Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
matteopala
Ciao a tutti, vorrei entrare in questa grande famiglia quale il forum Ufficiale Nikon!
e quale modo se non postare alcune delle mie foto... Aspetto consigli per migliorare!
Ciao a tutti!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
Maurizio Mandarino
Cioa Matteo benvenuto ...
Tra le due preferisco la seconda nella prima il sole non è gestito al meglio! wink.gif
Saluti Mau
matteopala
QUOTE(Maurizio Mandarino @ Dec 7 2008, 09:55 AM) *
Cioa Matteo benvenuto ...
Tra le due preferisco la seconda nella prima il sole non è gestito al meglio! wink.gif
Saluti Mau

è ahimè lo so, ma è alquanto difficile (almeno per me) gestire il sole in quelle situazioni... se abbasavo l'f mi bruciava ancora di più il cielo in alto e perdevo la parte più bella della foto...
lo stesso se abbassavo il tempo...
tu dici che avrei dovuto sistemarlo in PP o potevo fare di meglio direttamente da fotocamera?
Vincenzo.Cicchirillo
Le immagini sono lievemente sottoesposte specilamente nella parte supriore del frame. Generalmente la Maf deve essere effettuata nelle zone in prossimita' del sole con il Matrix.Nel tuo caso proverei a tagliare la parte Superiore del Cielo ed a regolare i livelli cosi' da recuperare ed ottimizzare l'esposizione. Ecco un esempio della prima Foto.
P.s Il tuo sensore ha bisogno di una ripulita
Ciao Vincenzo

matteopala
QUOTE(Vincenzo.Cicchirillo @ Dec 7 2008, 01:20 PM) *
Le immagini sono lievemente sottoesposte specilamente nella parte supriore del frame. Generalmente la Maf deve essere effettuata nelle zone in prossimita' del sole con il Matrix.Nel tuo caso proverei a tagliare la parte Superiore del Cielo ed a regolare i livelli cosi' da recuperare ed ottimizzare l'esposizione. Ecco un esempio della prima Foto.
P.s Il tuo sensore ha bisogno di una ripulita
Ciao Vincenzo

Ciao vincenzo, grazie della risposta, grazie anche degli info sulla maf, comunque la foto l'ho scurita io in PP per contrastare un po' di piu il cielo...devo aver aumentato il livello del nero... dici che non dovevo? non so lavorare bene in PP... sto ancora imparando, per il sensore ok, sarà fatto!
Massimiliano C. Scordino
la seconda mi piace una bella atmosfera..... Pollice.gif

ciao massimiliano
mirko_nk
Innanzitutto complimenti per l'avatar... il mitico Carlo Petersoli in arte Bud Spencer......

Per le foto come inizio nel forum direi niente male....
Vito.Coppola
Ciao e benvenuto anche da parte mia;la seconda e' molto bella... Pollice.gif ,nella prima andava gestito meglio la luce...

Vito
Giòdivita
Bene arrivato, sei atterrato su un sito meraviglioso! per le foto beh non c'è male per ora, ma mettiti in testa che qui son tosti e ti faranno migliorare! (semprechè tu lo voglia).

un saluto
Giòdivita
matteopala
QUOTE(Giòdivita @ Dec 7 2008, 10:57 PM) *
Bene arrivato, sei atterrato su un sito meraviglioso! per le foto beh non c'è male per ora, ma mettiti in testa che qui son tosti e ti faranno migliorare! (semprechè tu lo voglia).

un saluto
Giòdivita

certo certo ed è quello che voglio!!!
grazie a tutti!!!
Ne approfitto per postare un altra foto, fatta sempre dalla cima del Pizzoc
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Luca Moi
Intanto benvenuto nel forum anche da parte mia! Pollice.gif

Scusa per la franchezza, ma secondo me c'è molto da lavorare, e come spesso capita a chi è agli esordi hai pure scelto uno dei soggetti peggiori, nel senso che i tramonti sono un soggetto difficilissimo, proprio perchè apparentemente facile.

Quando guardi un tramonto sei in mezzo alla natura, avvolto da luci e colori fenomenali e da una atmosfera coinvolgente, ma trasmettere le stesse sensazioni con una foto è molto più difficile. Intanto mancano la tridimensionalità, gli odori, l'aria sul viso e tutto il resto delle sensazioni che uno vive di persona e che fanno amare i tramonti, per cui o hai la fortuna di beccare un tramonto con colori del cielo e una disposizione di nuvole assolutamente fuori dal comune (e anche questo di solito non è sufficiente ad ottenere una bella foto) o altrimenti devi cercare di inserire nella foto un altro soggetto oltre al tramonto...un elemento in primo piano, una silouette, una persona, un paesaggio, etc. Tra tutte le tre foto che hai proposto infatti la migliore secondo me è quella con la croce, anche se troppo piccola nel fotogramma.
Alle prossime, ciao

Luca Moi photography

matteopala
QUOTE(Luca Moi @ Dec 8 2008, 10:26 AM) *
Intanto benvenuto nel forum anche da parte mia! Pollice.gif

Scusa per la franchezza, ma secondo me c'è molto da lavorare, e come spesso capita a chi è agli esordi hai pure scelto uno dei soggetti peggiori, nel senso che i tramonti sono un soggetto difficilissimo, proprio perchè apparentemente facile.

Quando guardi un tramonto sei in mezzo alla natura, avvolto da luci e colori fenomenali e da una atmosfera coinvolgente, ma trasmettere le stesse sensazioni con una foto è molto più difficile. Intanto mancano la tridimensionalità, gli odori, l'aria sul viso e tutto il resto delle sensazioni che uno vive di persona e che fanno amare i tramonti, per cui o hai la fortuna di beccare un tramonto con colori del cielo e una disposizione di nuvole assolutamente fuori dal comune (e anche questo di solito non è sufficiente ad ottenere una bella foto) o altrimenti devi cercare di inserire nella foto un altro soggetto oltre al tramonto...un elemento in primo piano, una silouette, una persona, un paesaggio, etc. Tra tutte le tre foto che hai proposto infatti la migliore secondo me è quella con la croce, anche se troppo piccola nel fotogramma.
Alle prossime, ciao

Luca Moi photography

Grazie luca,concordo pienamente con te... (c'è mooolto da lavorare), effetivamente i soggetti nelle prime 2 non ci sono, ma mi piacevano i colori del cielo con questa gradazione tonale così estesa, soprattutto nella seconda (non ero mai riuscito a far vedere così tanto il verde in un tramonto).
Detto quello che hai detto ti posto un'altra foto, che io ritengo la mia seconda miglior creazione (mi pento solo di non aver aumentato l'f un po' di piu per avere un fuoco migliore nel primo piano in basso :( )
fammi sapere che ne pensi è!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Luca Moi
Decisamente di un altro livello, complimenti soprattutto per l'atmosfera che sei riuscito a creare!

Luca Moi photography
Vincenzo.Cicchirillo
Ciao.Nelle prima hai ecceduto con la PP ma nelle ultime ti sei ripreso alla grande specialmente nell'ultima.
Bravo Pollice.gif
robermaga
Non mi piacciono le cose di traverso, ma l'ultima è altra roba. Bravo Pollice.gif e benvenuto.

Roberto
matteopala
Volevo solo ringraziare un certo angelo, è grazie a lui che ho avuto l'idea della pozzanghera, non so se ti ricordi e se leggerai sta discussione ma ci siamo incontrati una volta sul pizzoc, saluti
alessandro.sentieri
Benvenuto !!!
E complimenti per la presentazione, l'ultima foto è decisamente accattivante.

Saluti
Ale
diomede
QUOTE(matteopala @ Dec 9 2008, 09:53 AM) *
Volevo solo ringraziare un certo angelo, è grazie a lui che ho avuto l'idea della pozzanghera, non so se ti ricordi e se leggerai sta discussione ma ci siamo incontrati una volta sul pizzoc, saluti

Ciao Matteo e ben trovato,
mi ricordo bene di te, considerato il vento gelido che quella sera spazzava la vetta del Pizzoc e che ha fatto fuggire tutti, tranne tre temerari(pazzi biggrin.gif?) nikonisti; per le foto ti hanno già detto altri utenti molto più qualificati di me, e questo è il punto: in questa community ci sono fotografi molto abili e particolarmente disponibili a darti una mano, è anche grazie a loro , se, a tutt'oggi, riesco a produrre qualche foto decente. Quindi benvenuto e non avere timore di postare i tuoi scatti, troverai sempre qualcuno pronto a darti qualche buona (costruttiva) dritta.
A proposito, l'ultima foto postata, pur non amando particolarmente il taglio obliquo, trovo abbia una buona carica suggestiva ed emozionale, complimenti wink.gif.

Un cordiale saluto, Angelo.

MarcolinoD300
A me sono piaciute tutte molto molto! Complimenti!! smile.gif
Marco.
matteopala
QUOTE(diomede @ Dec 9 2008, 08:14 PM) *
Ciao Matteo e ben trovato,
mi ricordo bene di te, considerato il vento gelido che quella sera spazzava la vetta del Pizzoc e che ha fatto fuggire tutti, tranne tre temerari(pazzi biggrin.gif?) nikonisti; per le foto ti hanno già detto altri utenti molto più qualificati di me, e questo è il punto: in questa community ci sono fotografi molto abili e particolarmente disponibili a darti una mano, è anche grazie a loro , se, a tutt'oggi, riesco a produrre qualche foto decente. Quindi benvenuto e non avere timore di postare i tuoi scatti, troverai sempre qualcuno pronto a darti qualche buona (costruttiva) dritta.
A proposito, l'ultima foto postata, pur non amando particolarmente il taglio obliquo, trovo abbia una buona carica suggestiva ed emozionale, complimenti wink.gif.

Un cordiale saluto, Angelo.

grazie mille angelo, infatti ho cominciato a postare qui dopo il tuo consiglio!
saluti e se veden!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.