QUOTE(Iban @ Nov 28 2008, 11:20 AM)

Ciao a tutti.
Ho da poco preso una d60 18-135.
Scattando 1 po di foto mi sono accorto di una macchiolina persistente in tutte. l'obiettivo è pulito, per cui penso sia il sensore il problema. c'è questo sistema dust off che vorrei provare.
ma come funziona?
mi spiego: posso farlo semplicemente da macchina, senza usare il capture con pc?
e se uso il pc, il software serve solo x togliere la polvere dalla foto o in un qualke modo poi riesco a toglierla anke dalla macchina? altrimenti non vedrei molta differenza tra usare il capture o 1 qualsiasi software d fotoritocco....
non c'è magicamente 1 pulsantino che aspira la polvere, la butta dv vuole, e posso tornare a fotografare senza l'incubo della macchia??
intanto grazie...
saluti a tutti
1) Se anche l'obiettivo fosse stato sporco, non avresti visto la macchiolina nelle foto.
E' polvere sul sensore, senza dubbio.
2) L'immagine Dust-off devi riprenderla prima di rimuovere la polvere: è una fotografia dei granelli di polvere sul sensore, in sostanza.
Per le modalità di ripresa e di caricamento del file in NX, vedi le istruzioni della DSRL e la guida in linea di NX.
3) Se il tuo computer non è corredato di un robot munito di occhi, mani e pompetta, non vedo come potrebbe eliminare la macchia anche dalla macchina...
Dovrai provvedere tu alla bisogna.
4) La differenza "sostanziale" con gli altri programmi di fotoritocco è che con il Dust-Off in Capture potrai eliminare (anche in batch) quella polvere da tutte le foto senza spennellarle una ad una e senza disturbare i pixel.