio (ma non intendevo sferzare o dileggiare veramente nessuno...) perch� a volte basta solo ragionare su certi meccanismi-trappola che il mercato ci sottopone ad ogni pi� sospinto. Si dice spesso "le leggi del mercato"... ma i consumatori non devono porsi come soggetti passivi. Ragionare su questi argomenti spesso consente di affrancarsi dalla spirale consumistica, risparmiare pacchi di soldi e raggiungere una maggiore libert� mentale. Ogni tanto bisognerebbe mandare affan... le aziende.

Alessandro
raffer
QUOTE(gattomiro @ Dec 29 2008, 03:44 PM) *
...
Per amor di verit� devo anche dire che non sono contrario a priori alla funzione video sulle fotocamere, ma al concetto per cui non se ne possa fare a meno. Raffer ha scritto: "Vedere qui. mad.gif
". Ho voluto porre l'accento sul suo (presunto) disappunto, con la speranza di farlo ragionare sull'insensatezza di certe ansie verso i prodotti appena usciti. L'ho fatto provocatoriamente, con un tono "pseudo-polemico" e canzonatorio (ma non intendevo sferzare o dileggiare veramente nessuno...) perch� a volte basta solo ragionare su certi meccanismi-trappola che il mercato ci sottopone ad ogni pi� sospinto.
...

Caro Alessandro, il mio disappunto era semplicemente dovuto alla circostanza che certe scelte vengono fatte soltanto in base ad esigenze di marketing. Si pu� forse dubitare che gli eventuali filmati su una futura D800, macchina prettamente professionale, saranno dovuti essenzialmente alla loro presenza sulla 5DmkII?
Inoltre non ho nessuna "ansia" verso i prodotti appena usciti e ne � la prova il fatto che ho acquistato una D90 agli inizi di ottobre, con la quale, a puro titolo di curiosit�, ho anche provato a fare un paio di filmati, che tra l'altro faccio raramente anche con le compatte.
Comunque non mi sento n� sferzato n� dileggiato, avendo compreso lo spirito del tuo intervento.

Ciao,

Raffaele
_Led_
QUOTE(gattomiro @ Dec 29 2008, 05:44 PM) *
Certo. Tutto molto bello, ma al prezzo di euro 5.500,00 circa (Eos 5DmkII + Nikkor 17-35 + Contax 85/1,4)... Al prezzo di una D90 si compra una videocamera Sony HDR-HC 9 full-HD, con stabilizzatore ottico e CCD da 3Mpixel: http://www.sony.it/product/hdd-hdv/hdr-hc9e
Con cifre inferiori si acquistano videocamere di ottima qualit� capaci di fare comunque video eccellenti... Spendere quasi 6.000 euro per fare video con una fotocamera lo trovo poco ragionevole, dato che con quella cifra si acquista un modello di videocamera professionale, con tutti benefici del caso...

Se hai visto il filmato che ho linkato ti sei reso conto che io stavo parlando di profondit� di campo e di mezzi espressivi che quel plasticotto da te linkato NON pu� avere, per motivi squisitamente fisici.
Mi sembra che Sony in realt� offra una videocamera professionale con sensore DX, ma non � quella da te linkata e comunque non ci monti sopra il 17-35 o l'85, e comunque costa un botto anch'essa.
Se fosse come dici tu ad Hollywood girerebbero i film con le handycam invece di spendere centinaia di migliaia di dollari per l'affitto delle attrezzature.
Le camere per film tipo Arri possono utilizzare ottiche Zeiss ed hanno dei sensori digitali di formato DX. Il loro costo � di decine e decine di migliaia di euro.
Qui invece ci stanno offrendo delle fotocamere che offrono LE STESSE possibilit� espressive per un tozzo di pane.
Chi si intende di fotografia da film capisce cosa sto sostenendo... wink.gif
studioraffaello
QUOTE(_Led_ @ Dec 29 2008, 05:13 PM) *
Se hai visto il filmato che ho linkato ti sei reso conto che io stavo parlando di profondit� di campo e di mezzi espressivi che quel plasticotto da te linkato NON pu� avere, per motivi squisitamente fisici.
Mi sembra che Sony in realt� offra una videocamera professionale con sensore DX, ma non � quella da te linkata e comunque non ci monti sopra il 17-35 o l'85, e comunque costa un botto anch'essa.
Se fosse come dici tu ad Hollywood girerebbero i film con le handycam invece di spendere centinaia di migliaia di dollari per l'affitto delle attrezzature.
Le camere per film tipo Arri possono utilizzare ottiche Zeiss ed hanno dei sensori digitali di formato DX. Il loro costo � di decine e decine di migliaia di euro.
Qui invece ci stanno offrendo delle fotocamere che offrono LE STESSE possibilit� espressive per un tozzo di pane.

gia' ma poi scorzese il film degli stones lo ha girato con la pellicola.....chissa' perche'....... smile.gif
nasopazzo
QUOTE(studioraffaello @ Dec 29 2008, 05:18 PM) *
gia' ma poi scorzese il film degli stones lo ha girato con la pellicola.....chissa' perche'....... smile.gif

Gi� gi� rolleyes.gif
Fatto sta che se il mercato vuole questo il marketing nikon questo dar� ovviamente. E vabb� mi consoler� con una D700 a prezzo stracciato l'anno prossimo messicano.gif
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(ombres70 @ Dec 29 2008, 07:49 PM) *
Gi� gi� rolleyes.gif
Fatto sta che se il mercato vuole questo il marketing nikon questo dar� ovviamente. E vabb� mi consoler� con una D700 a prezzo stracciato l'anno prossimo messicano.gif

Pollice.gif
gattomiro
[...]
[...]

Partiamo dalla fine di questo tuo post: effettivamente non ho cognizioni puntuali in fotografia cinematografica, sebbene quelle in ambito fotografico mi consentano, per fortuna, di arguire cosa intendessi dire... Mi pare che per un fotografo sia praticamente scontato, data la quasi totale condivisione di tecniche espressive fra la fotografia ed il cinema. Allo stesso modo anche un bambino avrebbe compreso che il link a cui mi hai rimandato voleva mostrare le possibilit� creative date dall'uso di focali particolari, con ci� che ne consegue in termini di pdc e di modalit� espressive.

Senza scomodare considerazioni inutili e fuori luogo su Hollywood (� chiaro che non mi sognerei mai di affermare che in ambito cinematografico � sufficiente una handycam...), sei tu che non hai compreso cosa io intendessi. Cosa che al contrario ha capito perfettamente l'autore del thread... e questo mi � sufficiente. rolleyes.gif
Dico quindi che la funzione video sulle fotocamere mi va pure bene, per quanto io non ne senta l'esigenza, per� dico anche che 2.500,00 euro di corpo macchina NON sono un tozzo di pane, e se una persona desidera una fotocamera di qualit� dovrebbe considerare soprattutto le specifiche pi� spiccatamente fotografiche e non, se mi passi il termine, quelle "videografiche". Tu stesso hai citato le Arri, che sono cosa ben diversa sia dal "plasticotto" Sony, come lo hai definito tu (anche se non � detto sia di scarsa qualit� e dubito che possa deludere un amatore avanzato...) sia da una fotocamera con funzione video.

Saluti
alessvari
Io credo che le funzionalit� video sulle reflex, implementate su D90 e su Canon 5D MkII siano davvero delle rivoluzioni!
E' vero che le reflex servono per fare ottime fotografie ma � anche vero che il progresso tecnologico ha consentito dapprima che grazie alle videocamere analogiche, e digitali poi, si sia potuti passare alle macchine fotografiche digitali grazie ai sensori CCD e CMOS ed oggi con le reflex con milioni di pixel si possano girare filmati in HD ad una qualit� non permessa dalle videocamere consumer (nenache dalle sony HC9 o pi� moderne SR12 o le alternative Canon, Panasonic anche semi-pro) per via della enorme differenza di dimensione del sensore (1/3 di pollice vs DX o FX!!)
Quello che voglio dire � che in questi ultimi 15-20 anni c'� stato un rimbalzo tra le tecnologie di videocamere e fotocamere costruttivo che ha permesso di arrivare alle D3/D3x e D90 e domani alle D400/D800 tutte con filmati FullHD buone per farci non solo i filmini delle vacanze ma anche produzioni low-budget.
Questo potete immaginare che stravolge il mercato delle videocamere PRO da svariate decine di mila euro che non riescono ad arrivare a tale qualit� per via dei sensori, questo vuol dire che prima o poi le videocamere avranno sensori DX/FX e le reflex avranno magari raffiche da 30fps sensori MX e quant'altro.
Perch� non vedere queste innovazioni come dei sicuri vantaggi che ne porteranno ulteriori in tutti i termini (qualit� fotografica, corpi ecc.).
Oggi possiamo comprarci le reflex perch� hanno fatto le compatte digitali e le hanno fatte perch� c'erano le videocamere. Oggi le reflex che fanno video porteranno videocamere migliori che dopodomani produrranno reflex ancora migliori.

Per me questo � magnifico!!

Alesandro
alessvari
Io video con la qualit� di quella postata dall'amico Led le ho viste solo al cinema perch� girate con la pellicola 35mm. provate a guardare quelle girate da LUCAS per gli ultimi episodi di Star Wars (I,II,III) con videocamere Sony da 90.000 euro con sensori da 2/3 pollice e ditemi se posseggono
la stessa profondit�!

Alessandro
gattomiro
QUOTE(alessvari @ Dec 30 2008, 11:43 AM) *
Io video con la qualit� di quella postata dall'amico Led le ho viste solo al cinema perch� girate con la pellicola 35mm. provate a guardare quelle girate da LUCAS per gli ultimi episodi di Star Wars (I,II,III) con videocamere Sony da 90.000 euro con sensori da 2/3 pollice e ditemi se posseggono
la stessa profondit�!

Alessandro

Con tutto il rispetto, affermazioni cos� azzardate preferirei fossero fatte o perlomeno commentate da un tecnico del settore. Personalmente non me la sento proprio di dire che le videocamere utilizzate da Lucas siano peggiori del sistema video utilizzato nel corto linkato da Led... E' difficile sostenere un'affermazione del genere, a meno che tu non abbia cognizioni cos� particolari da poter dimostrare con precisione e dovizia di particolari quanto dici! In ogni caso temo che l'OT si stia insinuando silenziosamente... Se tu e l'amico Led astraete (come state facendo) dal contesto di tutto il thread rischiate di scivolare in un confronto fra telecamere, videocamere, foto-videocamere e sistemi cinematografici. In questo caso sarebbe opportuno continuare su un forum di appassionati video e non qui...

Sbaglio?

Rinnovati saluti
alessvari
QUOTE(gattomiro @ Dec 30 2008, 01:08 PM) *
Con tutto il rispetto, affermazioni cos� azzardate preferirei fossero fatte o perlomeno commentate da un tecnico del settore. Personalmente non me la sento proprio di dire che le videocamere utilizzate da Lucas siano peggiori del sistema video utilizzato nel corto linkato da Led... E' difficile sostenere un'affermazione del genere, a meno che tu non abbia cognizioni cos� particolari da poter dimostrare con precisione e dovizia di particolari quanto dici! In ogni caso temo che l'OT si stia insinuando silenziosamente... Se tu e l'amico Led astraete (come state facendo) dal contesto di tutto il thread rischiate di scivolare in un confronto fra telecamere, videocamere, foto-videocamere e sistemi cinematografici. In questo caso sarebbe opportuno continuare su un forum di appassionati video e non qui...

Sbaglio?

Rinnovati saluti

Cerco di spiegare meglio, sicuramente non sono stato in grado di esprimere bene il mio pensiero.
Nell'ultima parte del mio discorso ho parlato di profondit� superiore del filmato HD Canon inteso in termini di efficacia dello sfuocato che � attualmente il grande vantaggio di riprendere con una reflex DX/FX rispetto anche a videocamere PRO che non possiede tale dimensione del sensore (e qui il paragone con la Sony usata da Lucas). E' lo stesso discorso che venne fatto tra reflex FX e DX solo che qui le proporzioni sono non 1.5x ma tra 2x e 5x per il DX e tra 4x e 7x per l'FX!! Non ho parlato di altro, non sono confrontabili su milioni di altre caratteristiche (ovviamente dove la Sony HDW-F900 CineAlta vince su tutti ma proprio tutti essendo la migliore videocamera al mondo oggi superata solo da un'altra Sony la CineAlta F35).

I sensori delle D90/5dMkII sono ottimizzati per fare foto e non per video a differenza delle videocamere ma quello che volevo dire st� scritto nel mio post precedente e cio� che l'avere per la prima volta la possibilit� di fare filmati con un sensore cos� grande, sono sicuro che smuover� alla grande il mercato VIDEO con ripercussioni positive anche nel settore FOTO cos� come la storia in questi settori ci ha insegnato.

Il succo � che mi da veramente fastidio sentire chi disprezza tale nuova possibilit� di ripresa delle reflex. E' un plus, non � certo un difetto mettere la funzionalit� video, in fondo ora i sensori sono tutti CMOS e lo permettono nativamente.

Quindi auspico e troverei corretta l'implementazione di questa funzionalit� su reflex tipo le citate D400/D800. Ma se un fotonaturalista oltre a scattare eccellenti immagini in un safari avesse la possibilit� di fare brevi filmati in HD di qualit� superiore alle videocamere semi-pro secondo voi sarebbe un male? Mah. Non capisco.

Scivolare come dici tu in un contesto video parlando appunto di reflex D90, 5dMkII o future D400/D800 che fanno video HD dove il titolo recita "D400 E D800 Con Filmati Hd?" secondo te � uscire fuori tema?

Senza polemica naturalmente e tanti Auguri a tutti.

Alessandro
gattomiro
QUOTE(alessvari @ Dec 30 2008, 03:51 PM) *
Cerco di spiegare meglio, sicuramente non sono stato in grado di esprimere bene il mio pensiero.
Nell'ultima parte del mio discorso ho parlato di profondit� superiore del filmato HD Canon inteso in termini di efficacia dello sfuocato che � attualmente il grande vantaggio di riprendere con una reflex DX/FX rispetto anche a videocamere PRO che non possiede tale dimensione del sensore (e qui il paragone con la Sony usata da Lucas). E' lo stesso discorso che venne fatto tra reflex FX e DX solo che qui le proporzioni sono non 1.5x ma tra 2x e 5x per il DX e tra 4x e 7x per l'FX!! Non ho parlato di altro, non sono confrontabili su milioni di altre caratteristiche (ovviamente dove la Sony HDW-F900 CineAlta vince su tutti ma proprio tutti essendo la migliore videocamera al mondo oggi superata solo da un'altra Sony la CineAlta F35).

Ti sei spiegato benissimo. Il punto per� � proprio questo: personalmente mi sembrano affermazioni azzardate. Sar� che io stesso non ho cognizioni tanto approfondite in materia, certo � che preferirei sapere cosa ne pensa un esperto. Per inciso: George Lucas si � totalmente convertito al video digitale. Credo quindi che avr� valutato i pro e i contro, dato che non � un pinco pallino qualunque. Ti faccio notare comunque (ma questo lo sai gi�) che il formato 24x36 nasce, in prima istanza, come pellicola cinematografica, quindi gi� esiste con tutti i vantaggi noti.

l'avere per la prima volta la possibilit� di fare filmati con un sensore cos� grande, sono sicuro che smuover� alla grande il mercato VIDEO con ripercussioni positive anche nel settore FOTO cos� come la storia in questi settori ci ha insegnato.

Questa � una previsione pi� aderente alla realt� che condivido anch'io...

Il succo � che mi da veramente fastidio sentire chi disprezza tale nuova possibilit� di ripresa delle reflex. E' un plus, non � certo un difetto mettere la funzionalit� video, in fondo ora i sensori sono tutti CMOS e lo permettono nativamente.

Ma io non la disprezzo affatto. Ho posseduto due compatte con le quali ho potuto realizzare un ricordo del mio amato gatto. Ed ancora conservo quei filmati come dei preziosi...

Quindi auspico e troverei corretta l'implementazione di questa funzionalit� su reflex tipo le citate D400/D800. Ma se un fotonaturalista oltre a scattare eccellenti immagini in un safari avesse la possibilit� di fare brevi filmati in HD di qualit� superiore alle videocamere semi-pro secondo voi sarebbe un male? Mah. Non capisco.

Scivolare come dici tu in un contesto video parlando appunto di reflex D90, 5dMkII o future D400/D800 che fanno video HD dove il titolo recita "D400 E D800 Con Filmati Hd?" secondo te � uscire fuori tema?

Il rischio dell'OT � costituito dal non aver compreso uno scambio di opinioni fra me e l'autore del thread. Se rileggi ci� che ci siamo detti comprendi meglio il senso delle mie parole e ti rendi conto che riferimenti al cinema professionale erano abbastanza fuori luogo.

Senza polemica naturalmente e tanti Auguri a tutti.

Alessandro

Naturalmente...

Auguri anche a te
Alessandro

ema
Non cambier� la mia D300 perch� non fa i video, ma se le nuove arrivate faranno belle foto (con poco rumore) e bei video, bdh... che male c'�?
ricky74VE
Da felice possessore di una D300 spero che con la D400 non si verifichi la stessa storia che � accaduta in Canon con 40D e 50D, mi riferisco alla resa con alti iso... rolleyes.gif
aliant

Infatti � questo il bello delle fotocamere con il video in hd ...
Si possono usare signore ottiche e ottenere risultati impensabili fino a qualche tempo fa.

Pollice.gif

Devo dire che anche con i vari adattatori che sono presenti sul mercato � possibile usare ottiche 35mm su telecamere HD (vedi canon hv-30) e ottenere cos� risultati splendidi.

... per il resto, mi pare tu stesso tempo fa citavi Jean Renoir

Il regista Jean Renoir, ha detto:
"Tutti i progressi tecnici mi scoraggiano. La perfezione della fotografia, gli schermi pi� grandi, il sonoro ad alta fedelt�, tutto questo permette ai mediocri di riprodurre pedissequamente la natura: e questa riproduzione mi annoia. A me interessa come un artista sa interpretare la vita. La personalit� del regista � per me pi� importante dell'abilit� di copiare bene un oggetto."

http://www.youtube.com/watch?v=LKCrOLcDbjE

http://www.youtube.com/watch?v=DSTbujrDVfI

Sono piuttosto certo che perfino il tanto citato Cartier Bresson avrebbe fatto tutto tranne che storcere il naso se avesse potuto girare dei brevi cortometraggi con la sua leica III, M o CL ..

ciao e buon anno

QUOTE(ema @ Dec 30 2008, 07:46 PM) *
Non cambier� la mia D300 perch� non fa i video, ma se le nuove arrivate faranno belle foto (con poco rumore) e bei video, bdh... che male c'�?

smile.gif
Nessun male, infatti se la possibilit� di registrare i video semmai amplia le possibilit�.

ciao, buon anno
nippokid (was here)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

hmmm.gif

Trigger
blink.gif Cercasi nikonista che parla russo. grazie.gif
nippokid (was here)
D400: Ideal Compromise

The new dSLR Nikon D400 represents excellent compromise between quality and price. The new camera is going to replace last year's most popular model Nikon D300 which was the camera of choice not only by the amateurs but also by the professionals. D400's specs fulfill the expectations of a successful mid-range-priced contemporary dSLR. The camera is based on a 14.3Mp CMOS sensor, offers 100-6400 ISO range and delivers shooting speed of 7 frames per second. An interesting new ad-on D400 will have is the ability of recording HD video in 1080p format with 24fps. This makes D400 not only an excellent photo camera but also a great camcorder. Captured images will be stored on CF/UDMA cards. D400 is also outfitted with a 922000 px 3" LCD. The LCD is designed to adjust colors dynamically based on the lighting, which will allow for the most precise color rendering. Magnesium body provides excellent protection to the camera's internal optical and electrical components, while weather sealing will defend against moisture. Expected street price will be around $2000 which is considered quite affordable for a device of such level.
nippokid (was here)
D400: Il compromesso ideale

La nuova DSLR Nikon D400 rappresenta un eccellente compromesso tra qualit� e prezzo. La nuova fotocamera sta per sostituire il modello pi� popolare degli ultimi anni, la Nikon D300, che � stata la fotocamera scelta non solo dai dilettanti, ma anche dai professionisti. Le specifiche della D400 soddisfano le aspettative di una DSLR di successo di medio prezzo. La fotocamera � basata su un sensore CMOS 14.3Mp, offre 100-6400 di gamma ISO e offre una velocit� di scatto di 7 fotogrammi al secondo. Un interessante nuova aggiunta su D400 sar� la capacit� di registrazione video HD in formato 1080p con 24fps. Questo rende la D400 non solo un eccellente macchina fotografica, ma anche una grande videocamera. Le immagini catturate saranno archiviate su CF / UDMA. La D400 � inoltre dotato di un 922000 px 3" LCD. Il display LCD � progettato per regolare dinamicamente i colori sulla base dell'illuminazione, che consentir� di rendere pi� preciso il colore. Il corpo in Magnesio fornisce un'eccellente protezione dei componenti interni ottici ed elettrici della fotocamera, mentre la tropicalizzazione difender� contro l'umidit�. Il prezzo atteso sar� pari a circa $ 2000, che � considerato abbastanza abbordabile per un dispositivo di tale livello.
Alessandro Battista
QUOTE(npkd @ Jan 13 2009, 01:39 AM) *

La nuova DSLR Nikon D400 rappresenta un eccellente compromesso tra qualit� e prezzo. La nuova fotocamera sta per sostituire il modello pi� popolare degli ultimi anni, la Nikon D300, che � stata la fotocamera scelta non solo dai dilettanti, ma anche dai professionisti. Le specifiche della D400 soddisfano le aspettative di una DSLR di successo di medio prezzo. La fotocamera � basata su un sensore CMOS 14.3Mp, offre 100-6400 di gamma ISO e offre una velocit� di scatto di 7 fotogrammi al secondo. Un interessante nuova aggiunta su D400 sar� la capacit� di registrazione video HD in formato 1080p con 24fps. Questo rende la D400 non solo un eccellente macchina fotografica, ma anche una grande videocamera. Le immagini catturate saranno archiviate su CF / UDMA. La D400 � inoltre dotato di un 922000 px 3" LCD. Il display LCD � progettato per regolare dinamicamente i colori sulla base dell'illuminazione, che consentir� di rendere pi� preciso il colore. Il corpo in Magnesio fornisce un'eccellente protezione dei componenti interni ottici ed elettrici della fotocamera, mentre la tropicalizzazione difender� contro l'umidit�. Il prezzo atteso sar� pari a circa $ 2000, che � considerato abbastanza abbordabile per un dispositivo di tale livello.

La cosa che mi colpisce non sono n� la possibilit� di fare fimati n� i Mpxl in pi� ma come si sforzino di farti apparire vecchia e vetusta una macchina dalle caratteristiche spettacolari come la D300 uscita appena un anno e mezzo fa!.....e noi siamo l� che abbocchiamo....
La realt� � che le leggi di mercato che invochiamo per giustificare questo andazzo non sono relative ai massimi sistemi ma siamo noi che le determiniamo con i nostri comportamenti spesso e volentieri molto poco saggi.

Ale.
alessvari
QUOTE(Alessandro Battista @ Jan 13 2009, 09:29 AM) *
La cosa che mi colpisce non sono n� la possibilit� di fare fimati n� i Mpxl in pi� ma come si sforzino di farti apparire vecchia e vetusta una macchina dalle caratteristiche spettacolari come la D300 uscita appena un anno e mezzo fa!.....e noi siamo l� che abbocchiamo....
La realt� � che le leggi di mercato che invochiamo per giustificare questo andazzo non sono relative ai massimi sistemi ma siamo noi che le determiniamo con i nostri comportamenti spesso e volentieri molto poco saggi.

Ale.

Hai ragione siamo noi che accettando di rinnovare e cambiare gli apparecchi poich� "vecchi" di soli 1 o 2 anni trainiamo questa rincorsa all'ultima funzione o funzionalit�.
Bisogna per� dire che se non fosse stato cos� non avremmo avuto il passaggio da D1 a D2x (da 6 a 12MP non credo siano cambiati solo i MP ma anche la loro qualit�) e la D300 o la D3, macchine che hanno aperto una breccia nel mercato e l'hanno rivoluzionato, sia per funzionalit� che per qualit� assoluta.
Inoltre essendo queste macchine digitali e realizzate tramite schede elettroniche anche le reflex iniziano a seguire il rapido aggiornamento per invecchiamento precoce tipico di tutti i componenti elettronici.
Fortunatamente Nikon lo f� solo ogni 2 anni ma quando lo f� le differenze si vedono pertanto credo che la D400, se cos� sar�, avr� tali e tante migliorie sulla D300 che varr� l'acquisto. Il fatto che possa anche fare filmati strepitosi io lo considero una ottima opportunit� che gradisco moltissimo. L'inserimento di questa funzione non mortifica il valore della reflex cos� come non lo ha fatto con la D90 che possiedo.
Inizialmente tutti erano concentrati sul demolire questa macchina definendola di classe inferiore perch� faceva filmati, oggi dopo che molti utenti l'hanno acquistata e provata penso che tutti concordino nel dire che sia molto pi� vicina alla D300 che alla D80 da cui deriva proprio come reflex evoluta e di altissima qualit�.
Spero e auspico uno stesso salto generazionale tra D300 e D400 cos� come lo � stato fra la D80 e D90.

Ciao

Alessandro
awesome
Scusate ma a proposito di rumors, qualcuno ha sentito quale sar� la nuova promozione che NIKON immetter� sul mercato?
Ora con MB-D10 stanno ben vendendo D300 e D700.
Grazie.
Max
aliant
Visto il periodo di crisi nera pare vogliano regalare assieme alla D300 e alle D700 anche il 14-24, il 24-70 e il 70-200.
E' previsto inoltre buoni pasto per un corrispettivo di 100 euro.
Mica male. Scade il 4 marzo 2011.
rrechi
QUOTE(npkd @ Jan 13 2009, 01:39 AM) *

B� se � solo questo, credo che la mia D300 far� molti anni di onorato servizio.

Ciao
Davide Ciardy
anche la mia d90 non la cambio fino al prossimo vero passo in avanti una refex full-frame.
P.s
per quando cambier� la d90 la d700 usata si trover� al prezzo della d100 usata messicano.gif e ti pagheranno per acquistare la d90 messicano.gif
Simone.Paratore
B�, devo essere sincero...

Non � tanto il pensiero che sia una reflex a fare filmati a darmi fastidio, ma quella del povero sensore che a questo punto diventa multiuso, "costringendolo" ad esporsi per svariati minuti alla forte luce esterna (considerando che il calore aumenta all'interno dell'ottica e questo calore raggiunge il sensore rovinandolo gradualmente....stesso "principio" della lente di ingrandimento puntata contro il sole).

Cos� il sensore perde sempre pi� di qualit� e di professionalit� (non essendo pi� un uso specifico per sole foto) e dopo aver speso dei soldi in pi� per un inutile ed errato utilizzo, ci accorgiamo che davvero dopo due anni (essendo ottimisti) potremo gi� cambiare la macchina...

Altra soluzione sarebbe di spendere "qualcosina" in pi� all'acquisto, ma integrare dei sensori "intercambiabili", ma che comunque rimangano sempre all'interno della reflex ed al momento dell'attivazione della funzione "video", avvenga il cambio....

Allora l� direi O.K. all'evoluzione tecnologica...O per lo meno sarei leggermente pi� favorevole di adesso!

Perch� ormai di "bloccare" questa tendenza, "non s'ha da fare".... hmmm.gif

Ciao

Simone
Dr.Pat
Aggiungere la possibilit� di fare video a fotocamere che possiedono gi� il live view ha un costo implementativo bassissimo, se non NULLO, e non aggiunge NESSUN effetto negativo, nessun compromesso, sono passi avanti allo stato puro. E comunque la tecnologia spinge l�, le ricerche in tal senso vengono fatte sia che poi vengano effettivamente buttate nella d800 che no. Sono proprio queste insensate guerre di religione, su funzionalit� che possono essere escluse con un dito e diventare invisibili, ma che possono avere un immenso valore aggiunto, che fanno galoppare il mercato. Se nessuno fosse saltato sulla sedia quando hanno detto che mettevano il live view sulla d300, ci avrebbero messo pure il video e sulla d400 ci starebbero mettendo il lettore mp3 e la radio. E se tutti questi saltatori la smettessero di saltare sulla sedia ogni volta che qualcuno gli fa sottilmente notare che sta diventando vecchio, dandogli la possibilit� di usare la lavatrice con la voce o nascondendogli una videocamera nella fotocamera, le case produttrici impiegherebbero i loro soldi per sviluppare qualcosa di realmente innovativo, da far saltare sulla sedia tutti.
alessvari
QUOTE(Dr.Pat @ Jan 21 2009, 12:09 PM) *
Aggiungere la possibilit� di fare video a fotocamere che possiedono gi� il live view ha un costo implementativo bassissimo, se non NULLO, e non aggiunge NESSUN effetto negativo, nessun compromesso, sono passi avanti allo stato puro. E comunque la tecnologia spinge l�, le ricerche in tal senso vengono fatte sia che poi vengano effettivamente buttate nella d800 che no. Sono proprio queste insensate guerre di religione, su funzionalit� che possono essere escluse con un dito e diventare invisibili, ma che possono avere un immenso valore aggiunto, che fanno galoppare il mercato. Se nessuno fosse saltato sulla sedia quando hanno detto che mettevano il live view sulla d300, ci avrebbero messo pure il video e sulla d400 ci starebbero mettendo il lettore mp3 e la radio. E se tutti questi saltatori la smettessero di saltare sulla sedia ogni volta che qualcuno gli fa sottilmente notare che sta diventando vecchio, dandogli la possibilit� di usare la lavatrice con la voce o nascondendogli una videocamera nella fotocamera, le case produttrici impiegherebbero i loro soldi per sviluppare qualcosa di realmente innovativo, da far saltare sulla sedia tutti.

Quoto tutto, finalmente!
Voglio la reflex con i video e il cellulare integrato piccola robustissima e antipioggia che funzioni come una ottima reflex, un'ottima videocamera ed un ottimo cellulare magari abbinata ad un 16-150VR3 f2.8 che costi una tombola ma che esista. Dove � l'errore? Perch� l'integrazione dovrebbe essere un problema, l'importante � che ogni funzione sia svolta al meglio e fino ad ora di Nikon nessuno si � potuto lamentare.
Ciao

Alessandro
rrechi

Bah !!!!!!
Il progresso tecnologico non spaventa nessuno, ma la creazione di falsi bisogni per spingere l'utente ad acquistare sempre l'ultima novit� � per me raccapricciante ed insensato.

Anche se ancora non lo sono, allora preferisco essere vecchio e ... con molto orgoglio, senza peraltro saltare sulla sedia o fare guerre di religione.

Ciao e buona D400 che far� anche il caff�.

QUOTE(alessvari @ Jan 21 2009, 12:20 PM) *
Quoto tutto, finalmente!
Voglio la reflex con i video e il cellulare integrato piccola robustissima e antipioggia che funzioni come una ottima reflex, un'ottima videocamera ed un ottimo cellulare magari abbinata ad un 16-150VR3 f2.8 che costi una tombola ma che esista. Dove � l'errore? Perch� l'integrazione dovrebbe essere un problema, l'importante � che ogni funzione sia svolta al meglio e fino ad ora di Nikon nessuno si � potuto lamentare.
Ciao

Alessandro

Bah !!!!!!
Il progresso tecnologico non spaventa nessuno, ma la creazione di falsi bisogni per spingere l'utente ad acquistare sempre l'ultima novit� � per me raccapricciante ed insensato.

Anche se ancora non lo sono, allora preferisco essere vecchio e ... con molto orgoglio, senza peraltro saltare sulla sedia o fare guerre di religione.

Ciao e buona D400 che far� anche il caff�.
Davide Ciardy
il progresso � progresso comunque non vedo motivo di sostituire la nikon d300 con un' altra reflex dx
studioraffaello

sai
a me sulla sedia farebbe saltare una telemetro digitale con otturatore centrale silenziosa per poter fotografare per esempio ..a teatro e per andare in giro senza intmidire la gente puntandogli un carro armato....
non sono richieste assurde eppure........non ce ne e' traccia ( in casa nikon)
penso a quante foto avrebbe perso bresson doisenau....se avessero dovuto fotografare con una d3 e il 24-70----guradate le loro foto e pensateci....stessa scena e il carro armato in mano..........e mi fate sapere,,,,,
beppe cgp
Questo � il mio rumors personale messicano.gif (valutato seguendo le solite logiche di commercio della Nikon)

- La D400 dovrebbe essere disponibile per fine 2009 (magari la presentazione sar� per met� anno circ�) questo perch� la D300 fu lanciata circa a met� 2007 quindi, a rigor di logica, dopo 2 anni dovrebbero presentare la sostituta (solitamente fanno cos�)
- La maggioranza sostiene che sar� una FX invece secondo me sar� ancora un sensore CMOS DX perch� commercialmente se fosse FX andrebbe a sormontare la D700 e ci� sarebbe assurdo (taglierebbe le gambe alle vendite della D700).
Perch� la D700 essendo un modello nato nel 2008 dovrebbe essere rinnovata nel 2010 quindi per circa un anno dovr� convivere con la D400.
-Infine, sempre secondo me messicano.gif , la D400 far� pure i filmati... dry.gif

Mah... staremo a vedere... hmmm.gif
Io cmq vorrei vedere un po di ottiche nuove che ne dite? Presenteranno qualcosa a breve?
alessvari
QUOTE(beppenikon @ Jan 22 2009, 10:36 AM) *
Questo � il mio rumors personale messicano.gif (valutato seguendo le solite logiche di commercio della Nikon)

- La D400 dovrebbe essere disponibile per fine 2009 (magari la presentazione sar� per met� anno circ�) questo perch� la D300 fu lanciata circa a met� 2007 quindi, a rigor di logica, dopo 2 anni dovrebbero presentare la sostituta (solitamente fanno cos�)
- La maggioranza sostiene che sar� una FX invece secondo me sar� ancora un sensore CMOS DX perch� commercialmente se fosse FX andrebbe a sormontare la D700 e ci� sarebbe assurdo (taglierebbe le gambe alle vendite della D700).
Perch� la D700 essendo un modello nato nel 2008 dovrebbe essere rinnovata nel 2010 quindi per circa un anno dovr� convivere con la D400.
-Infine, sempre secondo me messicano.gif , la D400 far� pure i filmati... dry.gif

Mah... staremo a vedere... hmmm.gif
Io cmq vorrei vedere un po di ottiche nuove che ne dite? Presenteranno qualcosa a breve?

Ma a quanto si � visto finora in termini di informazioni pi� o meno vere dovrebbe essere una CMOS DX da 14-15MPixel ed andr� ad annientare la posizione della Canon 50D che gi� di suo st� andando male. Questa forse diventer� la massima densit� di pixel per una DX a meno che la Sony non produca anche per le reflex i nuovi CMOS R Exmor con retroilluminazione che promettono il doppio di sensibilit� a parit� di dimensione del pixel. A quel punto credo che che si potrebbe arrivare ad un sensore DX da 20MP con una qualit� (rumore e dinamica) pari o superiore al sensore della D300 attuale.
Sicuramente far� video FullHD cio� 1920x108024p.
Per il resto staremo a vedere.

Alessandro
beppe cgp
QUOTE(alessvari @ Jan 22 2009, 10:47 AM) *
Ma a quanto si � visto finora in termini di informazioni pi� o meno vere dovrebbe essere una CMOS DX da 14-15MPixel ed andr� ad annientare la posizione della Canon 50D che gi� di suo st� andando male. Questa forse diventer� la massima densit� di pixel per una DX a meno che la Sony non produca anche per le reflex i nuovi CMOS R Exmor con retroilluminazione che promettono il doppio di sensibilit� a parit� di dimensione del pixel. A quel punto credo che che si potrebbe arrivare ad un sensore DX da 20MP con una qualit� (rumore e dinamica) pari o superiore al sensore della D300 attuale.
Sicuramente far� video FullHD cio� 1920x108024p.
Per il resto staremo a vedere.

Alessandro

Certo che se fosse cos�... non avrebbe poi tanto di + della D300...
Sono curioso di vedere cosa combinano messicano.gif
rrechi
QUOTE(beppenikon @ Jan 22 2009, 11:02 AM) *
Certo che se fosse cos�... non avrebbe poi tanto di + della D300...
.......

Appunto .... ma una cosa avr� sicuramente di pi� di una D300 il prezzo ==> si attester� inizialmente sui 1800 caff� e la D300 scender� a 1100

Quindi, solo ipotizzando, 700 caff� per i video e 3 MP in pi� che non servono praticamente a nulla.

Bene, bene ...

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.