Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
luigi67
thread dedicato alla sicurezza nei rally...per capire meglio come fotografare in sicurezza

credo che il rischio ci sia sempre,per� si deve cercare sempre di ridurlo al minimo wink.gif

postazione abbastanza sicura...dietro un albero e con una via di fuga...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

di solito l'interno di una curva � sempre abbastanza sicuro...non sempre per� biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

anche qui il rischio non � tantissimo

...naturalmente se ho scritto delle cavolate potete smentirmi smile.gif

lascio anche due video...la Delta S4 in azione...grandissima macchina,ma la gente e il pilota che quida tra la folla fanno paura dry.gif Delta S4

e questo...asfalto bagnato...e la stupidit� della gente,...per il pilota non so che dire....

curva bagnata

naturalmente mi aspetto tante foto e consigli smile.gif

un saluto,Gigi

78Anto
Ciao LUIGI

Per come la vedo io

1' foto signore sdraiato dietro l'albero ok 3 persone vicino al cartello incoscienti

2' foto gente sulla destra possono ancora andar bene visto che si trovano all'interno curva con tanto spazio retrostante altra gente nella curva successivo vicino alla lalla di fieno NO NO NO

3' foto postazione alquanto sicura

Il video della S4 e la pazzia e incoscienza estrema

L'altro video stupidi i travolti B.a.s.t.a.r.d.o il pilota che non si e fermato

Comunque bella idea
Unopuntootto
Ciao ragazzi,
Vorrei dire la mia su questo argomento che mi sta a cuore...
Seguo gare in salita da almeno 20 anni e da qualche anno ne vedo una decina a stagione... cose del genere mai viste in una salita!!!! blink.gif
Io ho fatto sempre un discorso semplice (indipendente dal tipo di gara)... io credo che uno spettatore debba salvaguardare per primo la propria incolumit� senza dar conto a cartelli di divieto o di sosta consentita...
Faccio anche parte dell' organizzazione di una gara e mi rendo conto durante la manifestazione che l' incoscenza della gente a volte non ha limiti...
Mi dispiace se spesso succedono incidenti, anche mortali, spesso si danno anche le colpe a chi organizza senza soffermarsi a constatare la reale mancanza disciplina di buona parte del pubblico e spesso anche di fotografi e operatori video che con un pass si sentono immortali...

Gianluca
vansji
Un saluto a tutti...
seguo anche io i rally da qualche anno, e da poco ho comprato la D80 quindi ho un motivo in pi� per seguirli...
purtoppo ogni volta vedo gente in posti impensabili o persone che assistono allo spettacolo senza rendersi nemmeno conto di quello che stanno facendo...
� solo per questo motivo che a volte capitano incidenti e tragedie che vanno a discapito di questo sport meraviglioso e alla portata di tutti...
concordo con le cose precedentemente dette da voi e aggiungo che a parer mio non esistono regole generali di sicurezza; o meglio esistono ma vanno applicate con cognizione da ogni spettatore perch� ogni curva presenta una situazione a se...
in generale mantenersi in una posizione rialzata rispetto alla strada � una buona cosa.
per noi fotoamatori � consigliabile sempre cercare posizioni rese sicure da protezioni solide e robuste e comunque tenersi sempre pronti a ogni evenienza...
buon spettacolo e buone foto a tutti!!!
mini74
VI posso assicurare , avendo provato il bordo pista e ora il sedile di destra .
non riuscirete mai a spostarvi x tempo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

vi affidate unicamente al c.u.l .o

come noi possiamo fare estremamente poco x scansarvi in caso di problemi ( se non perdi il controllo , non esci di strada )

quando esci di strada e' cosi' veloce il :

d2 taglia sporco --- azz quanto e' spo. sbang !!!!!!!!!!!!!!!!!!

che non riesci neppure a avereil tempo di avere paura da sopra , figuriamoci se voi riuscite a spostarvi .

dopo un paio di ore se e' andata bene che hai solo una canottiera rossa che diventera blu il giorno dopo ( stampo delle cinture sul corpo) e qualche ematoma sparso , nonostante che sei legato dalle cinture ti allunghi a sufficenza da dare almeno una spallata al rolbar e una testata al vetro . ti prende un po di sana paura e inizi a meditare che forse e' ora di passare alle bocce o alla scopetta .
passato il livido cerchi gia la prossima gara ,
non provate mai a salire su una auto da rally ,
da assuefazione e nuoce gravemente al portafoglio.

luigi67
...non vedo le foto per� hmmm.gif ...va beh le metto io

ho aperto questo 3d per capire meglio i posti sicuri e quelli meno,perch� non � detto che anch'io non mi prenda qualche rischio biggrin.gif

esempio, dal basso strada sterrata esterno curva...

Clicca per vedere gli allegati

qui mi sentivo abbastanza sicuro,l'auto veniva da una doppia curva sx-Dx...se doveva uscire di strada ...usciva prima del primo scatto...prima comunque ho controllato bene le traiettorie deglia apripista smile.gif

un saluto,Gigi

mini74
quanti metri c'erano tra il bordo strada e te ?

se con un buon tele riesci a mettere una decina di metri sei abbastanza sicuro .
se sei sotto i 3 metri non sei sicuro x nulla .
alcune possibilita che vada male :

1� freni finiti ...
2� freno che si guasta nella frenata , (scappa una pastiglia ) e' gia successo !!!!
3� si rompre un braccetto dello sterzo ( successo sabato a un mio amico )
4 � nota sbagliata e pestone sul freno da parte del pilota e diritto del mezzo.
5 varie e eventuali , sabato x un paio di curve una bottiglietta di h2o ha vagato tra i piedi del pilota !!!!!!
6 � e' successo a un altro mio amico che l'acceleratore e' rimasto spalancato al massimo . 300 cavalli imbizzarriti sono difficili da domare .

luigi67
QUOTE(mini74 @ Nov 26 2008, 11:19 PM) *
non provate mai a salire su una auto da rally ,
da assuefazione e nuoce gravemente al portafoglio.

O.T. come pilota non sono cos� bravo...come navigatore...mah...io se salgo su una macchina la devo guidare io...non mi fido di nessuno,figuriamoci di un pilota da rally biggrin.gif

un saluto,Gigi

P.S. non � che ci sei anche te sabato...leggi la firma
stefanocucco
Ciao Luigi, adesso spolvero un p� nell'HD e cerco qualche foto...
i 2 video...quello dell'S4...roba da far accapponare la pelle... ph34r.gif
quello dell'incidente....incredibile! c'� uno spettatore che ruzzola per 5-6 metri e sbatte contro la machina parcheggiata e si rialza in piedi! magari � solo adrenalina e dopo poco sar� crollato a terra... rolleyes.gif
il pilota si � comportato molto male... huh.gif
luigi67
QUOTE(78Anto @ Nov 24 2008, 12:07 AM) *
Ciao LUIGI

Per come la vedo io

1' foto signore sdraiato dietro l'albero ok 3 persone vicino al cartello incoscienti

incoscienti?...io avrei usato un altro termine...per� forse non si pu� dire biggrin.gif

da quella foto non si capisce bene..da queste si ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 328.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 277.6 KB

un saluto,Gigi

P.S. nella prima foto dietro l'albero c'� Marco(head78),con l'amico francesco smile.gif

mini74
nelle ultime foto non vedo numeri di gara .

c'e un abisso tra un rally e una regolarita ' .

luigi67
QUOTE(mini74 @ Nov 27 2008, 11:54 PM) *
nelle ultime foto non vedo numeri di gara .

c'e un abisso tra un rally e una regolarita ' .

era un rally,....l'ultimo rally legend di San Marino per la precisione biggrin.gif

un saluto,Gigi

78Anto
QUOTE(luigi67 @ Nov 27 2008, 11:43 PM) *
incoscienti?...io avrei usato un altro termine...per� forse non si pu� dire biggrin.gif
un saluto,Gigi

P.S. nella prima foto dietro l'albero c'� Marco(head78),con l'amico francesco smile.gif

Non volevo dire t.d.c. mi sembrava pesante

E se per caso un sassolino "sparato" contro il bel decolte della signora chissa che polemica contro l'organizzazione

Ciao Antonio
Drivaci
sono un appassionato anche io da diversi anni e ne ho visti di rally,anche alcune gare mondiali e la cosa che mi fa pi� inc.....e � quando c'� gente che si mette in posti pericolosi,arriva il commissario che gli chiede di spostarsi e questi lo offendono e non si spostano,poi se passa l'organizzazione e sospende la prova,si incazzano pure...
altra cosa,sulla tv,qui in Italia,di rally non si parla praticamente mai,a meno che non capiti un incidente con morto,ma fatalit� erano SEMPRE su posti in cui non potevano stare...
cos� succede che spostano i rally in prove poco raggiungibili per il pubblico e addio spettacolo
ema
fatevi un giretto su you tube e cercate "rally crash" o "rally accident" e vedrete quanto poco sicuri soni i posti .... sicuri.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.