Sono tre ottiche fondamentalmente simili come resa...come la fascia di prezzo suggerisce. Io personalmente ho e tuttora uso un Tokina 12-24 f/4, che stranamente non hai citato pur essendo una lente davvero ottima. Per esperienza ti posso dire che il Tokina:
1) Ha una resa cromatica eccellente
2) Ha scarsa distorsione, se non assente
3) Ottima nitidezza
Di contro soffre il controluce e in situazioni di scarsa luce ha una resa buona, ma inferiore al corrispettivo Nikkor, che mantiene una nitidezza e dei passaggi tonali migliori.
Il mio consiglio? Prendine uno di quelli elencati, o anche il Tokina 12-24, scegli in base alle focali che preferisci. Io col 12-24 mi trovo bene anche in molte situazioni generiche (viaggi, escursioni), ma per esempio non saprei che farmene di un 11-18...
Ti viene consigliato il Nikkor? Beh, un Nikkor 12-24 nuovo a 900-1000 � non li vale affatto...ma a 500-600 usato in buone condizioni si, senza neanche pensarci! Io li ho provati entrambi e devo dire che c'� comunque una piccola differenza in termini di resa, in alcuni casi che si fa sentire, che un 100-200 � in pi� li vale...500 � in pi� no

Spero di esserti stato di aiuto