Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Cri1.0
Dopo diversi anni di onorata carriera la mia d70 adesso ha un problema stranissimo: il selettore centrale del sistema AF (il rettangolino pių grande al centro del cerchietto, per intenderci) non si attiva pių in alcuna modalitā tranne "auto". Il sistema AF rimase ostinatamente inchiodato sul selettore in basso e non c'č verso di usare nessuno degli altri.
In modalitā "auto" invece la macchina di testa sua utilizza il sensore che trova pių utile e anche il centrale si attiva.

La macchina č una D70 con il firmware aggiornato all'ultima versione (2.0).

Aiutatemi!!!!!!!

Devo impacchettare tutto e spedire a Torino?

Cristina
giannizadra
QUOTE(Cri1.0 @ Dec 1 2008, 05:07 PM) *
Devo impacchettare tutto e spedire a Torino?

Cristina

A naso, devi solo spostare da "L" la levetta attorno al multiselettore sul dorso... e far allineare l'indicatore (-) col punto bianco. rolleyes.gif
Devi averlo inavvertitamente spostato sul "blocco".
Cri1.0
QUOTE(giannizadra @ Dec 1 2008, 06:48 PM) *
A naso, devi solo spostare da "L" la levetta attorno al multiselettore sul dorso... e far allineare l'indicatore (-) col punto bianco. rolleyes.gif
Devi averlo inavvertitamente spostato sul "blocco".

Non č su L... č sul "pallino"... Comunque non cambia niente, nč su L nč sul pallino... sempre inchiodato sotto...
che dici? :-(
giannizadra
QUOTE(Cri1.0 @ Dec 1 2008, 05:54 PM) *
Non č su L... č sul "pallino"... Comunque non cambia niente, nč su L nč sul pallino... sempre inchiodato sotto...
che dici? :-(

Puoi effettuare due tentativi:

1) prova a spostare e ri-spostare la levetta di blocco, magari si č un po' "incantata";
2) spegni, togli e rimetti la batteria, smonta e rimonta l'obiettivo (non c'entra, ma non si sa mai) e riprova.

I sintomi sembrano quelli del blocco del pad.
Guarda anche nel display se č apparsa la scritta "Lock" (o L, non ho una D70 a portata).
Cri1.0
QUOTE(giannizadra @ Dec 1 2008, 07:05 PM) *
Guarda anche nel display se č apparsa la scritta "Lock" (o L, non ho una D70 a portata).

Adesso che me lo dici sul monitor vicino al pulsante di scatto (non il visore del menų e delle foto, quell'altro) c'č una L fissa... MALEDETTA
Ovviamente non ho pių il manuale a portata di mano, ma dici che sta per "lock"...
Ho provato a togliere l'ottica e la batteria ma non c'č verso di togliere la L (nč i sintomi).
Non c'č un comando per formattare le impostazioni o qualcosa del genere?
giannizadra
QUOTE(Cri1.0 @ Dec 1 2008, 06:14 PM) *
Adesso che me lo dici sul monitor vicino al pulsante di scatto (non il visore del menų e delle foto, quell'altro) c'č una L fissa... MALEDETTA
Ovviamente non ho pių il manuale a portata di mano, ma dici che sta per "lock"...
Ho provato a togliere l'ottica e la batteria ma non c'č verso di togliere la L (nč i sintomi).
Non c'č un comando per formattare le impostazioni o qualcosa del genere?

La diagnosi era esatta...
Non ho il manuale D70 (puoi scaricarlo dal sito europeo, se sei registrata), ma rimuovere il blocco non dovrebbe essere difficile.
Come hai settato a menų il pulsante posteriore AE/AF ?
Magari č quello il problema. Prova anche a premerlo e rilasciarlo pių volte.
Prova pure a vedere se scattando si sblocca.

PS. C'č anche il reset a due pulsanti (puntinati in verde). Ma non so se risolve quel problemino.
Cri1.0
QUOTE(giannizadra @ Dec 1 2008, 07:28 PM) *
C'č anche il reset a due pulsanti (puntinati in verde). Ma non so se risolve quel problemino.

HA FUNZIONATO! IL RESET HA FATTO TORNARE TUTTO A POSTO!
NON SO DAVVERO COME RINGRAZIARTI!
giannizadra
QUOTE(Cri1.0 @ Dec 1 2008, 06:42 PM) *
HA FUNZIONATO! IL RESET HA FATTO TORNARE TUTTO A POSTO!
NON SO DAVVERO COME RINGRAZIARTI!

E' stata per me l'occasione di visitare il tuo sito.
Foto e testi originali e toccanti. Pollice.gif
Quale ringraziamento migliore di questo ?

edate7
Seguendo Gianni, ho visitato anch'io il sito. Bello, e triste. Bello, per chi come me viene ogni mese a Roma e la vive con il disincanto del turista-lavoratore; triste, per una realtā della cittā che mi sfugge direttamente, ma che grida la stessa rabbia di tutte le periferie metropolitane. Immagina l'inferno e lo sfruttamento degli affitti che c'č qui da me... altro che Mulino Bianco. Vai allo Zen2. Quello č il posto pių vicino all'inferno che io abbia mai visto.
Ciao e complimenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.