Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
sandroar
Buonasera a Tutti,
dopo tanti anni (lo vendetti oltre 20 anni fa...) ho ricomprato un Tamron 500 f.8 a specchi (con anello Adaptall2) e ho settato il menu della D700 in "dati obiettivo senza cpu" con "apertura massima" F.8 e "lunghezza focale" 500 mm (ho virgolettato i menu esattamente come appaiono sul display).
Ho iniziato a fotografare ma tutti gli scatti risultano sovraesposti di 2 diaframmi indipendentemente dal soggetto e dal tipo di lettura usato. Ho ripetuto la stessa identica procedura con una D200 e le foto risultano perfettamente esposte.
Ovviamente con entrambe le macchine usando obiettivi con cpu l'esposizione risulta perfetta.
Chiedo lumi agli esperti anche perchè cercando in rete ho letto di un possibile bug della D700 ma la notizia non mi è sembrata particolarmente credibile.
In attesa di un aiuto auguro a Tutti buone feste!
Sandro
laneripaolo
Ciao, Sandro, è con vero piacere che ti rincontro sul forum. Ti farà piacere sapere che la nostra vecchietta (F801) se la cava ancora bene (sottoespone un pelino), ma ogni volta che la prendo ancora ti ringrazio.
Veniamo al tuo problema. Avevo anche io il Tamron SP 500 f 8 e, proprio con l' anello adattatore Adaptall 2 per Nikon, avevo notato che comunicava al corpo macchina una chiusura di f. 5,6.
Posso pensare che si sia trattato di una serie di Adaptall 2 afflitti da questo difetto.
sarebbe preziosa la conferma da parte di altri amici del forum.
Naturalmente ne approfitto per fare a te e a chi ci legge i più cari auguri di buone feste ed un 2009 carico di D3, D3x etc. etc.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.