QUOTE(RICCARIK @ Nov 15 2008, 08:49 PM)

capito..ho fatto nel frattempo un giro sulla baia ma non ho trovato un 12-24 che mi attiri..poi per ora trovo tutta roba di import.
Ciao,
se posso darti un consiglio, lascia perdere la baia per gli usati. E' veramente difficile fare buoni affari, devi essere davvero fortunato, è troppo frequente prendere "sole". Va bene invece per i nuovi e per gli accessori, magari quelli difficili da trovare, soprattutto se nuovi.
Per corpi e obiettivi è assai meglio il mercatino qui sul forum, o anche altri tipo quello di ph***4u se cerchi anche marchi diversi da Nikon, oppure i negozi specializzati (qui a Milano ce n'è uno molto bello e famoso, che ti da la garanzia di uno o due anni sugli usati! se ti serve posso mandarti il link al sito in MP).
Per quanto riguarda il 12-24, forse non tutti lo sanno, ma funziona bene anche su FX a pieno formato (senza il crop a 5mpixel). Solamente, funziona da 18 a 24, mentre da 12 a 18 vignetta in modo inaccettabile come già ti è stato spiegato. Ma, tutto sommato, 18-24 su FX è un signor grandangolo!
In aggiunta, tieni presente che le future D3X dovrebbero "contenere" un sensore DX pressoché identico a quello della D300 attuale, consentendo dunque di avere prestazioni che dovrebbero essere confrontabili anche in formato DX.
Buona scelta,
Paolo