Caro Babbo Natale,
quest'anno sei stato buono e non mi posso lamentare; infatti ho gradito molto il nuovo cinquantone af-s che mi hai portato in dono!
Però... c'è un però!
Se tu avessi richiesto a Nikon di immettere sul mercato un nuovo modello di D700, che chiamerò per facilità D700-fdx, sarei stato anche disposto ad indebitarmi un pò e a darti una mano a farmi un regalo maggiormente gradito!!
Caro Babbo Natale, come ben sai posseggo già una D300 che si comporta molto bene nel genere di fotografie che prediligo (concerti, spettacoli e ritratto ambientato) e della quale apprezzo moltissimo il fattore di moltiplicazione 1,5x dell'angolo di campo e la copertura al 100% della scena inquadrata nel mirino.
Avrei potuto acquistare una D700, sfruttando la duplice promozione in corso (mbd10 e finanziamento a tasso zero) ma avrei dovuto (s)vendere la D300 e rinunciare ai benefici suddetti.
Avrei anche potuto affiancare la D700 alla D300 ma lo sforzo economico sarebbe stato ben maggiore e poi avrei perso la praticità di girare con un solo corpo macchina.
Se tu avessi convinto Nikon ad immettere sul mercato una macchina con le seguenti caratteristiche:
Nikon D700-fdx
-- sensore FX (full frame) da 20 megapixel
-- ISO 100-3200 effettivamente utilizzabili in stampa
-- copertura mirino del 100% della scena inquadrata
-- crop al formato DX da 8,4-9 megapixel (sufficienti per stampe A3) attivabile al volo con pulsante dedicato anche per ottiche FF
-- oscurameno nel mirino dell'area della scena non coperta dal crop Dx in modo da vedere il 100% della scena inquadrata quando si attiva il crop Dx
-- raffica da 4 o 5 fotogrammi al secondo
...il gioco, PER ME, sarebbe valso la candela!

Buon Natale e felice e sereno Anno Nuovo a tutti voi!!!!
ps: alla fine credo che capitolerò e mi "accontenterò" di una D700 ma è più probabile a luglio prossimo che per questo Natale