Sono consapevole che questa domanda è stata già posta, ma ho bisogno di consigli specifici.
Premessa: possiedo una D700 e il 24-70. Ottima ottica, che copre molte delle mie esigenze. Una cosa però non mi permette di fare: entrare nella scena (per carità, magari sono proprio io a non saper usare la lente in questione). A 24 ho ancora una visione d'insieme, ma che appunto non mi permette di entrare abbastanza. Vedi foto tra la folla (proteste o processioni) o ambienti stretti. Col 24 devo stare appunto uno due passi indietro rispetto alla scena. Io vorrei entrare di più.
Il mio primo pensiero è stato per il 14-24. A 14 nell'immagine ci entra l'universo. Però mi pare abbia controindicazioni: gestire le distorsioni a 14 e limiti nei ritratti: 24 mi pare resti ancora molto ampia come focale.
Il 17-35 sembrerebbe più indicato, però: da 24 a 35 comunque si sovrapporrebbe al 24-70 e 17 è comunque più "stretto" di 14.
Al momento il mio modo di fotografare non prevede il frequenta cambio di ottiche, quindi questo sarebbe un altro punto a favore del 17-35.
Queste sono le mie considerazioni. La vostra esperienza (in attesa di poterli provare entrambi) cosa dice? Anche le vostre immagini sono gradite.