Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Betterman
ciao a tutti, un dubbio mi attanaglia negli ultimi giorni, vorrei sapere se, portando a stampare un file in un laboratorio, questo, per stampe di grandi dimensioni, effettua un'interpolazione del file o abbassa la risoluzione in modo da sistemare i pixel in uno spazio pi� alto?

grazie.gif per eventuali risposte!
ciao, Roberto.
Marco Negri
Ciao,.
Molto dipende dalla risoluzione �dpi� che ha raccolto la Tua immagine in acquisizione, vi sono limiti a tutto!

PhotoShop possiede tre algoritmi, utilizzabili sia per ingrandimenti che per riduzioni. Il metodo pi� veloce � copiare il pixel pi� vicino (ordine 0). Il metodo successivo � pi� lento, ma spesso d� risultati visibilmente migliori, � l'interpolazione bilineare (ordine 1). Il terzo metodo � l'interpolazione bicubica, pi� lenta e spesso solo lievemente migliore (ordine 3). L'immagine di solito cos� composta contiene frequenze pulite e crescenti, che generano facilmente aliasing se non eliminate.

Molti altri programmi possono sfruttare l� interpolazione in modo qualiativo.
Io, nelle poche occasioni ho utilizzato S-Sline Pro un ottimo programma che se, utilizzato con doverosit�, restituir� un file grafico degno per stampa in grandi formati.

S-Spline

Un saluto, Marco

Betterman
Grazie Marco per le delucidazioni molto preziose su Photoshop; prover� al pi� presto il programma che mi hai consigliato.
Mi piacerebbe anche sapere se le differenze qualitative tra due file interpolati con PS e S-Spline sono confrontabili anche a video o occorre fare delle stampe?

Ciao e grazie.gif ancora, Roberto.
Marco Negri
QUOTE (Betterman @ Jan 3 2005, 02:24 PM)
se le differenze qualitative tra due file interpolati con PS e S-Spline sono confrontabili anche a video o occorre fare delle stampe?

Naturalmente su grandi formati in stampa! wink.gif

Un saluto, Marco

Betterman
QUOTE (Marco Negri @ Jan 3 2005, 02:29 PM)
Naturalmente su grandi formati in stampa! wink.gif

Quello era scontato biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif , Grazie ancora!
macadam
Ciao a tutti.
Su segnalazione di Marco Negri ho scaricato e provato il S-Spline.
Non ho ancora provato a fondo il programma, ma sembra proprio fantastico.
Probabilmente anche meglio del Genuine Fractals (altro programma simile ma in filtro PS).
Molto molto buona l'impressione a video relativamente all'artificio di interpolazione (alla fine � quello che fa la differenza).
Cmq anche io sono dell'opinione che sia utile ingrandire un'immagine prima di stamparla in modo da non percepire il pixel sulla stampa. L'S-Spline ha poi un controllo di maschera di contrasto regolabile...
Merita una prova approfondita ma posso dire che sembra veramente ottimo; per risolvere quei problemi di "ingrandimento" dell'immagine prima di stamparla.

CIAO!

P.S.: scusate la lunghezza...
Fabio Pianigiani
QUOTE (Marco Negri @ Jan 3 2005, 09:31 AM)
....... PhotoShop possiede tre algoritmi, utilizzabili .......

La versione CS qualcuno di pi�....... wink.gif

E la "bicubuca pi� morbida" mi sembra molto interessante ....
Fabio Pianigiani
QUOTE (kurtz @ Jan 10 2005, 11:36 AM)
E la "bicubuca ......

Ehmmm ..... BICUBICA ..... volevo dire BICUBICA .... naturalmente ...... laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.