Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
16ale16
Ho un problema col 28/2.8: talvolta non mette a fuoco all'infinito. H provato diversi diaframmi dal min al max e non mette a fuoco. In pratica non si sente il bip in af-s e conseguentemente non scatta.
Provato su D70s, D300, F601, stesso risultato con tutti.
La ghiera gira, arriva all'infinito, ma non scatto.
Le stesse foto fatte col 24-85 messo a 28mm non danno problemi.

Ho provato a pulire i contatti prima a secco, con una gomma da cancellare e poi con un cotton fiock imbevuto leggermente di isopropilico.

Idee?
MB 1942
Ciao Ale,

ma tu cosa vedi nel mirino quando gira la ghiera? L'oggetto che metti a fuoco all'infinito lo vedi bene o sfocato? Hai provato a togliere l'AF e scattare in manuale?
16ale16
Le cose peggiorano.
In allegato trovate 4 scatti. La stessa foto fatta su treppiede col 24-85@28mm e col 28/2.8 entrambe fatte a diaframma 8 (1/400 il tempo di scatto). La foto col 28 è stata fatta in MF con messa a fuoco a fine corsa.

Non credo debba ggiungere altro, le foto sono abbastanza esplicative.

Che devo fare?
MB 1942
E' un problema che può capitare, credo di aver capito di che si tratta perché ho letto qualcosa in rete a proposito di un 20mm che aveva lo stesso identico problema.
L'obiettivo ha un difetto a causa di un pezzo interno che deve essere ben fermato con una speciale colla, altrimenti crea quel problema di fuoco in modo particolare sui bordi del fotogramma.

Se l'hai preso con garanzia mandalo indietro, altrimenti qualunque laboratorio Nikon specializzato può farti il lavoro; magari, prima, chiedi un preventivo dato il modesto costo dell'oggetto.
16ale16
Il problema è legato solamente alla messa a fuoco all'infinito. Allego uno scatto infatti fatto a circa 2 metri e va benissimo.
A mano ho provato a scattare la stessa foto allegata precedentemente con la MAF all'inifinito, poi a 2m, poi a 1m, poi a 0,7 e progressivamente la sfocatura aumenta, però all'infinito non mette a fuoco proprio per niente.
Vi allego la foto fatta a 2 metri, che va bene. Mi sembra ineccepibile questa.
16ale16
Pensavo: non potrebbero esserci problemi di tiraggio con la D70s? blink.gif
Per quanto una cosa strana, dopotutto questo all'infinito a mettere a fuoco non ci arriva...
MB 1942
Mi sembra un'ipotesi azzardata: con la D300 tutti i miei fissi grandangolari mettono a fuoco all'infinito.
16ale16
Infatti, sembrava anche a me un'assurdità, però arrivi a pensarle tutte...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.