Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
coli333
Una volta acquisito e lavorato il file in NEF voi cosa fate lo salvate in TIFF e cancellate il RAW oppure mantenete il file originario ?
IL dubbio mi viene dalla considerazione che il TIFF e' molto piu' pesante del RAW pero' e' definitivo mentre il NEF e' sempre da modificare.
Un vostro parere, Grazie
EmilLask
Il NEF è il tuo negativo e pertanto va sempre conservato.

Se vuoi ricostruire in futuro il percorso delle tue modifiche, puoi anche salvare le modifiche realizzate con Capture: pesano poco e sono molto utili.
Baldazen
Io modifico il NEF con Capturo e quindi lo risalvo nello stesso formato.
Capture aggiunge solo la lista delle modifiche fatte, che esegue automaticamente la prossima volta che apri il file. Se vuoi tornare indietro allo scatto originale basta deselezionare le modifiche fatte, che sono evidenziate con il pallino verde.
Inoltre faccio una conversione a jpeg di buona qualità da tenere per una veloce visualizzazione.
Mi sembra un ottimo metodo.

Cosa ne pensate? Fate anche voi così?
Daniele600
QUOTE (Baldazen @ Jan 2 2005, 05:37 PM)
Capture aggiunge solo la lista delle modifiche fatte, che esegue automaticamente la prossima volta che apri il file. Se vuoi tornare indietro allo scatto originale basta deselezionare le modifiche fatte, che sono evidenziate con il pallino verde.
Inoltre faccio una conversione a jpeg di buona qualità da tenere per una veloce visualizzazione.

Io faccio esattamente così.
Marco Negri
Oltre alle specifiche e precise soluzioni sopra espresse.
Allego anche una delle molte discussioni in merito al prestazionale ed utilissimo RAW-NEF.

Discussione

Un saluto, Marco
sergiobutta
QUOTE (Baldazen @ Jan 2 2005, 04:37 PM)

Ciao, Luca, credo che il tuo flusso di lavoro sia molto corretto. L'unico problema sorge se, come me, anche tu archivi su supporto (Cd o Dvd) il file Nef iniziale, in modo da avere un'archivio il più completo possibile, su supporto diverso rispetto all'hard disk. In tal caso, o cerchi di gestire un archivio incrementale di salvataggio, oppure devi ritrovare ogni volta l'ultima versione completa di tutte le correzioni, con molta ridondanza dei dati.
Baldazen
Il problema non si pone, perchè prima di fare masterizzare su DVED, faccio le modifiche preliminari al file NEF. Ulteriori modifiche normalmente non sono necessarie e se lo fossero, beh, vorrà dire che risalvero il file con un nome diverso, tipo con un suffisso _edit. Quindi masterizzerei anche questo, a cui potrei facilmente risalire.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.